il riconoscimento |
Altre News
/
Cronaca
/
Lavoro
/

La ITT di Barge premiata dall’UNHCR per l’inclusione dei rifugiati

26 luglio 2024 | 07:31
Share0
La ITT di Barge premiata dall’UNHCR per l’inclusione dei rifugiati
La cerimonia di premiazione

Le aziende che hanno favorito l’inclusione lavorativa dei rifugiati sono state nel 2023 220 e sono state premiate a Roma nei giorni scorsi

Il 20 giugno si è celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato. Negli ultimi anni il numero delle persone in fuga da conflitti e persecuzioni è aumentato ancora. Il nostro Paese cerca di accoglierli e in effetti nel 2023 in Italia sono stati attivati 11.700 posti di lavoro che coinvolgono persone rifugiate, portando a 34 mila il totale degli inserimenti realizzati attraverso il programma «Welcome. Working for Refugee Integration» dell’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati.

Le aziende che hanno favorito l’inclusione lavorativa dei rifugiati sono state nel 2023 esattamente 220 e sono state premiate a Roma nei giorni scorsi. Una di queste ha uno stabilimento in provincia di Cuneo. Si tratta della ITT Italia Inc. di Barge.

«Un onore l’aver ricevuto il logo “Welcome. Working for refugee integration” per l’anno 2023, secondo anno consecutivo, come riconoscimento del rilevante impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati e delle rifugiate – ha dichiarato Elena Sappa, Institutional Relations Coordinator. – In ITT abbiamo avviato da qualche anno una fruttuosa collaborazione con la Diaconia Valdese attraverso il progetto “Beyond Borders”: un percorso volto alla piena inclusione, guidati dalla convinzione che la diversità crea valore».

La ITT Inc. è stata fondata nel 1920 e ha sede negli Stati Uniti, un fatturato di 3 miliardi di dollari, 10.000 dipendenti in più di 35 paesi e vendite in un totale di circa 125 paesi. La multinazionale ha oltre 1.700 brevetti attivi e produce componenti speciali per i mercati aerospaziale, dei trasporti, dell’energia e industriale.

L’azienda di Barge è leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di pastiglie per freni, ammortizzatori e componenti per l’assorbimento dell’energia di auto e veicoli commerciali per le maggiori case automobilistiche di tutto il mondo. A Barge lavorano circa 1200 persone. La divisione “ITT Motion Technologies” ha sede oltre che a Barge, anche a Vauda Canavese e Termoli in Molise.