mercoledì 3 luglio

Il Buongiorno di Cuneo24

3 luglio 2024 | 07:07
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1981 il quotidiano The New York Times pubblica un breve articolo relativo all’insorgenza di “un raro cancro” in alcuni omosessuali di New York e Los Angeles: è il primo annuncio sulla stampa nazionale di quella che sarebbe diventata l’epidemia di AIDS

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:46 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e trentasette minuti.

Santi del giorno
San Tommaso, apostolo, è il protettore di architetti, artisti, carpentieri, geometri, giudici, muratori e scalpellini.
San Raymond Gayrard, canonico di Tolosa.
Sant’Anatolio, patriarca di Costantinopoli.

Avvenimenti
1938 – Record del mondo di velocità per una locomotiva a vapore stabilito in Inghilterra dalla Mallard, che raggiunge la velocità di 203 km/h.
1972 – Viene fondata a Firenze la Federazione unitaria CGIL CISL UIL.
1981 – Il quotidiano The New York Times pubblica un breve articolo relativo all’insorgenza di «un raro cancro» in alcuni omosessuali di New York e Los Angeles: è il primo annuncio sulla stampa nazionale di quella che sarebbe diventata l’epidemia di AIDS.
2022 – Un seracco di 80 m di altezza per 200 di larghezza si stacca sulla Marmolada uccidendo 11 persone.

Nati in questo giorno
Michael Agazzi – Nato a Ponte San Pietro (in provincia di Bergamo), è un ex portiere di calcio che inizia la stagione 2013/14 con il Cagliari, per poi andare a difendere la porta del Chievo da gennaio 2014. Gioca anche nel Sassuolo, Triestina e Foggia, esordendo in serie A con la maglia rossoblù nella partita a Milano contro l’Inter. Entra nella memoria degli sportivi una parata in Palermo-Cagliari del 15 settembre 2012. Il rosanero Miccoli calcia una punizione e Agazzi, ingannato dall’imprevisto cambio di traiettoria del pallone, para con un provvidenziale colpo di tacco, gesto tecnico subito paragonato al colpo dello scorpione reso celebre dal portiere colombiano Higuita. Dal mese di luglio 2014 è un tesserato del Milan, dove arriva a parametro zero, senza però disputare una partita durante tutta la stagione. Stessa sorte nell’anno sportivo seguente, quando va in prestito al Middlesbrough, in Championship (la serie B inglese). Il campionato 2016/17 lo vede tra i pali del Cesena in serie B, totalizzando 21 presenze. In quello successivo gioca per l’Alessandria fino al gennaio 2018 quando si trasferisce ad Ascoli. Dal novembre 2018 diventa un portiere della Cremonese fino al ritiro di metà maggio 2020. Festeggia 40 anni.
Franz Kafka (1883/1924) – Introspezione psicologica e speculazione filosofica sull’esistenza umana sono le due principali direttrici che riassumono l’opera di uno dei maggiori autori del Novecento, il più illustre della letteratura boema. Nato a Praga, nell’allora Impero austro-ungarico (attuale capitale della Repubblica Ceca), e morto a Kierling nel giugno del 1924, prese ispirazione dal pensiero di Kierkegaard e dalla corrente esistenzialista nel maturare una poetica, intrisa di un profondo senso di solitudine e angoscia di fronte alla realtà e caratterizzata da atmosfere surreali e da incubo. Sublime sintesi del suo stile letterario è il celebre racconto La metamorfosi, pubblicato nel 1916, in cui il protagonista, un commesso viaggiatore, si risveglia trasformato in un insetto e finisce in preda all’ansia di non riuscire a mantenere più la propria famiglia. La sua produzione, scampata alla distruzione (ultime volontà di Kafka, disattese dall’amico), comprende tra gli altri i racconti “Nella colonia penale” e i tre romanzi incompiuti Il processo (1925), “Il castello” (1926) e “America” (1927).

Eventi sportivi
2010 – Sudafrica 2010, nei quarti la Germania elimina l’Argentina. Nei quarti di finale dei campionati mondiali di calcio Sudafrica 2010, la Germania elimina per 4 a 0 l’Argentina, con gol di Müller, Friedrich e doppietta di Miroslav Klose. In semifinale i tedeschi perdono per 1 a 0 con gli spagnoli, futuri campioni del mondo. Nella finale per il terzo posto del 7 luglio superano l’Uruguay per 3 a 2.

Proverbio/Citazione
Se non fa caldo di luglio e di agosto, sarà tristo il mosto.
“Da un certo punto in avanti non c’è più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare” Franz Kafka