Cosa fare oggi (domenica 28 luglio) in provincia di Cuneo: gli eventi

28 luglio 2024 | 07:05
Share0
Cosa fare oggi (domenica 28 luglio) in provincia di Cuneo: gli eventi
I Trelilu stasera in scena a Rossana

A Cuneo Illuminata e Zoè. San Giacu a Prazzo, Sant’anna a Boves, Celle Macra e Valdieri, antiquariato a Mondovì, Ormea e Racconigi. Note d’acqua a Limone, Mataria ‘d Langa a Roddino, burattini a Bra e Pennacchi a Saluzzo. Pesco a Canale, birra a Niella Tanaro, Festivalle a Paesana, mentre a Rossana ci sono i Trelilu…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 28 luglio scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo si conclude Cuneo Illuminata con tantissimi appuntamenti in programma.

Nell’ambito di Cuneo Illuminata, il progetto Cuneo Pop Up propone tre visite guidate gratuite alle 18, alle 19,30 e alle 21 con partenza dal municipio al percorso di visita inaugurato a luglio del 2023, che offre un nuovo modo di scoprire storie e luoghi cuneesi attraverso il racconto di cittadini illustri del passato, grazie alla realtà aumentata e all’applicazione Bepart. Le visite guidate sono adatte a bambini e adulti; per una migliore esperienza di visita si consiglia di avere con sé uno smartphone e degli auricolari. Info: tel. 324.5955585 –  beatrice.l@noau.eu.

Sempre a Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “La scoperta archeologica della necropoli di Sant’Albano Stura”. Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.

Infine a Cuneo proseguono gli appuntamenti di “Zoe in Città”.

A Limone Piemonte, a partire dalle 12, primo appuntamento dell’estate 2024 con la rassegna musicale Note d’Acqua sul lago Terrasole (1776 metri di altitudine) con l’esibizione dei Ciansunier. Scavando nella tradizione italiana, francese e occitana, i Ciansunier, nel corso degli anni, hanno riportato alla luce canti di osteria della tradizione piemonese e non, storie di alpini e bersaglieri, di “amanti che si lasciano” e di “belle che si maritano”, fino a creare con la loro discografia un vero e proprio corpus di riproposta. Il luogo è raggiungibile a piedi dal paese in circa 2h30 di cammino o utilizzando gli impianti di risalita. Prendendo dal paese di Limone la telecabina Bottero bastano 20 minuti a piedi per raggiungere il lago dalla stazione di arrivo dell’impianto, per chi preferisce partire da Limone Quota 1400 utilizzando la seggiovia Cabanaira, il lago è raggiungibile in circa 40 minuti a piedi. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.

A Vernante, presso il teatro ex Confraternita alle 21, concerto del gruppo Parma Brass con un repertorio che propone celebri brani della musica italiana anni ’50 e ’60. Un omaggio alla musica del passato, all’atmosfera magica e un po’ nostalgica dell’Italia degli anni ’50 e ’60, che ha conquistato artisti internazionali e che spesso il cinema sceglie ancora oggi come colonna sonora fortemente evocativa. Le bellissime voci di Elena Giardina e Fabrizio Ceste, insieme al Parma Brass, accompagnano indietro nel tempo per riscoprire emozioni e sensazioni di un’epoca indimenticabile e straordinaria. Il concerto fa parte del Festival Accademie in Valle che si propone di portare nelle valli cuneesi spettacoli musicali di qualità e a ingresso libero. Info: tel. 0171.920550 – info@provernante.it.

parma brass

A Boves è in festa frazione Sant’Anna. Alle 10.30 Messa Solenne. Alle 15 scampagnata in bicicletta a conoscere i luoghi di culto religiosi “sant’annesi”; A seguire il “Nutella party”. Alle 16.30 visita guidata a gruppi alla scoperta dei quadri e dei dipinti custoditi nella chiesa di Sant’Ann (a cura di Barbara Rosso). Alle 20 Cena Campagnola (biglietti ad esaurimento). Menù: lumache ai porri, lumache alla diavola, lumache peperoni e nocciole, gnocchi con ragù di lumache, lumache con salse. Lumache fritte con blu di montagna. Dolce. Alle 21 serata danzante con l’orchestra “Non solo liscio”. Info: tel. 0171.391811 – prolocos.anna19@gmail.com.

A Chiusa di Pesio, alle 11 nelle sale mostre temporanee del Complesso Museale “Cav. G. Avena”, inaugurazione mostra “I bastoni da passeggio, utilità e prestigio” a cura del Prof. Borsarelli. L’esposizione, visitabile fino al 29 settembre, presenta una collezione di bastoni da passeggio provenienti da tutto il mondo, con parti in materiali vari (vetro, ceramica, avorio, …) e altre curiosità. Info: tel.  0171.734990 – valle.pesio@gmail.com.

A Valdieri ritorna la “Festa Patronale di Sant’Anna” con musica e spettacoli a ingresso libero. Dalle 15 intrattenimento e spettacoli per bambini con Mago Trinchetto e “Truccabimbi”. Alle 18 aperitivi e musica con “Dj Dakyj” presso la Tettoia dell’Ecomuseo della Segale. Info: tel. 331.1316240 -prolocosannavaldieri@gmail.com.

A Celle Macra, in borgata Castellaro, c’è la festa patronale dedicata a Sant’Anna. Apertura pesca di beneficenza alle 9.30 e inizio sfilate della Abbaia di Sant’Anna. Dopo la Santa Messa delle 15 la processione al “pilun” accompagnata dall’Abbaia e dalla banda di Caraglio. Alle 17 cambio dell’Abbà e aperitivo per tutti. Il suono a martelletti delle campane garantisce il tradizionale sottofondo musicale della festa ed annuncia, come sempre, la S. Messa, l’apertura delle varie sfilate dell’Abbaia, la processione e il cambio dell’Abbà.  Info: tel. 0171.999190 – segreteria@comune.celledimacra.cn.it.

A Demonte, presso il parco Borelli dalle 15, “sfilata abiti di un tempo” a cura del gruppo “Amiche della sposa”. Info: tel. 0171 955 903- ufficioturistico@comune.demonte.cn.it.

A Prazzo Superiore c’è la Festa patronale di San Giacu. Alle 11 in Piazza Municipio Concerto sul Maira e aperitivo offerto dalla Pro Loco. Info: tel. 0171 999 190 – info@ecomuseoaltavallemaira.it.

Ad Aisone, a partire dalle 10,30 presso il “Bar Centro Fondo”, primo appuntamento della rassegna dedicata alle famiglie e alla bicicletta “Velo Pluf – La famiglia in bicicletta”. Dalle 10,30 alle 17,30 viene montato un “pump track” dove i giovani ciclisti e appassionati possono cimentarsi con la loro mountain bike sul circuito assistiti da guide cicloturistiche. Per chi non avesse a disposizione una mountain bike, è possibile noleggiare direttamente in loco alcune bicilette messe a disposizione gratuitamente. Info: tel. 0171.955555 – unione.montana@vallestura.cn.it.

Mondovì, presso la tensostruttura montata in Largo Piergiorgio Frassati a Borgo Ferrone di fronte alla Chiesa Parrocchiale, c’è “Ferrone in Festa”. Dalle 12:30 aperitivo sotto il tendone. Dalle 15 intrattenimento per bambini, ragazze e famiglie: laboratori in collaborazione con museo della stampa e Ceramica Besio 1842, attività sportive con Olimpic Ferrone, letture ad alta voce con “Little Bibliolibrì itinerante di Cristina Zocco”, Ludobus Proposta 80, costruzioni di palloncini ed olimpiadi poco serie con i “Nulla di Serio”. Alle 17 spettacolo “Il baule dei sogni perduti” con il Mago Sereno; per i più grandi visite guidate alle Cappelle di San Bernolfo e di San Bernardo delle Forche. Dalle 19:30 “La polenta di Bruno” (euro 10). Dalle 21:30 serata di ballo liscio con “Alberto e Simone”. Info: tel. 339.4897657 – iatmondovi@visitcuneese.it.

Inoltre a Mondovì appuntamento storico del rione “barocco” di ogni quarta domenica del mese con il mercatino dedicato ad antiquariato, collezionismo e hobbistica. Per tutta la giornata, Breo propone una novantina di espositori di mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage. Info: tel. 376.1929102 – iatmondovi@visitcuneese.it.

Infine a Mondovì, in onore di Sant’Anna, la chiesa di San Filippo Neri dopo la santa Messa delle 18 ospita un concerto a ingresso gratuito della durata di 45 minuti. A esibirsi Manuela Neyret all’organo, Maurizio Davico al Flauto e Antonio Floccari alla viola. Info: tel.  0174.42653 – info@sanfilippomondovi.it.

concerto

A Vicoforte, al Santuario Regina Montis Regalis alle 16 nell’ambito del “Festival dei Saraceni”, c’è “Iter Vocis”, concerto corale in collaborazione con l’Associazione Cori Piemontesi. Info: tel. 0174.46351 – segreteria-artistica@academiamontisregalis.it.

Apuntamento al Museo Castello di Rocca de’ Baldi per la visita guidata dedicata alle donne di Casa Morozzo. In quest’occasione viene eccezionalmente aperta al pubblico anche la Badia, la chiesa privata della famiglia Morozzo, unica data del 2024 per poter accedere a questo gioiello di architettura ed arte. E’ inoltre possibile visitare la Parrocchiale di San Marco, che custodisce altre preziose tracce della famiglia Morozzo.  Ingressi Museo: intero € 5,00  – ridotto € 2,50 – gratuito possessori di Abbonamento Musei Piemonte, residenti, bambini fino a 6 anni, disabili e accompagnatore. In ogni data di apertura, l’accesso al Castello Museo avviene con l’accompagnamento del personale interno che racconta di volta in volta i vari aspetti della sua storia. Info: tel. 351 9568 945 – info@cuneoalps.it.

A Ormea, dalle 9 alle 19, c’è “Artigianato, che passione!”, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico. Info: tel. 338.6571053 – proloco.ormea@tiscali.it.

Inoltre a Ormea c’è lo “Street Food Festival” con cibo, musica e tanto divertimento.  Info: tel. 0174.391101 – proloco.ormea@tiscali.it.

street food festival ormea

A Garessio a partire dalle 14 c’è la Festa dell’Acqua. Sport, cultura, cibo e attività per bambini faranno da cornice a un evento ora più che mai importante per porre l’attenzione su una risorsa preziosa come l’acqua, in collaborazione con Acqua San Bernardo. In viale Marro, giochi “di una volta” con cascina Macramè, truccabimbi, musica e mercatino nel parco. Escursione guidata alla grotta del Gazzano con lo Speleo Club Tanaro (info e prenotazioni al 349.1129857). Escursione guidata in e-mtb con guida cicloturistica, difficoltà media (info e prenotazioni al 346.8503509). Trekking dell’acqua con guida regionale (Info e prenotazioni al 335.6214395). Negozi aperti per le vie del paese. Disponibili preparazioni gastronomiche a base di acqua San Bernardo. Info: tel. 0174.1924782 – turismo@comune.garessio.cn.it.

tanarbeer niella tanaro

A Salmour proseguono i festeggiamenti di Sant’Antonino. Alle 20 cena con spaghetti allo scoglio a 20 €. Il menù include insalata con polpa di granchio, acciughe in salsa, spaghetti allo scoglio e gelato. Serata danzanti con l’orchestra “I Roeri”.  Info: tel. 333.999.4443 – proloco.santonino@libero.it.

A Saluzzo, presso Il Quartiere alle 21, “Mio Padre – appunti sulla guerra civile” di Andrea Pennacchi. Un monologo in cui il noto attore padovano racconta, con nostalgia e toccante ironia, il suo tentativo di ricostruire a ritroso l’esperienza vissuta da suo padre Valerio, partigiano, internato e sopravvissuto al campo di concentramento di Ebensee, in Austria. Accompagnato dai musicisti Giorgio Gobbo e Gianluca Segato, Pennacchi porta in scena sé stesso, racconta il suo viaggio di figlio alla ricerca del padre, a cui è costretto a dire addio in silenzio, della sua storia e delle vicissitudini nel suo ritorno in un’Italia devastata dalla guerra. Info: tel. 335.725060 – info@attraversofestival.it.

A Ostana, alle 16 omaggio al “Re di Pietra” per celebrare la 20ª edizione di Suoni dal Monviso con i “Gemellaggi Corali”. Appuntamento musicale con il Coro ufficiale della Cattedrale di Matera diretta dal M° Alessandra Barbaro. Info: tel. 349.3282223 – info@suonidalmonviso.it.

cantori materani

Bellino, presso l’Osteria Liero d’Eimà, pranzo in osteria, a seguire visita al circuito delle meridiane. costo € 30. Evento benefico che sostiene il santuario di Nama Odv Info: tel. 349.1442680.

A Brossasco, presso l’Area “Il Tiglieto” alle 22, Sister Arch in concerto a cura della pizzeria La Malcontenta. Ingresso libero

A Casteldelfino, al centro polifunzionale alle 21, canzoni ballabili con il complesso “Le bolle blu”. Ingresso libero.

A Costigliole Saluzzo, a Palazzo Sarriod de la Tour alle 17, c’è “ Cozie”, rivista di storia e cultura in Valle Maira a cura dell’Associazione AttivaMente. Presenta Simone De Maria. Info: tel. 333.4062819.

A Pontechianale dalle 10 alle 12 e a Chianale dalle 14 alle 16 c’è “Son de la Rue”. Info: tel. 371.7774594 – prolocopontechianale18@gmail.com.

A Rossana, nell’ambito della 48a Festa d’Estate “Pizza in Piazza” e spettacolo dei Trelilu.  Info: prolocorossana@libero.it.

A Paesana c’è Festivalle. Alle 9 camminata da Sanfront a Paesana accompagnata da racconti sulla storia e cultura della valle Po, con arrivo per pranzo in loco (in collaborazione con Oasi della Frutta). Dalle 9 alle 16 mostra di arte e artigianato di montagna. Alle 15 giochi per bimbi e adulti, zone relax attrezzate, piccola biblioteca di provincia, stand forestale. Alle 16 Il Parco e le sue peculiarità (in collaborazione con Parco del Monviso). Alle 17 attività di sopravvivenza in natura. Musica: alle 9 playlist ambient e jazz, dalle 18.30 alle 20 “Sunset Party: dj set house + promozioni su birra + tramonto, dalle 21 alle 22:30 band pop-rock, dalle 22.30 DJ set Indie e Musica Italiana.

festivalle paesana

A Sampeyre, a partire dalle 12 al centro sportivo “Poli”, grigliata di carne. Info: tel. 329 3177 579 – ufficiodelturismosampeyre@gmail.com.

Inoltre a Sampeyre, in borgata Rore a partire dalle 18, concerto e merenda sonora “musiche da lontano con La Rueido”, rassegna “amar e venir, ana’ e tournà”, turismo delle radici.  Info: tel. 329 3177 579 – ufficiodelturismosampeyre@gmail.com.

A Racconigi, dalle 7.30 le suggestive vie del centro storico tornano ad ospitare “Il Trovarobe” grande mercato dell’antiquariato, collezionismo e modernariato.  L’iniziativa è promossa dal Comune di Racconigi e dall’Associazione di commercianti Racconigincentro. La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo. Info: tel. 339.7767532 – cittadino@comune.racconigi.cn.it.

Inoltre a Racconigi, in Frazione Tagliata alle 21:30, ballo liscio con Polidoro Group.

A Bra ai Giardini del Belvedere prosegue Burattinarte. Alle 11 Zazà – “Scaramucce Teatro” (Napoli). Zazà segue il tipico canovaccio del teatro di strada: una convocatoria per attrarre il pubblico con giochi d’improvvisazione volti ad acquisirne la fiducia, alternando poi momenti musicati e di prosa, insieme alla protagonista marionetta di Pulcinella. Scaramucce e il suo amato e odiato Pulcinella raccontano così la storia della loro città, di Partenope sua mitica sirena fondatrice e di un mondo che affoga nei suoni, concludendosi con un grande momento onirico: dopo l’apparizione di Pulcinella in carne e ossa, grazie al pubblico, lo liberiamo dagli stereotipi. Con marionette, burattini e maschere, il pubblico è accompagnato lungo un gioioso percorso tra le strade di Napoli. Alle 18 Diavolo di una poesia – Daniela Castiglione (Treviso): La bella e dolce Margherituccia è contesa da più di un amante. Pulcinella tra un piatto e l’altro di pasta ambisce all’amore del bel fiore. Ma non vi è fascino più forte di quello di un diavolo innamorato: Belzebù, con un corno in su e l’altro in giù, con poesie focose e ingannevoli rapisce il cuore di Margherita. L’inganno è presto scoperto.”Aiuto! Aiuto! “ e Pulcinella giungerà ‘tempestosamente’.

A Roddino torna il festival Mataria ‘d Langa. Due giornate di musica, incontri, dialoghi all’insegna del confronto su tanti temi che animano il dibattito contemporaneo. Un straordinaria opportunità per promuovere la cultura locale, coinvolgere la comunità e dare vita alle nostre colline durante la stagione estiva. 

A Rocchetta Belbo c’è la festa patronale. In mattinata, Raduno di trattori, vespe e macchine d’epoca, con tour in Langa e pranzo in piazza. Alle 16.30, via alla Camminata nei boschi, cui segue la Cena in Piazza (grigliata mista, patatine e friciule con lardo e Nutella) e la musica della Royal Party band.

A Canale si conclude la Fiera del Pesco. Alle 10.30 in Piazza Italia cerimonia di chiusura della 81° Fiera del Pesco con esibizione nel Centro Storico della Banda Musicale di Racconigi, delle Associazioni di Volontariato e Sportive di Canale e degli Amici Gemellati di Sersheim con la loro Banda Musicale al seguito. Premiazione Palio dei Borghi 2024. Alle 21.30 in Piazza Italia Cover Band “Mengoni Mania”. Alle 23 in Piazza Martiri della Libertà spettacolo fontane luminose e Laser Show.

A Mango prosegue la Festa Patronale. al mattino Santa Messa e poi rinfresco, mentre alle 22.30 tradizionale Spettacolo Pirotecnico.

festa patronale mango
.