Cosa fare oggi (domenica 14 luglio) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo Illuminata, preistoria e bambini. Circo a Mondovì, moto a Entracque, trattori a Priola, cani a Bra, montagna a Brossasco, antiquariato e balli a Ormea. Festa a Caraglio, Verzuolo, Paesana, passeggiata a Pietraporzio. Musica a Crissolo, Frabosa, La Morra, Sampeyre e Sanfront, lavanda a Valdieri mentre a Prazzo si balla con la Yoyo Band
Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 14 luglio scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.
A Cuneo prosegue Cuneo Illuminata con tantissimi appuntamenti in programma tra cui visita guidata della città, flash-mob danza del vente, spettacolo di luci a tempo di musica e flash mob Aster Cheer. Info: www.cuneoilluminata.eu/programma
Inoltre a Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “Come antichi preistorici, la sala “Livio Mano” del Museo.”. Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.
Infine a Cuneo, alle 17.30 ai Giardini Carolina Invernizio (Viale Federico Mistral, 2), la Compagnia Il Melarancio ospita l’Associazione Culturale S.T.A.R. con lo spettacolo “Viola e il bosco” che racconta delle piccole cose che stanno dentro al corso immenso della vita. È la storia di Viola che si racconta in terza persona evocando i momenti importanti della sua vita: quando è nata ed era piccola come una castagna, quando deve imparare cose difficili, quando cresce e arriva per lei il tempo di sposarsi. E poi… Lo fa con uno sguardo universale verso un bosco-mondo che è la vita. La sua, ma anche quella di ciascuno di noi. Ingresso a pagamento con biglietto a 4 euro e gratuito sotto i 3 anni. Chi vuole può portare un plaid per sedersi più comodamente.
A Demonte, presso il Centro Fondo Festiona fino alle 12.30, gli esperti di “Grandalpi” conducono una lezione teorico-pratica sulle tecniche di costruzione dei “muretti a secco”. Info: tel. 334.2204763 – centrofondo@festiona.it.
A Villar San Costanzo, dalle 14.30 alle 17.30, nuova occasione di visita con i Volontari per l’Arte al Santuario di San Costanzo al Monte e alla chiesa parrocchiale San Pietro in Vincoli . Non è richiesta la prenotazione, la visita a San Costanzo al Monte costa 3 euro quella alla chiesa di San Pietro in Vincoli un euro. Info: tel. 0171.902087 – info@comune.villarsancostanzo.it.
A Pietraporzio, in Località Pontebernardo a partire dalle 14.30, l’Ecomuseo della Pastorizia propone una passeggiata geo-erboristica. Il geologo Stefano Melchio e l’erborista Marta Spada accompagnano i visitatori sui sentieri dell’ecomuseo, alla scoperta delle erbe commestibili dell’alta Valle e dei prati e i boschi che mutano a seconda della stagione. Degustazione di erbe spontanee finale alla Pecora Nera.
Costo € 5 a persona. Info: tel. 347.2118377 – ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it.
A Caraglio, nell’ambito della Festa della Madonna del Castello alle 21.30 nel Piazzale delle scuole, balli occitani con Daniela Mandrile. Info: tel. 329 2516729 – info@insiemepercaraglio.it.
A Prazzo, alle 21, inaugurazione delle Scuderie di Prazzo Inferiore. Si balla con la musica dal vivo della Yoyo Band. L’evento è inserito nella rassegna Cine & Musica all’Ecomuseo. Ingresso gratuito. Info: tel. 0171.999190 – info@ecomuseoaltavallemaira.it.
A Demonte, alle 21 nella chiesa di Santa Croce, si esibiscono l‘Ensemble del Giglio diretto da Livio Cavallo e la Corale Valle Stura con la partecipazione del musicologo e compositore Marco Lombardi. Ingresso libero. Info: tel. 338.2086992 – amicididemonte@gmail.com.
Inoltre a Busca, nel Parco Francotto alle 21, il cineclub Méliès propone l’undicesima edizione delle “Notti da Oscar – cinema sotto le stelle”, un tradizionale doppio appuntamento in location di grande fascino e suggestione. Info: tel. 349.1817658 – direttivo@cineclubmelies.it.
A Entracque, presso la piscina comunale, motoraduno e rock beer festival all’insegna del puro divertimento con musica e spettacoli ad ingresso libero. Info: tel. 393.8004069 – entracquebikeweekend@gmail.com.
Inoltre a Entracque, presso il Centro Visita Enel dalle 14 alle 17.30 e alle 19, visita guidata “Uno sguardo su Entracque”, alla scoperta della piccola comunità. Info: tel. 0171.978616 – montagnedelmare@gmail.com.
A Valdieri, in Frazione Andonno, c’è la celebre Festa della Lavanda “Ai Tempi d’l’Izòp” in cui si rivive l’atmosfera dei tempi in cui la raccolta della lavanda spontanea rappresentava un’attività fondamentale per l’economia della comunità. Dalle 9 alle 18 mercatino per le vie di Andonno. Dalle 9 alle 17 “Musei Aperti”: Porte aperte al Museo Tabàs, dedicato alla vita delle famiglie di Andonno a cavallo tra ‘800 e ‘900, e al Museo di Arte sacra, nel quale è possibile ammirare una collezione di antichi paramenti sacri, testi liturgici e camici di varie confraternite. Durante la giornata possibilità di visitare anche il museo privato degli Antichi mestieri (allestito da Renato Rosso) e le cappelle di San Sebastiano e della Madonna del Gerbetto. Dalle 10 alle 17 “Esperienze di Lavanda” in centro al paese: una serie di laboratori creativi gratuiti e senza prenotazione, rivolti sia ai bambini che agli adulti, che valorizzano i tanti saperi legati alla trasformazione della lavanda spontanea custoditi dalle persone di Andonno. Alle 12 Pranzo comune in Piazza Sant’Eusebio. Alle 15 “Ai Temp d’l’Izòp” in Piazza Sant’Eusebio: rievocazione storica inedita che restituisce le esperienze e i ricordi degli anziani di Andonno, custodi di un patrimonio culturale inestimabile. Un viaggio indietro nel tempo per rivivere insieme alla comunità locale l’esperienza della “cria” e le storie di vita che ruotavano intorno alla raccolta della lavanda spontanea. Alle 16,30: Danze Occitane, musica e balli con il gruppo “Li Destartavelà”. Info: tel. 0171.976800 – info@areeprotettealpimarittime.it.
A Mondovì Piazza a partire dalle 19.30 prosegue “Piazza di Circo” con spettacoli di arte circense per grandi e piccini. Info: tel. 347.8251804 – macrame.m@libero.it.
Inoltre a Mondovì, nell’ambito del Festival dei Saraceni alle 18 in Sala Ghislieri (Via Francesco Gallo), “Ceebrity Harp Night”, concerto di gala dell’Harpamaster 2024. Opere di Johann Sebastian Bach, Andrea Melis, Henriette Renié, Edith Canat de Chizy, Benjamin Britten e Manuel de Falla. Claudia Lamanna, Alexandra Bido, Beatriz Cortesao, arpe. Info: tel. 017446351 – segreteria-artistica@academiamontisregalis.it.
A Ormea, dalle 9 alle 19 lungo le vie del centro storico, c’è “Antiquariato che passione!”, mercatino dell’antiquariato e del riuso. Info: tel. 338.6571053 – proloco.ormea@tiscali.it.
Inoltre a Ormea c’è “Patoci e Mascarei” con maschere e balli della tradizione. Miti, riti, cibi della montagna occitana. Info: tel. 338.6570075 – associazione.ulmeta@gmail.com.
A Frabosa Soprana torneo di bocce – 2° memorial Filippo Bertolino. Info: tel. 0174.244010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.
Inoltre a Frabosa Soprana, nell’ambito del festival “Contaminazioni” alle 11 nella Sala Polivalente, “Potpourri”. Orchestra Giovanile TAKKA BAND. Tamara Baio — direttore. In collaborazione con i corsi di Perfezionamento Musicale Frabosa 2024. Info: tel. 334 232 0012 – info@estemporanea.eu.
A Priola presso il Parco Manifestazioni c’è “Tractor Fest”, la seconda di due giornate di festa tra i trattori. A partire dalle 19.30, hamburger, birra e cocktail. Musica con Maurizio Giuliano DJ. Info: tel. 320.7218859 – prolocopriola@gmail.com.
A Saluzzo, alle 16, i Servizi Educativi MuSaKids propongono un gioco investigativo per famiglie a spasso per le sale del Museo Civico Casa Cavassa. Sotterfugi, pettegolezzi e invidie rischiano di mettere a repentaglio il buon nome della famiglia Cavassa e una vendetta senza precedenti sta per compiersi… non c’è tempo da perdere: la congiura ai danni del Vicario generale dev’essere sventata! Il costo dell’attività, dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni, è di 5 euro a partecipante con possibilità per gli accompagnatori di visitare il Museo Civico Casa Cavassa a tariffa ridotta. Info: tel. 329.3940334 – musakids@itur.it.
A Crissolo c’è “Musica al Monviso”: doppio appuntamento musicale con il Conservatorio Ghedini di Cuneo. Alle 7 presso la stupenda cornice naturalistica di Pian del Re Sorgenti del Po “Concerto all’Alba” – Quartetto di Flauti; alle 12.30 presso il rifugio Quintino Sella “Concerto al Rifugio” – Quintetto di Ottoni e Quartetto di Trombe. Ingresso gratuito. Le eccellenze del Conservatorio Ghedini di Cuneo protagoniste della domenica dal titolo “Musica al Monviso”, una giornata – evento in Alta Valle Po. Prima un concerto all’alba, alle sorgenti del Po, e poi lassù, al Quintino Sella, dove tutto ebbe inizio 20 anni fa. Info: tel. 349.328223 – info@suonidalmonviso.it.
A Sanfront, alle 17 nell’affascinante cornice incantata dell’antico borgo di Balma Boves, “La Voce della Natura”: concerto di musica, canto e poesia dedicato alla bellezza ed al rispetto dell’ambiente che ci circonda, fonte di vita, salute e benessere. Raffaella Buzzi (voce), Luca Allievi (chitarra) Enzo Fornione (pianoforte). Ingresso gratuito. Per accedere al sito di Balma Boves dalle 16 servizio navetta con partenza dal parcheggio presso la Frazione Rocchetta del Comune di Sanfront. Info: tel. 0171.904075 – segreteria@espaci-occitan.org
A Paesana nel Borgo di Santa Margherita c’è la Festa Patronale di San Giuseppe. Dalle 10 mercato per le vie del borgo con raduno di auto tuning e trucca bimbi. Alle 21 si balla occitano con il gruppo Triolet. Info: tel. 0175.94105 – prolocopaesana@gmail.com.
A Rossana, in Borgata Grossa di Lemma, va in scena per la prima volta il Teatro in Borgata montana con lo spettacolo “Mucche ballerine”. L’iniziativa è interna al palinsesto “Rossana brucia”, con patrocinio di Fondazione Piemonte dal vivo. Si raggiunge la borgata a piedi partendo dalla piazza di Lemma (meno di 1km di percorso pianeggiante). Servizio navetta gratuita per persone con disabilità motoria. Costo dello spettacolo € 5,00 a persona (bambini esclusi). Portare pranzo al sacco e tovaglia da picnic. Servizi igienici in loco. Acqua e anguria a volontà. Info: tel. 331.225846. -prolocorossana@libero.it.
A Brossasco, in Borgata Masueria dalle 9.30, va in scena l’11^ edizione di ” Sapori di montagna”, evento annullato domenica scorsa causa maltempo). Info: tel. 327.3569175.
A Sampeyre, in via Vittorio Emanuele dalle 8 alle 18, mercatino.
Inoltre a Sampeyre, al Centro Sportivo Polivalente in Borgata Fiandrini alle 12, grigliata di carne con dj Dario Viale.
Ancora a Sampeyre, in Piazza della Vittoria a partire dalle 14, Domenica dei Bambini: pomeriggio dedicato ai bambini e alle famiglie, con giochi, spettacoli e merenda. Alla sera dalle 18.30 cena con Hamburger e patatine.
Infine a Sampeyre, in Borgata Rore S. Trinità alle 18, “Ciat Pitois”, duo voce e fisarmonica che ripropone le vecchie canzoni che si cantavano nei campi e nelle osterie di una volta in un viaggio divertente nella cultura tradizionale italiana. A seguire aperitivo. Ingresso libero. A cura de Lu Cunvent di Rore.
A Verzuolo, presso la parrocchiale dei SS Flippo e Giacomo dalle 14.30 alle 18, aperture per visite guidate a cura dell’Acv. inoltre visite guidate al castello dalle 10 alle 18. Info: tel. 329.2169741.
Inoltre a Verzuolo, nel parco del castello alle 16.30, Sagra dell’agnolotto d’la vila e del villuccio, Verzuolo nel tempo: romani e liguri i primi verzuolesi. Campo storico a cura dell’associazione culturale verzuolese” Orma della storia”, Visite guidate e dimostrazioni per grandi e piccini. Alle 12.30 apertura stand gastronomici. Dal pomeriggio disco liscio, balli latino americani con Piero e Elena e l’Emotion Dance. Alle 19.30 apertura stand gastronomici, alle 21.30 balli caraibici e latino-americani. Servizio di navetta da piazza Willy Burgo. Info: tel. 351.4204004 – provilla@virgilio.it
A Bra, a partire dalle 9 in Piazza Giolitti, esposizione internazionale canina a cura di Cacib, Gruppo Cinofilo Langhe e Roero e della
Delegazione Enci di Alba.
A La Morra, alle 17 nella Chiesa di San Martino nell’ambito della rassegna musicale “Organi Vespera 2024” organizzata dagli “Amici della Musica di Savigliano”, concerto su strumento “Achille Baldi 1913”. Due i musicisti: Norbert Itrich al sassofono e Ivan Saraijshvili all’organo. Info: www.amicidellamusicasavigliano.org.