Cosa fare oggi (sabato 13 luglio) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo Illuminata, educazione e Music Marathon. Mannoia a Cervere, Collisioni ad Alba, Lou Pitakass a Limone e Plauto a Bene Vagienna. Maske a Roccaforte, Carnevale a Bastia, circo a Mondovì, moto a Entracque, trattori a Priola, libri a Casteldelfino, balli a Ormea, mentre a Savigliano con la piccola fiera d’estate la notte è bianca…
Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 13 luglio scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.
A Cuneo, al Rondò dei Talenti, prosegue “A Tutto Tondo”, festival dell’educazione: un fitto programma che propone talk con ospiti illustri, laboratori, giochi e cinema sotto le stelle. Il programma è consultabile qui, dove è possibile prenotare i singoli appuntamenti, tutti gratuiti. Info: www.rondodeitalenti.it.
Sempre a Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “Come antichi preistorici, la sala “Livio Mano” del Museo.”. Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.
Ancora a Cuneo, al circolo ACLI di frazione Roata Rossi Centro Sociale Don Borsotto, c’è la tredicesima edizione di “Music Marathon”. Ingresso libero. Info: tel. 0171.680242 – info@aclicuneo.it.
Infine a Cuneo, alle 21 nella splendida cornice del Parco La Pinetina, il Comitato di Quartiere Donatello, con la collaborazione della Casa del quartiere e l’associazione MenteInPace, propone il concerto della Big Band Jazz Cuneo (composta da 12 musicisti).
Escursione per famiglie e bambini (dai 4 anni) a Limone Piemonte verso san Maurizio. Con la guida escursionistica Monica Dalmasso si va alla scoperta degli uccellini del bosco. Gli uccellini e il loro canto ci fanno pensare alla famosissima fiaba di Biancaneve. La protagonista diventa amica di scoiattoli e uccellini e parla con loro, tanto che essi la aiutano a raggiungere la casetta dei Sette Nani. Ritrovo nel pomeriggio a Sant’Antonio e rientro verso le 17. Info: tel. 349.4719727 – moni.dalmasso@libero.it.
Inoltre a Limone Piemonte, sulla centralissima piazza del Municipio alle 21, concerto di musica occitana con il gruppo Lou Pitakass. Una serata di buona musica, tradizioni, ballo e divertimento. Lou Pitakass è un gruppo di musica occitana formato da 6 giovani ragazzi delle vallate occitane del cuneese. Nati nel 2012 da un’idea di Sergio Berardo, ogni anno si esibiscono su decine di palchi, facendo ballare centinaia di ballerini nelle vallate cuneesi e in altre zone dell’Occitania. Il repertorio comprende balli tradizionali occitani ma anche canzoni originali composte durante gli anni, unendo la musica occitana ai generi più moderni come il rock. Nel 2019 hanno registrato alcune canzoni incidendole nel loro primo disco EP “Pite Garda”, uscito su tutte le maggiori piattaforme digitali. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.
Giornata di festa a Roccavione. Alle 18, davanti al Municipio, inaugurazione del punto e-bike sharing; alle 18.30 riapertura del museo “Vecchio Mulino”, alle 19 cerimonia di inaugurazione dei defibrillatori donati alla società e, a partire dalle 19.30, grande polentata (posti limitati, su prenotazione). La serata prosegue con il karaoke a cura dei Lunadoppia. Il servizio bar e cena viene curato dalla Pro Loco. Info: tel. 0171 767 108 – prolocoroccavione@gmail.com.
A Caraglio, nell’ambito della Festa della Madonna del Castello a partire dalle 18.30, esibizione di ballo della scuola di danza “Dance star”, a seguire baby dance e a partire dalle ore 22.00 festa della birra con schiuma party, in consolle Marco Marzi e Marco Skarica. Info: tel. 329 2516729 – info@insiemepercaraglio.it.
A Prazzo, alle 21, inaugurazione delle Scuderie di Prazzo Inferiore. Si balla con la musica dal vivo della Yoyo Band. L’evento è inserito nella rassegna Cine & Musica all’Ecomuseo. Ingresso gratuito. Info: tel. 0171.999190 – info@ecomuseoaltavallemaira.it.
A Demonte, presso il Centro Fondo Festiona dalle 14.30 alle 18, gli esperti di “Grandalpi” conducono una lezione teorico-pratica sulle tecniche di costruzione dei “muretti a secco”. Info: tel. 334.2204763 – centrofondo@festiona.it.
Inoltre a Busca, a partire dalle 17 al Parco dell’Ingenio, va in scena Tutte Cose, iniziativa composta da sport, spettacolo, musica, convivialità. Attività sportive organizzate insieme al gruppo “Corriamo un po’”, all’allenatore Simone Milella e all’insegnante di yoga Valeria Pretato. Organizzato dall’associazione di Andirivieni Cohousing. Non ci sono limiti di età, l’evento è aperto per chiunque desideri trascorrere del tempo all’insegna dello sport. Info: info@andirivienicohousing.com.
Infine a Busca, nel Parco Francotto alle 21, il cineclub Méliès propone l’undicesima edizione delle “Notti da Oscar – cinema sotto le stelle”, un tradizionale doppio appuntamento in location di grande fascino e suggestione. Info: tel. 349.1817658 – direttivo@cineclubmelies.it.
A Valdieri, la Società di Mutuo Soccorso di Valdieri prosegue la collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, proponendo un incontro dedicato alla Storia Romana. La professoressa Silvia Giorcelli, ordinaria di Storia Romana all’Università di Torino, alle 21 splendida sala Consiliare della Società Operaia di Mutuo Soccorso, tiene la conferenza dal titolo: “Gli Dei della Montagna – I culti alpini in età Romana”. Ingresso libero.
A Marmora, alle 17, l’Associazione Luoghi di Passaggio propone un evento speciale di yoga. Un’occasione unica per rilassarsi, rigenerarsi e connettersi con se stessi e con la natura circostante, circondati dalle meravigliose Alpi. La sessione di yoga è guidata da Marco Grillo; una seduta atta a migliorare il benessere del corpo e della mente. Un momento di pace e armonia, lontano dallo stress quotidiano. Dopo la pratica dello yoga, aperitivo preparato con ingredienti freschi e locali. Info: tel. 347.7652118 – luoghidipassaggio@greenrd.it.
A Entracque, presso la piscina comunale, motoraduno e rock beer festival all’insegna del puro divertimento con musica e spettacoli ad ingresso libero. Info: tel. 393.8004069 – entracquebikeweekend@gmail.com.
A Mondovì Piazza a partire dalle 19 prosegue “Piazza di Circo” con spettacoli di arte circense per grandi e piccini. Info: tel. 347.8251804 – macrame.m@libero.it.
Inoltre a Mondovì, proprio in occasione di Piazza di Circo, è possibile partecipare a una gioco-visita alle ore 10, 14.30 o 16.30 della durata di un’ora circa. I partecipanti hanno modo di scoprire in modo divertente, Mondovì Piazza, i suoi monumenti e i suoi segreti. Incluso nel biglietto il coupon per utilizzare la web app 1,2,3 Piazza! per 48 ore. Costo 1 € a persona, i bambini sotto i 5 anni non pagano. Info: WhatsApp 0174.330 358 – iatmondovi@visitcuneese.it.
A Garessio, alle 16 nel Santuario di Valsorda, il Corpo Bandistico Alta Val Tanaro propone un concerto aperto a tutti. Ilrepertorio che mescola classico e moderno, musica da film e brani originali per banda, promette di soprendere e divertire i presenti di tutte le età.
A Bastia Mondovì la Pro loco di Bastia e il Gruppo “Villero Beach” presentano la quarta edizione del Carnevale estivo, in centro paese e nell’area sportiva. Sul palco special guests Matteo Dianti e i “Djs from Mars”, nomi di primissimo piano della musica dance elettronica su scala nazionale. Il programma della giornata di festa si apre alle 16, con la sfilata dei gruppi mascherati per il concentrico, mentre alle 18 ci si sposta agli impianti sportivi per la premiazione dei partecipanti. Dalle 19, via alla serata, con street food e cocktail per tutta la notte, ad ingresso libero. Info: tel. 0174 60 112 – info@comune.bastiamondovi.cn.it.
A Roccaforte Mondovì, in frazione di Baracco dalle 16.30, è in programma la decima edizione di Maske in una notte di mezza estate. Un compleanno importante per una manifestazione nata e cresciuta all’insegna del volontariato e della partecipazione! Tutti, residenti e villeggianti lavorano da tempo, ognuno con le proprie capacità e competenze, per garantire la buona riuscita di questa manifestazione ormai diventata un appuntamento irrinunciabile per i numerosi turisti e visitatori che ogni anno accorrono a Baracco per non perdersi neanche un minuto di questo misterioso evento. Info: tel. 0174.552192 – maskeinunanotte@gmail.com.
A Pamparato, nell’ambito del Festival dei Saraceni alle ore 21 all’Oratorio di Sant’Antonio, c’è “Jouissance Vous Donneray”: opere di Vincenzo Bonizzi, Tobias Hume, Christopher Simpson, Antoine Forqueray, Jacques Duphly, Johann Sebastian Bach e Fernando De Luca
Ensemble L’armonica danza delle Muse Info: tel. 0174.46351 – segreteria-artistica@academiamontisregalis.it.
A Montaldo Mondovì, nella chiesa di Sant’Antonio alle 21, il duo Kairós, composto da Sofia Repetto (voce) e Tommaso Gabellini (pianoforte) porta le note di “Filia”, un concerto per ri-unine, a Montaldo Mondovì. Il concerto, ospitato nella chiesa di Sant’Antonio, proporrà al pubblico cinque brani per piano e voce (tra i quali Mozart, Puccini, Schubert) che, oltre ad essere introdotti storicamente e stilisticamente al pubblico, saranno accompagnati dalla mostra “Penombre”, un’esposizione di quadri di arte figurativa e versi poetici realizzati da Sofia e Tommaso. Info: tel. 338.7408703 – duokairos1501@gmail.com.
A Ormea, in piazza Nani dalle 17 alle 18.30, c’è “Patoci e Mascarei” con maschere e balli della tradizione. Miti, riti, cibi della montagna occitana. Info: tel. 338.6570075 – associazione.ulmeta@gmail.com.
A Frabosa Soprana, nell’ambito del festival “Contaminanzioni” alle 21 nella Ssala polivalente “Calypso” in collaborazione con la Matthew’s Steel Orchestra di Trinidad, Ronald Matthews — steel pan, Riccardo Conti — vibrafono e este pan, Veronica Perego — basso elettrico, Francesco Parodi — batteriaInfo: tel. 334 232 0012 – info@estemporanea.eu.
A Priola presso il Parco Manifestazioni c’è “Tractor Fest”, due giorni di festa tra i trattori. A partire dalle 19.30, hamburger, birra e cocktail. Musica con Maurizio Giuliano DJ. Info: tel. 320.7218859 – prolocopriola@gmail.com.
A Bene Vagienna, nel sito archeologico alle 21.15 nell’ambito delle “Ferie di Augusto”, c’è “La Commedia delle tre dracme” di Plauto, a cura della compagnia Torino Spettacoli. Info: tel. 011.6615447 – info@torinospettacoli.it.
A Saluzzo, al Museo Civico Casa Cavassa dalle 21 alle 23, “Una notte a Casa Cavassa. Il Museo Civico Casa Cavassa apre straordinariamente le sue porte ai visitatori con la possibilità di accedere alla visita autonoma del museo (ultima entrata alle ore 22.30) con biglietto d’ingresso a tariffa ridotta o di partecipare alle esclusive visite guidate proposte alle ore 21.15 e alle 22.15 al costo di 2 euro da aggiungere al biglietto d’ingresso del museo. Info: whatsapp 329.3940334.
A Sampeyre, alle 21 presso la sala conferenze del Museo Storico Etnografico, presentazione del libro “Gli anelli del Monviso” di e con Elena Cistino e Andrea Arnoldi. 27 itinerari, quasi tutti ad anello, distribuiti tra le valli Varaita, Po e Pellice, con il Monviso sempre a portata di sguardo. Questa guida rivisita alcune “classiche” e percorre sentieri meno conosciuti. Ogni itinerario è corredato da un dettagliato racconto, mappe, curiosità e approfondimenti che permettono di scoprire e conoscere meglio quanto incontrato cammin facendo: dal Bosco dell’Alevè ai valloni di Chianale e di Bellino, dalla Tour Real ai Laghi Blu. Dal Viso Mozzo al Pian del Re e della Regina, dal Buco di Viso ai territori di Oncino, Crissolo e Ostana. Dalla Conca del Prà con il Rifugio Jervis ai colli della Gianna e della Croce, dai monti Granero e Manzol al Vallone dei Carbonieri e al Rifugio Barbara, solo per citarne alcuni. Molte escursioni, anche quelle dedicate ai camminatori più allenati ed esperti, sono adattabili alle famiglie con alcuni accorgimenti che permettono di accorciare o di rendere più semplice l’itinerario. Ingresso libero. Info: tel. 0175.977148 – segreteria@comune.sampeyre.cn.it.
Alle 18 presso i Castelli di Lagnasco, presentazione del catalogo delle opere di Francesco Segreti che per tutta la stagione sono in esposizione negli ambienti dei Castelli. Le note critiche del catalogo sono del prof. Bartolomeo Ferrero che, terrà una conferenza con lo scopo di far comprendere linguaggi e meccanismi, che si ripetono dagli artisti più celebri fino ai contemporanei. Ingresso libero. Info: tel. 0175.46710 – info@castellidilagnasco.it.
A Paesana nel Borgo di Santa Margherita c’è la Festa Patronale di San Giuseppe. Alle 21.30 starlight party con la musica dei DJ Lorenzo & Simone. Attivo il servizio bar per tutta la serata e gadget per tutti. Info: tel. 0175.94105 – prolocopaesana@gmail.com.
A Villa di Verzuolo a partire dalle 18.30 l’antico borgo di origine medievale è teatro di un percorso itinerante nell’ambito di “Jaz Visions” che unisce la musica con le bellezze architettoniche di una località tutta da scoprire. Al termine dell’ultima esibizione possibilità ddi effettuare una visita notturna al castello. . E’ previsto un servizio navetta dalle 18 da Piazza Willy Burgo. Info: tel. 329.2169741 – info@jazzvisions.it.
A Bellino, nella sala del Museo alle 17, presentazione del libro “Lou Groumisel” di Alfredo Phlip. Ingresso libero. A seguire rinfresco.
A Fossano, nell’ambito della “Festa di Sant’Anna” presso l’Oratorio di San Filippo alle 19, Torneo di “Beer Pong”. Info: tel. 392.0282754 – iatfossano@visitcuneese.it.
A Torre San Giorgio l’Associazione Octavia promuove un nuovo evento sportivo: a testa in su, un percorso alla ricerca di alberi monumentali e i segreti del bosco verde “sciu sal”. Ritrovo in piazza del Municipio alle 18. La partecipazione è gratuita. Info: tel. 347 0489 818 – info@associazioneoctavia.com.