venerdì 26 luglio

Il Buongiorno di Cuneo24

26 luglio 2024 | 07:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1980 con un volo Sara Simeoni da Rivoli Veronese vinceva l’oro nel salto in alto all’Olimpiade di Mosca. L’1.97, saltato al secondo tentativo, regala all’azzurra un oro storico

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:06 e tramonta alle 21:07. Durata del giorno quindici ore ed un minuto. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Santi Gioacchino e Anna, genitori della Beata Vergine Maria. San Gioacchino è il protettore dei nonni. Sant’Anna è la protettrice di scultori, straccivendoli, merlettaie, lavandaie, ricamatrici, sarte, navigatori, minatori, fabbricanti di calze, guanti e scope, cardatori e orefici.
San Simeone di Polirone, eremita.

Avvenimenti
1882 – A Bayreuth si svolge la prima esecuzione dell’opera Parsifal di Richard Wagner.
1887 – L. L. Zamenhof pubblica lo Unua libro firmandolo “Dott. Esperanto“: è il primo testo in “lingua internazionale”, poi ribattezzata lingua esperanto.
1956 – Il leader egiziano Gamal Abd el-Nasser nazionalizza il Canale di Suez, attirandosi il biasimo internazionale.
1958 – Programma Explorer: viene lanciato l’Explorer 4.

Nati in questo giorno
Angelo Di Livio – Nato a Roma, è stato un centrocampista di Perugia, Padova (dov’è stato compagno di squadra di Alessandro Del Piero), Juventus (dal 1993 al 1999) e Fiorentina (dal 1999 al 2005). Con i bianconeri, Soldatino (questo il suo soprannome, affibbiatogli da Roberto Baggio) ha vinto anche tre scudetti, una Champions League (1995/96) e una Coppa Intercontinentale. In Nazionale ha totalizzato 40 presenze e partecipato al secondo posto dell’Italia agli Europei del 2000. Festeggia 58 anni.
Carl Jung (1875/1961) – Insigne indagatore dei meandri della mente umana, fu un seguace della psicanalisi di Freud da cui in seguito si distaccò. Nato a Kesswil, nella Svizzera tedesca, e morto a Küsnacht nel giugno del 1961, Carl Gustav Jung si laureò in medicina a Basilea nel 1900, iniziando l’attività di psichiatra in un nosocomio di Zurigo. Studiando i deliri dei pazienti teorizzò una sua versione del metodo psicoanalitico di Freud, denominata psicologia analitica o psicologia del profondo, che individua un “inconscio collettivo”, che si esprime in archetipi, accanto all’inconscio individuale.

Eventi sportivi
1980 – A Mosca con un volo Sara Simeoni da Rivoli Veronese vinceva l’oro nel salto in alto all’Olimpiade. L’1.97, saltato al secondo tentativo, regala all’azzurra un oro storico.

Proverbio/Citazione
A sant’Anna (26 luglio) corre l’acqua per la piana.
“Chi è privo di un mito è un uomo che non ha radici” Carl Jung