Lunedì 15 luglio

Il Buongiorno di Cuneo24

15 luglio 2024 | 07:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1877 la Legge Coppino, emanata durante il periodo della Sinistra storica, rende l’istruzione elementare obbligatoria dai sei ai nove anni in tutto il Regno d’Italia

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:55 e tramonta alle 21:17. Durata del giorno quindici ore e ventidue minuti.

Santi del giorno
San Bonaventura, vescovo e dottore della Chiesa, è il protettore di teologi, fattorini, facchini, tessitori.
San Plechelmo, vescovo missionario.
San Vladimiro di Kiev, principe.

Avvenimenti
484 a.C. – Dedicazione del Tempio di Castore e Polluce nel Foro romano.
1877 – Italia: la Legge Coppino, emanata durante il periodo della Sinistra storica, rende l’istruzione elementare obbligatoria dai sei ai nove anni in tutto il Regno d’Italia.
1965 – Arrivano sulla Terra le prime foto di Marte dalla sonda Mariner 4.
1989 – Il gruppo rock britannico Pink Floyd si esibisce in uno storico concerto su un palco galleggiante a Venezia davanti a circa 200000 persone dal vivo e almeno 100000000 via trasmissione televisiva satellitare.

Nati in questo giorno
Rosalinda Celentano – Attrice ed ex cantante italiana che festeggia 58 anni.
Rembrandt (1606/1669) – Universalmente riconosciuto quale massimo pittore d’Olanda e tra i più insigni della storia dell’arte europea, è stato uno dei protagonisti assoluti dell’arte del Seicento, il cosiddetto “secolo d’oro olandese”. Nato a Leida, nel sud dell’Olanda, e morto ad Amsterdam nell’ottobre del 1669, caratterizzò la sua tecnica pittorica attraverso l’uso del chiaroscuro e del sapiente contrasto tra luci e ombre ripreso dal Caravaggio. Degli oltre duemila disegni eseguiti, restano numerosi ritratti (e autoritratti, uno dei quali è conservato agli Uffizi di Firenze) e diverse opere che ritraggono eventi storici o aneddoti legati alla Bibbia e alla mitologia.

Eventi sportivi
1930 – Luigi Quadrini superato da Kid Chocolate.

Proverbio/Citazione
Luglio e agosto, piccioni arrosto.
“Prova a mettere bene in pratica quello che già sai; così facendo sarai sempre in tempo, e scoprirai le cose nascoste che ora stai cercando” Rembrandt