AVVICENDAMENTI |
Cronaca
/

A Cuneo cambia il prefetto: Fabrizia Triolo va a Modena, arriva Mariano Savastano

4 luglio 2024 | 08:04
Share0
A Cuneo cambia il prefetto: Fabrizia Triolo va a Modena, arriva Mariano Savastano
Mariano Savastano e Fabrizia Triolo

La decisione nella seduta di ieri del Consiglio dei Ministri. Il nuovo prefetto arriva da Belluno

Il Consiglio dei ministri, nella seduta di ieri, 3 luglio, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato alcune nomine e alcuni trasferimenti di dirigenti delle Prefetture. L’attuale responsabile dell’Ufficio Territoriale del Governo di Cuneo, Fabrizia Triolo, è stata destinata a dirigere la Prefettura di Modena. Nuovo Prefetto di Cuneo è Mariano Savastano, che arriva da Belluno.

Fabrizia Triolo, originaria di Palermo, dove si è laureata in giurisprudenza, vanta una carriera ormai trentennale nell’Amministrazione civile dell’Interno. Ha lavorato nelle prefetture di Brescia, Genova, e Alessandria, per poi essere promossa a Vice Prefetto Vicario nel 2016 a Savona. Per un anno ha svolto le funzioni di Prefetto della Provincia di Biella e sul finire del 2020 è stata nominata Prefetto della Provincia di Cuneo, ruolo che ha ricoperto fino ad oggi.

Napoletano, classe 1964, laureato in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, il nuovo Prefetto di Cuneo è stato assegnato alla Prefettura di Novara nel 1991 e per 10 anni ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto. Promosso Viceprefetto, è stato trasferito nel 2009 a Varese con l’incarico di Dirigente dell’Area I^. Ha poi lavorato nelle prefetture di Vercelli e Lodi, ove aveva assunto l’incarico di Viceprefetto Vicario. Dal 26 aprile 2021 ricopre l’incarico di Prefetto di Belluno.