
Nel 1877 la Legge Coppino, emanata durante il periodo della Sinistra storica, rende l’istruzione elementare obbligatoria dai sei ai nove anni in tutto il Regno d’Italia
Cuneo. Il sole è sorto alle 5:55 e tramonta alle 21:17. Durata del giorno quindici ore e ventidue minuti.
Santi del giorno
San Bonaventura, vescovo e dottore della Chiesa, è il protettore di teologi, fattorini, facchini, tessitori.
San Plechelmo, vescovo missionario.
San Vladimiro di Kiev, principe.
Avvenimenti
484 a.C. – Dedicazione del Tempio di Castore e Polluce nel Foro romano.
1877 – Italia: la Legge Coppino, emanata durante il periodo della Sinistra storica, rende l’istruzione elementare obbligatoria dai sei ai nove anni in tutto il Regno d’Italia.
1965 – Arrivano sulla Terra le prime foto di Marte dalla sonda Mariner 4.
1989 – Il gruppo rock britannico Pink Floyd si esibisce in uno storico concerto su un palco galleggiante a Venezia davanti a circa 200000 persone dal vivo e almeno 100000000 via trasmissione televisiva satellitare.
Nati in questo giorno
Rosalinda Celentano – Attrice ed ex cantante italiana che festeggia 58 anni.
Rembrandt (1606/1669) – Universalmente riconosciuto quale massimo pittore d’Olanda e tra i più insigni della storia dell’arte europea, è stato uno dei protagonisti assoluti dell’arte del Seicento, il cosiddetto “secolo d’oro olandese”. Nato a Leida, nel sud dell’Olanda, e morto ad Amsterdam nell’ottobre del 1669, caratterizzò la sua tecnica pittorica attraverso l’uso del chiaroscuro e del sapiente contrasto tra luci e ombre ripreso dal Caravaggio. Degli oltre duemila disegni eseguiti, restano numerosi ritratti (e autoritratti, uno dei quali è conservato agli Uffizi di Firenze) e diverse opere che ritraggono eventi storici o aneddoti legati alla Bibbia e alla mitologia.
Eventi sportivi
1930 – Luigi Quadrini superato da Kid Chocolate.
Proverbio/Citazione
Luglio e agosto, piccioni arrosto.
“Prova a mettere bene in pratica quello che già sai; così facendo sarai sempre in tempo, e scoprirai le cose nascoste che ora stai cercando” Rembrandt