Costigliole Saluzzo, la tonda raccoglie un incredibile successo
Convegno affollato, strade gremite per la Fiera. Premio 2024 a Aurelio Giordanino
Costigliole Saluzzo. Una Fiera della Tonda da applausi, che può a buon diritto considerarsi l’edizione della consacrazione. Una kermesse capace di attirare a Costigliole visitatori provenienti da tutto il Piemonte, con assaggi “a sorpresa” lungo le vie del centro che hanno deliziato il palato dei passanti.
A ricevere il premio “Tonda d’Oro” quest’anno è stato Aurelio Giordanino, uno dei fondatori e ora presidente della cooperativa Albifrutta e produttore con la famiglia della celebre albicocca costigliolese. Flavio Lovera ha raccolto le redini di questo straordinario lavoro, proiettando ora la Tonda, con un suo marchio e nuovi canali di distribuzione, verso il futuro.
Molti i volontari che hanno collaborato a questa iniziativa, dai giovani che hanno offerto l’albicocca in centro paese agli appassionati di arte e di storia che hanno curato le visite guidate ai tesori della borgo antico: Monica Giraudo, Manlio Ramonda, Sergio Brocchiero e Renato Giovannino.
Fondamentale il sostegno degli sponsor: Albifrutta (in qualità anche di co-organizzatore), Artimpianti, Sedamyl, Granda Zuccheri.
Il sindaco Fabrizio Nasi: “Alle spalle di questo appuntamento fieristico c’è l’impegno degli agricoltori di Costigliole, che con la cooperativa Albifrutta hanno scelto tenacemente di credere e investire nella Tonda. Con il loro lavoro hanno permesso a questo prodotto unico di superare le crisi ed rappresentare, oggi più intensamente che mai, il nostro territorio. La Fiera, che sta crescendo di anno, è un perfetto mix di ingredienti che ci permette di presentare al pubblico Costigliole attraverso tutti i suoi punti di forza: i prodotti della terra, che possono sbocciare grazie ad un micro-clima peculiare della collina, e le bellezze storiche, artistiche e architettoniche dei castelli e dei palazzi nobiliari. La presenza al convegno di domenica mattina di un nutrito pubblico, tanti amministratori locali e autorità politiche (l’onorevole Ciaburro e il senatore Bergesio per il Parlamento italiano e l’assessore alla Montagna Gallo per la Regione), oltre ai vertici di Coldiretti, confermano che la squadra della Tonda è riuscita, attorno al nostro prodotto, a costruire una narrazione che intercetta anche i temi della ricerca e le buone sinergie, come quelle messe in campo con la Fondazione Agrion e con il centro di Quiliano, Comune con noi gemellato nel segno dell’albicocca e presente con il sindaco alla domenica di festa”.
Flavio Lovera, direttore dell’Albifrutta: “Siamo sulla strada giusta: la gente lo nota e ce lo dimostra, i numeri danno ragione al progetto avviato con il Comune tre anni fa. Forti delle esperienze passate, abbiamo affinato il programma per renderlo adatto a varie tipologie di pubblico, da quello tecnico, accorso in massa, a turisti e famiglie. La collaborazione con Agrion e Quiliano ci permette di pensare al “prodotto Tonda” come un unicum da tutelare e valorizzare, oggi con maggiore forza rispetto a prima. Per questo intendiamo continuare a investire sulla vetrina rappresentata dalla “Fera”, consci che il pubblico sta apprezzando lo sforzo compiuto per rilanciare la nostra albicocca. Se devo scegliere un’immagine simbolo di questa edizione, il gruppo di ragazzi di Costigliole che giravano per le vie del paese con le maglie arancioni: distribuendo la Tonda tra i passanti, inizialmente un po’ diffidenti, hanno permesso a tutti di gustare il nostro frutti principe e di ricevere di rimando un sorriso di gratitudine”.