Nuova vita a oggetti inutilizzati: riapre il Centro del Riuso

18 luglio 2024 | 14:44
Share0
Nuova vita a oggetti inutilizzati: riapre il Centro del Riuso
La locandina

Il progetto coniuga la solidarietà sociale e il rispetto per l’ambiente ed ha come obiettivo di rendere più semplici le occasioni di scambio

Riapre a Cuneo dal 22 luglio, in collaborazione con San Germano Iren, nel nuovo indirizzo di via Cascina Colombaro 55, il “Centro del Riuso” del Consorzio Ecologico Cuneese (CEC) ovvero quel luogo, prima ubicato in via Morozzo, dove si potranno consegnare e ritirare beni usati ma in buone condizioni di conservazione che, scartati da alcuni, possono essere ancora utili per altri.

Il Centro del Riuso è a disposizione di tutti gli utenti dei 54 comuni del Consorzio Ecologico Cuneese. Il progetto, che coniuga la solidarietà sociale e il rispetto per l’ambiente, ha come obiettivo di promuovere la cultura del riuso rendendo più semplici e regolamentate le occasioni di scambio di oggetti usati fra i cittadini. In questo modo si allunga il ciclo di vita dei beni durevoli, evitando che, ancora funzionanti ma magari inutilizzati, diventino rifiuti.

Il progetto prevede anche la possibilità da parte di organizzazioni no profit o famiglie bisognose di ottenere senza costi degli oggetti ancora in ottimo stato.

I nuovi orari di apertura del Centro di Via Cascina Colombaro 55, per portare o prelevare degli oggetti, sono i seguenti: lunedì 08:00-11:00, giovedì 10:00-16:00,  sabato 08:00-11:00. È possibile portare solamente oggetti in buono stato e funzionanti e non sono ammessi indumenti, materassi, cuscini e apparecchiature elettriche. L’accettazione del bene è subordinata alla valutazione preventiva da parte degli operatori del centro.

Oltre alla riapertura del “Centro del Riuso”, a breve sarà disponibile una ulteriore novità: la “vetrina del riuso” sul nuovo sito vetrina del Consorzio Ecologico Cuneese, all’indirizzo www.cecrifiuti.it, ricco di contenuti informativi, link immediati, video e documenti da scaricare. Gli utenti potranno vedere direttamente online alcuni degli oggetti disponibili al ritiro in via Cascina Colombaro 55 e recarsi con mezzi propri a ritirare.