Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da mercoledì 3 a venerdì 5 luglio

3 luglio 2024 | 11:52
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da mercoledì 3 a venerdì 5 luglio

Quest’anno manca un segnale robusto dall’anticiclone: ieri le carte mostravano una risalita in pompa magna, ma già oggi gli indizi che ieri sembravano inequivocabili, stanno perdendo credito. Ed è strano perché, solitamente, specie in questo periodo dell’anno, quando la modellistica simula un anticiclone, difficilmente torna sui suoi passi…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da mercoledì 3 a venerdì 5 luglio 2024. Quest’anno manca un segnale robusto dall’anticiclone: ieri le carte mostravano una risalita in pompa magna, ma già oggi gli indizi che ieri sembravano inequivocabili, stanno perdendo credito. Ed è strano perché, solitamente, specie in questo periodo dell’anno, quando la modellistica simula un anticiclone, difficilmente torna sui suoi passi. La pesante anomalia di circolazione scavata sulla nostra porzione d’Europa negli ultimi mesi, continua ad essere sfruttata dalla pigra atmosfera per tenere in equilibrio le cose. Ad ogni modo, un periodo maggiormente stabile ci attende da domani, con temperature via via crescenti da lunedì: al cedimento della struttura di alta pressione penseremo a tempo debito.

Oggi, mercoledì 3 luglio.Cielo coperto con piogge e rovesci che indugiano sulla parte orientale della provincia procedendo verso sudest fino a bagnare l’Appennino Ligure. La situazione dovrebbe lentamente migliorare dalle 13.00, ma fino ad allora, piogge sparse potrebbero verificarsi ovunque. Cielo in progressivo alleggerimento, col sereno che però arriverà in nottata. Vento da est nordest senza valori particolari da segnalare. Temperature stazionarie.

Giovedì 4.Un po’ di nuvolosità bassa da umido, ma non mancheranno gli spazi di sereno. Purtroppo i terreni sono saturi e lo sviluppo di nubi è assai facile. Vento di brezza orientale. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento.

Venerdì 5.Partenza serena, poi sviluppo di nuvolosità bassa. Vento da est senza valori da segnalare. Temperature in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a venerdì mattina. Ciao!