Il Generale Napoleone Bonaparte torna a Cherasco

5 luglio 2024 | 08:11
Share0
Il Generale Napoleone Bonaparte torna a Cherasco
La locandina

A Palazzo Salmatoris da luglio a ottobre l’artista Jean Gaudaire-Thor esporrà un centinaio di opere. Inaugurazione sabato 6 luglio

Viene inaugurata sabato 6 luglio nel Palazzo Salmatoris di Cherasco la mostra di Jean Gaudarie Thor“Napoleone. La campagne du monde”, un centinaio di opere, tra tele, disegni su carta e sculture, dedicate al Generale Bonaparte che in occasione dell’armistizio del 1796 sostò proprio a Palazzo Salmatoris.
Quello dell’artista francese è un grande progetto, nato nel 2015 intorno all’epopea napoleonica: una rivisitazione del personaggio nella memoria collettiva. Le circa 400 opere realizzate in circa cinque anni sono state oggetto di manifestazioni in Francia e in Italia.
“Jean Gaudaire-Thor vive tra la Borgogna e il Piemonte” dice Silvana Peira della Galleria Il Fondaco di Bra. “In occasione del bicentenario della morte di Napoleone (2021) si è impegnato ad un progetto incentrato sull’epopea napoleonica con l’intento di ridare espressione contemporanea alla vicenda di questo grande protagonista della storia. Ne è nata una ampia produzione che ha preso la forma di una mostra itinerante, esposta fino ad oggi in diverse città, francesi e italiane. Quest’anno l’esposizione approda a Cherasco, la città del famoso armistizio del 1796”.
“A Palazzo Salmatoris – prosegue la gallerista – da luglio a ottobre l’artista Jean Gaudaire-Thor esporrà un centinaio di opere. Al centro la rappresentazione di un Napoleone Bonaparte insospettabilmente poetico, visto attraverso i sogni e i travagli di un uomo dal destino eccezionale”.
“Palazzo Salmatoris è stato nel corso degli anni più volte scenario di eventi legati a Napoleone, tra tutti ricordiamo la bella mostra storica del 2018 “Ei fu. Napoleone Bonaparte dal Piemonte all’Europa” curata dall’associazione Cherasco 1631” sottolinea il sindaco Claudio Bogetti. “La mostra con le opere dell’artista francese contemporaneo Jean Gaudaire Thor è un’importante rivisitazione in chiave artistica del mito del generale Bonaparte ed è una mostra itinerante che arriva a Cherasco dopo essere stata esposta in importanti città della Francia e dell’Italia”.
Inaugurazione sabato 6 luglio alle ore 10.30. L’esposizione sarà visitabile dal 6 luglio al 20 ottobre 2024. Gli orari di apertura saranno: da mercoledì a venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30, sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso libero.