Cosa fare oggi (domenica 21 luglio) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo Illuminata e Zoe. Santa Margherita a Casteldelfino, Sant’Anna a Busca, Santa Cristina a Tarantasca, Santa Maria Maddalena a Pontechianale e San Giacomo a Monterosso Grana e Demonte. Mondovì e Motori, Bagnasco a Colori, Venditti a Cervere, acciughe a Frabosa, pesco a Canale, trattori a Roburent, antiquariato a Fossano, mentre a Dronero c’è Giobbe Covatta…
Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 21 luglio scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.
Sempre a Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “Siti di età romana ed antiche epigrafi nella Sala della Romanità”. Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.
A Limone Piemonte, alle 21 al CineTeatro La Confraternita, proiezione del film Oltre l’Orizzonte (Darreire l’ourisount). La straordinaria avventura della escolo del magistre Sergio Arneodo raccontata dal regista Sandro Gastinelli, con Massimo Dalmasso, don Romano Fiandra e la gente delle valli di Cuneo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.
Vernante fa un tuffo nel passato e rivive la festa medievale. Alle 11.30 sfilata dei figuranti, esibizione degli sbandieratori alle 15 e alle 18. Alle 17 assalto ai ruderi del castello con cena in piazza a seguire. Non perdetevi, alle 22, lo spettacolo del fuoco. Appuntamenti ad ingresso libero, cena su prenotazione. Info: tel. 0171.920550 – info@provernante.it.
A Monterosso Grana c’è la Festa patronale di San Giacomo. Dopo la Santa Messa delle 10, nel segno della tradizione, si svolgerà la processione accompagnata dalla tribaldetta e dalla Banda musicale di Bernezzo, a cui seguirà la cerimonia del giuramento di gemellaggio tra il Comune di Monterosso Grana e il comune francese de Le Bar-sur-Loup. A seguire l’agriCucaracha offre ai partecipanti l’aperitivo sulla piazzetta della chiesa. Dalle 8, in Via Vecchia Valgrana, lungo il torrente Grana, mercatino di prodotti tipici artigianali, in collaborazione con il Circolo Santelmo, le sculture in legno di Barba Brisiu. Pomeriggio ricco di eventi dai i giochi popolari per i più piccoli, al concento de Lou Pitakass, ma soprattutto un grande ritorno l’albero della Cuccagna, una volta protagonista delle feste di paese. I più anziani se lo ricordano bene l’albero della cuccagna che era una sfida per i giovani più atletici per procurarsi con la forza dei muscoli e l’astuzia leccornie che altrimenti non avrebbero mai potuto assaggiare. Arrampicarsi su un palo coperto di grasso scivoloso per riuscire ad accaparrassi un prosciutto crudo intero messo a disposizione della Macelleria Serra di Caraglio, ma a Monterosso Grana non poteva mancare una forma di Castelmagno donata dal caseificio Tino Paiolo. Per concludere la giornata alle 21 in borgata Colletto di Monterosso Grana, spettacolo teatrale “Margherito, c’è tempo per tornare a casa”. La rappresentazione è a basso impatto ambientale, grazie al format Teatro a Pedali di Mulino ad Arte, un service audio-luci è composto da 10 bike e 12 fari a led. Pedalando sulle biciclette, collegate a un impianto di accumulo, si genera l’energia necessaria per dare corrente al sistema. Info: tel. 0171.98713 – info@comune.monterossograna.cn.it.
A Chiusa di Pesio, alle 21 nel cortile ex ospedale (Via G. Mauro, 8) “Cinema in cortile” con “La moglie del presidente” di L. Domenach. Info: tel. 0171.734990 – valle.pesio@gmail.com.
A Valdieri c’è “Passi nel Kuore di Valdieri”. Corsa/camminata benefica finalizzata all’acquisto e installazione di dispositivi DAE, collocandone uno presso Terme di Valdieri. Alle 9:30 ritrovo presso l’area impianti sportivi in Piazza Brigate Partigiane a Valdieri. Alle 10:30 Partenza percorso naturalistico con la Guida del Parco Alpi Marittime. Alle 11 Percorso ludico motorio 5Km. Alle 12:30 pasta party presso area Pro Loco. Alle 13:30 simulazione emergenza con utilizzo defibrillatore DAE. Alle 14:15 estrazione premi lotteria. Alle 15 Presentazione di “Portami Lassù-una storia vera” a Villa Bianco, sede del parco Alpi Marittime. Alle 16 Concerto sulla terrazza di Villa Bianco. Info: https://battikuore.com/passi-nel-kuore-di-valdieri/
A Demonte, alle 21.30 in piazza “Nuto Revelli”, la Banda Demunteisa in concerto con “Un viaggio tra le stelle”. Il tema della serata è presentato attraverso brani musicali che evocano la grandiosità e il mistero delle stelle e dell’universo, verrà inoltre proiettato un video in tema. Ingresso libero. Info: lademunteisa@gmail.com – https://www.bandademunteisa.it.
Inoltre a Demonte c’è la Festa di San Giacomo. Info: tel. 0171.955903 – ufficioturistico@comune.demonte.cn.it.
A Pietraporzio, in località Pontebernardo alle 11 santa messa per la Madonna del Carmelo e processione. A seguire aperitivo in piazza offerto dall’Asd Pescatori Alta Valle Stura. Info: tel. 0171.96631 – pietraporzio@vallestura.cn.it.
A Dronero, presso il CineTeatro Iris di Dronero, inizia la prima edizione di “Origini Festival” organizzato da CineTeatro IRIS e “Officineperlascena”. Il grande Giobbe Covatta e la musicista/attivista ambientale Lotta conducono nelle problematiche del nostro pianeta. Info: tel. 340.7439443 – cineteatroiris.ops@gmail.com.
A Sambuco, alle 18 in Piazza del Municipio, c’è Juriy Longhi con lo spettacolo “Bubble street cirkus”, uno show altamente energetico che coinvolgerà e stupirà ogni tipo di pubblico. Info: www.melarancio.com
A Busca, presso la chiesa di San Quintino alle 18.15, passeggiata e pedalata al crepuscolo tra vigne e cantine con degustazione di prodotti locali. Info: tel. 339-5611722.
A Celle di Marca, in Borgata Chiesa alle 16.30, concerto del gruppo musicale “Soul Saudade Trio”, secondo appuntamento fuori cartellone della VII Rassegna Cine&Musica e… all’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira. Formato dai musicisti Alberto Gertosio, Alberto Savatteri e Yasmin Khreiwesh, il gruppo propone brani di propria composizione, contenuti nel disco “La Strada”, che spaziano dal jazz al valzer musette parigino, dalla new-age alla bossanova brasiliana. Ingresso gratuito. Per tutta la giornata Mercatino dell’artigianato e dei prodotti di valle. Info: tel. 0171.999190 – ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com.
A Mondovì c’è “Mondovì e motori”, kermesse inserita nel calendario ASI, nonché appuntamento di spicco a livello nazionale ed internazionale, per l’elevata caratura delle vetture che vi partecipano, con dei veri e propri capolavori di meccanica costruiti prima del 1940. l’edizione targata venti-ventiquattro della kermesse è riservata alle vetture d’epoca, costantemente ante 1940, che giungono a Mondovì prima di cimentarsi in un percorso totalmente rinnovato, volto a valorizzare e scoprire il monregalese e l’intero territorio cuneese. Un evento che richiama ogni anno equipaggi dall’intera Italia e dall’Europa, premiando il lavoro del comitato e ricordando l’amico Mario Garbolino, ideatore dell’evento e grande appassionato del mondo delle auto d’epoca. Info: tel. 393.3302747 – iatmondovi@visitcuneese.it
A Pamparato, nell’ambito del Festival dei Saraceni alle 16 all’Oratorio di Sant’Antonio, “Viaggio in Italia – Charles Burney”. Voce recitante ed ensemble su strumenti originali. Allievi e docenti del corso Cadenze Barocche 2024. Info: tel. 0174.46351 – segreteria-artistica@academiamontisregalis.it.
A Bagnasco c’è “Bagnasco a Colori”. Per tutto il giorno artisti, musicisti, pittori e molto altro per tutta via Basteris, i tradizionali murales, un nuovo concorso a tema Caravaggio e l’esibizione del Bal Do Sabre dalle ore 17.30. In serata al parco manifestazioni cena con polenta, musica e danza con l’Orchestra Ines Marra e l’estrazione della lotteria “Bagnasco a colori” (a cui si può partecipare acquistando i biglietti in tutte le attività commerciali di Bagnasco) Info: prolocobagnasco@gmail.com – prolocobagnasco.com.
A San Michele Mondovì c’è la serata finale del primo Concorso Musicale dedicato a Nini Rosso, trombettista e compositore che ha lasciato un’impronta indelebile nella musica italiana e internazionale. Info: tel. 0172 60 113 – info@fondazionefossanomusica.it.
A Roburent, presso il Campo Sportivo, “3° Raduno dei trattori e dei mezzi agricoli forestali”. Nell’area dedicata all’evento, per tutta la giornata, presenti stands alimentari e di settore agricolo con live music. Alle 9.30 apertura iscrizioni. Alle 10.30 partenza e sfilata dei mezzi per le vie di Roburent e di San Giacomo con breve sosta ed esposizione dei mezzi. Alle 13 rientro a Roburent per il pranzo presso il campo sportivo ( tris di antipasti, un primo, un secondo, e un dessert al costo di 25 €). A seguire musica per tutto il pomeriggio. Info: tel. 349.5526104 – prolocoroburent@tiscali.it.
A Fossano, in via Roma dalle 8 alle 19, c’è il Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo. Info: tel. 339.7767532 – prolocofossano@gmail.com.
Inoltre a Fossano, presso il suggestivo Borgo Vecchio, c’è la Festa di S.Anna. Alle 10 Santa Messa solenne di Sant’Anna e premiazione del Borgatino dell’anno. Alle 21 musica in compagnia. Info: tel. 3920282754 – iatfossano@visitcuneese.it.
Inoltre a Casteldelfino c’è la Festa patronale di Santa Margherita. Per le vie del paese dalle 9.30 alle 12.30 Santa Messa e processione con servizio itinerante della banda musicale Corrado Falletti di Villafalletto. Dalle 15 alle 18.30 servizio del trio musicale itinerante nel budellino. Dalle 20.30 a mezzanotte in piazza Santi del popolo musica e balli occitani con Claudio Boglio e il suo complesso. Alle 22 grandioso spettacolo di fuochi pirotecnici.
A Paesana, a Pian Munè alle 11, alle 14 e alle 15, “Barbaluc nel bosco”. Emozionanti storie che ripercorrono la tradizione del posto, un viaggio storico tra le usanze più divertenti e strampalate per bambini curiosi e adulti interessati al passato. Partecipazione libera. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.
A Bellino, in Borgata Prafauchier dalle 12.30, festa della borgata a cura del comitato S Sprit.
Inoltre a Bellino, presso colonia S Anna dalle 11, festeggiamenti per i 75 anni della colonia estiva, con Santa Messa presieduta
dal Vescovo Monsignor Cristiano Bodo. Alle 15.30 concerto con i Polifonici del Marchesato.
A Costigliole Saluzzo, presso Binario 1, ex stazione dei treni (largo Marconi 26/28) alle 16.30, Attivamente estate 2024 presenta “Le avventure di Astrid e gli elementi naturali”, a cura dell’autrice Simonetta Giacosa. Ingresso libero.
A Melle, a San Bernardo delle Sottole alle 11, festa alpina. Santa Messa, a seguire aperitivo/rinfresco offerto da gruppo alpini di Melle.
A Pontechianale, a partire dalle 15, festa patronale di S Maria Maddalena, truccabimbi e nutella party, musica con Niccolò e Jessica presso il Bar Monviso. A seguire tradizionale processione accompagnata dalla banda musicale di Brossasco.
A Sampeyre, in Borgataa Chioppano dalle 17, “Balèn e fazen festo”, balli e musica per tutti.
A Canale c’è la Fiera del Pesco. Alle 10.30 in Piazza Italia inaugurazione ufficiale. Esibizione nel centro storico della Banda Musicale “Città di Asti”. Alle 21.30 presso l’Anfiteatro “L’orchestra di Massimo Cebrero Macho Band”. Alle 22 in piazza Italia Serata Decaleva con DJ Nikelino – Lorenzo Cerchio – Lollo Cauda.