balli in piazza del municipio |
Altre News
/
Cronaca
/
Eventi
/

Il Microfestival Occitano al Mercato del martedì è stato un successo!

31 luglio 2024 | 08:06
Share0
Il Microfestival Occitano al Mercato del martedì è stato un successo!
Il Microfestival del Giorno del Mercato

Raggiunto l’obiettivo di coinvolgere con la musica, l’allegria, il ballo, tutti i passanti che non conoscono questo genere di tradizione popolare

L’idea di portare a Cuneo, Città Alpina 2024, un Microfestival di Musiche tradizionali delle Valli è stata vincente. Nel corso della giornata si sono avvicendati musicisti e ballerini di tutte le età sotto l’occhio sempre presente e attento di Sergio Berardo, direttore artistico di Occit’amo e anima dei Lou Dalfin.

A partire dalle 10 di ieri, 30 luglio, e fino a pomeriggio inoltrato, nonostante il caldo, Largo Audiffredi, la Piazza del Municipio, ha ospitato tanti cuneesi e tanti turisti, anche stranieri. «L’intento – avevano detto gli organizzatori – è ancora una volta improntato al mutar pelle e sapersi confrontare con i tempi, e portare la musica d’òc nel cuore della società moderna».

Nel corso della giornata si sono susseguiti sul palco Les Randolines, formazione composta da Alessia Carboni, Antea Bongiovanni e Silvia Mattiauda; il gruppo di Ghironde della Grande Orchestra Occitana, composto da Gioele Bernardi, Daniel Bono ed Alessio Carletto; il duo di organetto e ghironda Luca Declementi e Davide Bagnis; il duo di Clarinetto e fisarmonica con Roby & Dario Avena e poi Cristina Saltetto, voce femminile dei Lou dalfin, il gruppo dei violinisti della Grande orchestra occitana, accompagnati da Chiara Cesano e infine i musicisti “storici” dei Lou Dalfin, ossia Dino Tron, Mario Poletti, Riccardo Serra. La chiusura di una giornata per molti indimenticabile è stata decretata dai suonatori della Grande Orchestra Occitana.