Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da mercoledì 17 a sabato 20 luglio

17 luglio 2024 | 12:46
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da mercoledì 17 a sabato 20 luglio

Giunti ormai al giro di boa dell’estate meteorologica, ci troviamo ad affrontare una settimana di alta pressione. Questa però mostrerà segni di smagliature sul Piemonte, in primis a causa di una perturbazione mezza morta che oggi approccerà l’arco alpino da ovest, e poi per localizzati temporali di calore montani…

Care lettrici e cari lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da mercoledì 17  a sabato 20 luglio 2024. C’è l’alta pressione, ma mostra smagliature. Influenze di perturbazioni che sfilano a nord delle Alpi, riescono a stimolare possibili temporali o locali piogge a causa della grande riserva di energia caldo umida presente nei bassi strati. Sia oggi, che per i giorni a venire, durante i pomeriggi questa fenomenologia localizzata (più probabile tra Alpi occidentali e loro pedemontana), sarà possibile. Domenica invece si potrebbe assistere ad un cambiamento del tempo più strutturato, ma faremo il punto della situazione domenica mattina stessa.

Oggi, mercoledì 17 luglio.Prime nuvole sulla catena alpina, in successiva e probabile organizzazione pedemontana. Sereno altrove per il marino. Nel pomeriggio bassa probabilità di innesco temporalesco localizzato, con rarissimi sgocciolii a base alta che potrebbero stiracchiarsi nella zona nord della pianura cuneese. Vento marino ad est, a regime di brezza in ordine sparso altrove. Temperature stazionarie.

Giovedì 18.Tempo in fotocopia, con partenza quasi del tutto serena e tentativi pomeridiani di organizzazione in pedemontana occidentale, anche se le probabilità di innesco saranno ancor più basse di mercoledì. Vento di scarso rilievo meteo. Temperature in generale aumento, ma si starà bene in montagna, specie sopra i 1300 metri.

Venerdì 19. Transito di altocumuli con velleità di sgocciolare polveri rosse. Saranno comunque ampi gli spazi di sereno. Vento in caduta da ovest. Temperature stazionarie o ancora in lieve aumento.

Sabato 20.Bassa probabilità di instabilità alpina pomeridiana, specie sulle Liguri/Marittime. Vento di direzione variabile. Temperature in lieve calo.

Bene, per oggi è tutto, ci sentiamo domenica mattina. A presto.