amici della musica |
Altre News
/

Organi Vespera, un’esperienza musicale tra il passato e il presente

23 luglio 2024 | 14:34
Share0
Organi Vespera, un’esperienza musicale tra il passato e il presente
Andrea Angeloni e Maurizio Maffezzolli

I prossimi appuntamenti sono fissati per venerdì 2 e sabato 3 agosto rispettivamente presso la chiesa di Santo Stefano a Pietraporzio e la chiesa parrocchiale di Acceglio

Prosegue anche nel mese di agosto la rassegna musicale “Organi Vespera 2024”, organizzata dal maestro Ubaldo Rosso in collaborazione con gli “Amici della Musica Savigliano”.

Scrive lo Staff Comunicazione degli Amici della Musica di Savigliano: «Questo evento – che celebra il fascino dell’arte organistica – è in calendario in due chiese storiche del territorio cuneese, cercando di offrire al pubblico un’esperienza musicale tra il passato e il presente. I prossimi appuntamenti sono fissati per venerdì 2 sabato 3 agosto rispettivamente presso la chiesa di Santo Stefano a Pietraporzio, il giorno successivo si replica nella chiesa parrocchiale di Acceglio, le prime note sono intorno alle 21.00».

«Venerdì concerto su organo Carlo Vittino 1839, sabato su Francesco Vittino 1895. Conducono entrambi le performance Andrea Angeloni al trombone/cornamusa e Maurizio Maffezzolli all’organo, due artisti che sicuramente non necessitano di molte presentazioni sia in ambito nazionale che internazionale. Maurizio Maffezzolli è un musicista di straordinario talento e versatilità. Ha conseguito il diploma in organo e clavicembalo presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, arricchendo la sua formazione musicale sotto la guida di illustri maestri, Fedi, Munaz e Vogel, solo per fare qualche nome. La sua esperienza concertistica è varia, si esibisce in tutto il mondo sia come solista che in formazione cameristiche. La sua presenza ha onorato rassegne come il Festival dei 2 Mondi a Spoleto, il Festival di Venezia e l’”Organ Festival” di Tokyo, Estremo Oriente. In questo momento è direttore del coro “Monti Azzurri” Pievebovigliana in provincia di Macerata e il coro di voci bianche “Helvia Recina” di Villa Potenza, sempre in terra marchigiana. Altro musicista di chiara fama è Andrea Angeloni: trombonista di spicco nel panorama musicale del nostro tempo. Arriva dal Conservatorio di Perugia e ha perfezionato gli “skills” partecipando a master class tenute da figure di rilievo come Joseph Alessi, Maurizio Persia e Andrea Lucchi. Collabora stabilmente con il Conservatorio Santa Cecilia a Roma».

«Tutti gli eventi sono gratuiti e prevedono solo una donazione volontaria a favore degli “Amici della Musica Savigliano”».