Gli avvocati penalisti protestano contro le condizioni delle carceri
Prevista per lunedì 8 luglio a Cuneo davanti alla libreria “Stella Maris” di Via Felice Cavallotti (isola pedonale) per richiamare l’attenzione sulla “condizione inumana dei detenuti e il degrado della realtà carceraria”
Lunedì 8 luglio a Cuneo davanti alla libreria “Stella Maris” di Via Felice Cavallotti (isola pedonale) si terrà dalle ore 18 una “maratona oratoria” con riguardo all’emergenza carceri.
La manifestazione è promossa dalla sezione di Cuneo della Camera Penale “Vittorio Chiusano” del Piemonte Occidentale e della Valle d’Aosta, patrocinato da UCPI (Unione Camere Penali Italiane) e aperta a tutti.
L’intenzione è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni delle persone recluse. Da inizio anno si contano almeno 50 suicidi in Italia e continue situazioni di tensione.
L’indicazione viene direttamente dalla Giunta dell’Unione Camere penali che chiede a tutte le Camere Penali territoriali di “dare il via ad una maratona oratoria” a partire dal 29 maggio e fino a data da destinarsi “rappresentando alla società civile la condizione inumana dei detenuti, il degrado della realtà carceraria nella quale si vedono costretti a svolgere la propria attività lavorativa gli agenti di polizia penitenziaria e gli operatori tutti, le inefficienze del sistema, le mancate riforme, l’irresponsabile indifferenza della politica e ogni altro aspetto che possa offrire l’immagine del fallimento di un sistema che rappresenta la negazione stessa della democrazia ed organizzare ogni opportuna iniziativa di informazione e protesta”.