Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 5 a domenica 7 luglio

5 luglio 2024 | 12:16
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 5 a domenica 7 luglio

In attesa dell’anticiclone vivremo ancora qualche giorno di incertezza. In ogni caso la finestra di caldo sembrerebbe circoscritta tra martedì e venerdì, poi, con una concordanza via via maggiore, i modelli prevedono l’ingresso da ovest di correnti fresche in grado di rimescolare nuovamente le carte, acque del mare incluse…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2024. In attesa dell’anticiclone vivremo ancora qualche giorno di incertezza. In ogni caso la finestra di caldo sembrerebbe circoscritta tra martedì e venerdì, poi, con una concordanza via via maggiore, i modelli prevedono l’ingresso da ovest di correnti fresche in grado di rimescolare nuovamente le carte, acque del mare incluse. Sarà un caldo umido, utile ad accumulare energia per i temporali: l’assenza dell’anticiclone delle Azzorre facilita questi scambi, che a nord del Po possono assumere i tratti della pericolosità che abbiamo -purtroppo- osservato pochi giorni orsono.

Oggi, venerdì 5 luglio.Cielo coperto con possibili piogge sulla pedemontana specie occidentale a causa delle correnti umide in aspirazione da est. Vento dai quadranti orientali, con un po’ di marino nel pomeriggio in uscita dalla val Bormida. Temperature in diminuzione per la copertura nuvolosa.

Sabato 6. Cielo coperto specie nella parte nord della provincia a confine con quella di Torino. Per tutto il giorno saranno possibili piovaschi sparsi o fugaci temporali a macchia di leopardo. Vento marino teso in langa. La sua presenza dovrebbe tenere alti i possibili fenomeni, lasciando fuori la parte padana. Temperature: in lieve diminuzione le massime.

Domenica 7. Possibile pomeriggio temporalesco, farò un piccolo aggiornamento domani.

A presto!