
Nel 2001 Yohannes Haile-Selassie e Giday Wolde Gabriel dell’Università della California – Berkeley annunciano, dalle pagine della rivista Nature, di aver trovato i resti fossili di Ardipithecus kadabba, i cui resti sono fra i più antichi ritrovati: sono datati a quasi 6 milioni di anni fa
Cuneo. Il sole è sorto alle 5:53 e tramonta alle 21:19. Durata del giorno quindici ore e ventisei minuti. Fase lunare: primo quarto.
Santi del giorno
San Fortunato, diacono e martire.
Santi Nabore e Felice, martiri.
San Giovanni Gualberto, abate.
Avvenimenti
1980 – Si conclude il primo viaggio apostolico di papa Giovanni Paolo II in America Latina.
1986 – Viene registrato allo Stadio di Wembley il doppio CD live dei Queen Live at Wembley ’86.
1997 – Esce nelle sale cinematografiche giapponesi Princess Mononoke, settimo lungometraggio di Hayao Miyazaki.
2001 – Yohannes Haile-Selassie e Giday Wolde Gabriel dell’Università della California – Berkeley annunciano, dalle pagine della rivista Nature, di aver trovato i resti fossili di Ardipithecus kadabba, i cui resti sono fra i più antichi ritrovati: sono datati a quasi 6 milioni di anni fa.
Nati in questo giorno
Simona Bonafé – Politica italiana che compie 51 anni.
Amedeo Modigliani (1884/1920) – Famoso pittore e scultore italiano d’inizio Novecento, nato a Livorno e noto anche con i nomignoli Modì o Dedo. Distinto da uno stile complesso, viene comunemente identificato con i ritratti femminili, riconoscibili per i volti eterei e i colli affusolati. Segnato nel fisico da un’infanzia tormentata da diverse malattie, rese ancor più precaria la sua salute con l’abuso di alcol e droghe. Trasferitosi a Parigi qui entrò in contatto con i maggiori esponenti della cosiddetta avant-garde, come Matisse e Picasso. In quel periodo affinò la tecnica pittorica, lineare e rapida al punto che non ritoccava mai i suoi dipinti. Spentosi il 24 gennaio 1920 in condizioni di estrema miseria e di decadenza fisica, la propria fortuna cominciò dopo la morte, quando la critica gli rese giustizia annoverandolo tra i più grandi artisti del XX secolo.
Eventi sportivi
1998 – Problema cardiaco con la contrazione del glomo carotide per il Fenomeno Ronaldo.
Proverbio/Citazione
Presto la pioggia suol venire a noia, ma in luglio è un ricco dono e apporta gioia.
“Quello che cerco non è né la realtà né l’irrealtà, ma l’inconscio, il mistero dell’istinto nella razza umana” Amedeo Modigliani