Incontro pubblico a Mellana per trovare fondi per l’attraversamento ciclo-pedonale

8 luglio 2024 | 07:38
Share0
Incontro pubblico a Mellana per trovare fondi per l’attraversamento ciclo-pedonale

Sono stati invitati i due sindaci, Patrizia Manassero e Matteo Ravera e il presidente della Provincia Luca Robaldo.

Il guado sul torrente Gesso, tra il Santuario degli Angeli di Cuneo e la frazione Mellana di Boves continua a far spendere denaro pubblico alle amministrazioni dei due comuni confinanti. È stato spesso ripristinato a luglio e pochi mesi dopo travolto dalle piogge dell’autunno.

Molti si sono impegnati per rendere questo attraversamento più duraturo nel tempo, ma ottenendo scarsi risultati. Uno di essi è stato l’Ingegner Franco Carbonaro che si è impegnato a raccogliere e presentare addirittura cinque progetti, insieme ad altri tecnici ed appassionati. Erano proposte concrete e con un costo differenziato, in modo da accontentare l’amministratore più esigente. Ma purtroppo anche in quel caso non se ne fece nulla.

Eppure negli anni Novanta la pedancola, come tutti la chiamano,  era stata sostituita da un ponte vero e proprio di cemento armato. Sembrava tutto risolto e ciclisti e amanti della passeggiata erano entusiasti quando, nel 2002, la piena travolse anche quel manufatto.
Recentemente si è stipulato un accordo tra le due amministrazioni, Cuneo e Boves,  per spartire le spese annuali di ripristino, come se il “ripristino annuale” fosse un ‘atto dovuto”, ineluttabile.

Dal 2016 è attivo il “Comitato per il ripristino dell’attraversamento storico”, per tutti il “Comitato Pedancola” per riavere un ponte ciclo-pedonale che resista almeno per qualche stagione, come avveniva un secolo fa (si veda il dipinto di Carlo Prandoni raffigurato nella foto sottostante).

La

Il Comitato farà il punto della situazione in un incontro pubblico domenica 21 luglio alle 11,15 a Mellana. L’intento è di verificare se le amministrazioni siano o meno interessate a cercare risorse economiche per risolvere il problema. Sono stati invitati i due sindaci, Patrizia Manassero e Matteo Ravera e il presidente della Provincia Luca Robaldo.