nuovi appuntamenti |
Eventi
/

Racconigi si racconta attraverso le fotografie

26 luglio 2024 | 10:52
Share0
Racconigi si racconta attraverso le fotografie
Foto Castello Mauro Leonarda - Racconigi

In occasione della Giornata Mondiale della Fotografia, l’Ufficio Turistico di Racconigi propone due appuntamenti dedicati al tema

In occasione della Giornata Mondiale della Fotografia che cade ogni anno il 19 agosto, l’Ufficio Turistico di Racconigi propone due appuntamenti dedicati al tema. Il primo, giovedì 15 agosto, avrà come protagonista il Castello Reale e riprenderà la storia della fotografia e la passione che ebbero i Savoia per questo mezzo espressivo; il secondo, domenica 18 agosto, avrà come obiettivo quello di scoprire la città con occhi nuovi imparando ad usare meglio i nostri strumenti fotografici.

Giovedì 15 agosto le due visite in Castello proposte dall’Ufficio Turistico saranno arricchite da una carrellata di immagini d’epoca che consentiranno di rivivere momenti della storia della Residenza Reale nonché eventi di rilievo, viaggi, matrimoni e vita quotidiana di casa Savoia. La fotografia cambiò la percezione della realtà e fece sentire più vicini e reali persone e luoghi. La comunicazione ebbe un nuovo mezzo espressivo e i Sovrani seppero usarlo egregiamente per il loro svago personale e come soggetti e modelli a cui ispirarsi.

Domenica 18 agosto si vivrà un’esperienza particolare grazie alla quale la città di Racconigi, la sua storia e i suoi monumenti saranno vissuti attraverso il tema dello sguardo. La fotografia è un ottimo esercizio, utile a guardare il mondo che ci circonda in modo differente, sorpresi dall’interazione che i nostri sensi metteranno in atto per vivere tale esperienza. Non è richiesta nessuna competenza specifica, ne’ una macchina fotografica particolare. Sarà sufficiente anche solo il proprio cellulare. Osservando nel modo giusto possiamo cogliere la bellezza in modo completamente nuovo.

Chi vorrà potrà condividere le proprie fotografie sui canali social dell’Ufficio Turistico di Racconigi.