in alta langa |
Altre News
/
Cronaca
/

Over the rainbow, una settimana di Vacanza e Laboratorio Teatrale con Beppe Fenoglio

31 luglio 2024 | 08:52
Share0
Over the rainbow, una settimana di Vacanza e Laboratorio Teatrale con Beppe Fenoglio
La locandina di Over the Rainbow

Dopo il successo delle due edizioni precedenti, anche quest’anno Damiano Grasselli del Teatro Caverna organizza dal 26 al 31 agosto, a San Benedetto Belbo, un workshop teatrale intensivo dedicato al rapporto tra teatro e natura.
Intanto dobbiamo spiegare da dove nasce il titolo, Over the Rainbow. E’ una citazione che rimanda al libro forse più bello di Fenoglio, “Una questione privata” e più precisamente è il disco che Milton e Fulvia amavano e ascoltavano prima della Guerra e che rappresentava la vita. “Ma un giorno, erano soli, Fulvia caricò il fonografo con le sue mani e mise Over the Rainbow, “Avanti, balla con me”.
Tre saranno gli elementi fondamentali su cui sarà incentrato il lavoro dei partecipanti: le parole di Beppe Fenoglio, la formazione teatrale e il paesaggio delle Langhe. Damiano Grasselli si occupa di Beppe Fenoglio ormai da vent’anni; ha portato in scena diversi lavori ispirati alle opere dello scrittore albese ed ha curato per Radio Rai 3, il documentario radiofonico “Fenoglio e le Langhe: una questione privata”. E’ lui stesso attore, regista e documentarista e vede nel teatro una forma di condivisione con l’altro, di incontro verso cui tendere per sviluppare una modalità di dialogo e di comprensione.

San Benedetto Belbo è un piccolo comune della Langa amato profondamente da Beppe Fenoglio che qui ambienta diversi suoi racconti. Attraverso passeggiate nel verde o brevi tragitti in auto è possibile raggiungere altre mete fenogliane, ma anche semplicemente lasciarsi avvolgere dal silenzio dei boschi, ascoltare lo scorrere del Belbo o scambiare sguardi con volpi e caprioli. Nel centro del paese sorge poi la Censa di Placido, ambientazione fenogliana per eccellenza, recentemente ristrutturata e adibita a museo.

San Benedetto Belbo è la scenografia perfetta quindi, in cui i partecipanti avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica tra momenti laboratoriali, escursioni nelle Langhe e una performance finale. Per saperne di più visitare il sito www.teatrocaverna.it oppure scrivere a info@teatrocaverna.it. Il workshop è realizzato in collaborazione con il Comune di San Benedetto Belbo, il Circolo ACLI Agrifoglio e con il contributo di Fondazione CRC.

Segnalato da info@teatrocaverna.it