scelta da ammirare |
Società
/

La “Lista nozze” dei futuri sposi Sara e Max alla Fondazione Ospedale Cuneo ONLUS

13 luglio 2024 | 12:28
Share0
La “Lista nozze” dei futuri sposi Sara e Max alla Fondazione Ospedale Cuneo ONLUS
Foto di davide giuseppe tolis

La decisione in seguito al tumore che Sara ha sconfitto e per il quale è stata curata nel reparto di oncologia del Santa Croce di Cuneo

Sara e Massimiliano sono due cuneesi che si sposeranno il prossimo 7 settembre. “Un passo comune, ma per noi ha un significato particolare” si raccontano attraverso il sito delle Fondazione Ospedale Cuneo ONLUS.

“Due anni fa, la nostra vita e quella delle nostre famiglie sono state stravolte dalla diagnosi di un tumore a Sara, aggressivo, ma fortunatamente curabile. “Curabile”… è proprio qui la chiave di tutto; non solo una parola, ma una promessa di speranza, una luce in un tunnel che sembrava senza fine. Non siamo medici e le nostre conoscenze derivano da ciò che abbiamo letto e dalle informazioni fornite dagli esperti. Non molto tempo fa, le possibilità di sopravvivenza per questo tipo di tumore erano basse. Ma oggi, grazie ai progressi della ricerca scientifica, le probabilità di guarigione sono in costante aumento. Un altro elemento cruciale in questo percorso è l’accesso a strutture ospedaliere organizzate e funzionali. Personalmente, non posso fare altro che esprimere la mia più profonda gratitudine all’ospedale di Cuneo, ai medici e agli infermieri che mi hanno accompagnata in questo difficile percorso. Ricordo numerosi i momenti di sconforto e paura, le ore di terapia passate a guardare fuori dalle finestre immaginando il momento in cui quel calvario sarebbe finito. Gli infermieri, che ho fin da subito definito “angeli” per la loro dolcezza e professionalità, nonostante il grande carico di lavoro non si sono risparmiati in sorrisi, parole di conforto ed attenzioni. I medici hanno sempre trovato le parole giuste e la delicatezza per spiegarmi tutto ciò che avrei dovuto affrontare. Si sono presi cura di me e passo dopo passo, hanno condiviso la gioia dei miei successi. Tuttavia, la lotta contro il cancro richiede continuamente attrezzature avanzate, macchinari all’avanguardia, strumenti di precisione e personale qualificato, il cui costo è notevole” continua il loro racconto.

E da qui la scelta di trasformare la gratitudine in azione. In occasione del matrimonio Sara e Max hanno avviato una raccolta fondi per il reparto di oncologia dell’Ospedale Santa Croce e Carle a cui doneranno l’intero ricavato dei regali di nozze ricevuti dagli amici.

“Questa raccolta fondi è destinata alla Fondazione Ospedale Cuneo ONLUS che supporta l’Ospedale permettendo di acquistare macchinari costosi, formare il personale, organizzare eventi informativi sulla prevenzione. Inoltre ogni donazione alla Fondazione permette di accedere alle agevolazioni fiscali previste dalla legge in quanto ONLUS. Se oggi possiamo guardare al futuro e sognare il nostro matrimonio, è grazie alla medicina, alla scienza e a quei medici ed infermieri che lavorano senza sosta. Ogni donazione è un prezioso gesto d’amore verso se stessi e verso tutti coloro che, come noi, si affidano alla speranza e al progresso medico per guardare al futuro concludono Sara e Max.