che spettacolo |
Altre News
/
Eventi
/

Risate e acrobazie per il finale di “Sì di Venere”: G.A.S. conquista Busca

22 luglio 2024 | 11:33
Share0
Risate e acrobazie per il finale di “Sì di Venere”: G.A.S. conquista Busca

In questo spettacolo in cui si mescolano clown, acrobatica, manipolazione di oggetti ed equilibrismo si racconta di una tranquilla giornata estiva in un piccolo camping in cui si aggirano due strani soggetti…

Il 26 luglio a Busca(CN), in Piazza della Rossa, alle h 21:30, andrà in scena G.A.S., uno spettacolo di e con Luca Macca e Simone Vaccari, sostenuto da Mittelfest 2022, dove la quiete di un piccolo camping viene sconvolta da due personaggi bizzarri. La rassegna di teatro in piazza SÍ DI VENERE, organizzata da Santibriganti Teatro in collaborazione con il Comune di Busca e con il Comune di Dronero, è giunta  all’undicesima edizione e riconferma la sua vocazione accessibile con cinque serate a ingresso libero con affascinanti spettacoli di teatro strada per tutti i gusti.

In questo spettacolo in cui si mescolano clown, acrobatica, manipolazione di oggetti ed equilibrismo si racconta di una tranquilla giornata estiva in un piccolo camping in cui si aggirano due strani soggetti. Una bombola e un fornello, due cassette e un telo cerato: quanto basta per stravolgere la giornata dei campeggiatori con comiche e assurde azioni. Tra la pendenza del suolo, gli oggetti dimenticati, le strane costruzioni e gli esperimenti con il Gas, riusciranno i due clown a preparare un the caldo senza far esplodere nulla?

L’idea dello spettacolo nasce da una vicenda reale accaduta durante una vacanza in campeggio, in cui è stata sfiorata la tragedia a causa di una perdita di gas dal fornello. Tornati dalla vacanza, siamo partiti con il periodo di ricerca, decisi ad usare gli stessi oggetti danneggiati dal piccolo incendio e che portavano con sé un grande valore emotivo. Fin dall’inizio, è stata chiara l’intenzione di non usare oggetti circensi tradizionali e ridurre i virtuosismi acrobatici e la scenografia al minimo, per costruire quasi sul nulla. La riduzione di ogni parametro ci ha spinto ad approfondire la figura del clown, l’uso della voce e la manipolazione di oggetti non quotidiani. La dilatazione nel tempo senza tempo, la perdita in giochi buffi e non-sense, l’approccio clownesco e tragicomico alle situazioni, ci ha portato a trovare il tema dello spettacolo: preparare un semplice thè in campeggio. Da qui, l’incapacità di poter scaldare l’acqua, vista la mancanza del vero gas, e perciò la necessità di coinvolgere il pubblico in una continua improvvisazione per poter uscire da questo groviglio di situazioni, e riuscire finalmente a preparare il thè. Lo spettacolo è stato presentato come work in progress ad agosto 2020, poi, dopo una serie di preziosi consigli da parte della Compagnia Circolabile, ha debuttato ufficialmente nella versione definitiva nel luglio 2021 a Reggio Emilia, dopo un lavoro intra-pandemico.

SÍ DI VENERE vi aspetta con grandi artisti e artiste della strada provenienti da tutta Italia, per passare insieme un’estate di divertimento ed emozione!