Saluzzo campione d’Italia degli sbandieratori





Per loro anche i complimenti dal sindaco Franco Demaria e dell’amministrazione comunale
Il gruppo “Sbandieratori, musici borgo San Martino” domenica 30 giugno è diventato campione nazionale di “Paratenzone”, la competizione per persone con disabilità creata dalla Fisb – la Federazione italiana sbandieratori.
Il gruppo di Saluzzo nel 2021 ha richiesto alla “Fisb” di creare la categoria per persone con disabilità del campionato nazionale per sbandieratori che è stato chiamato, appunto, “Paratenzone”.
Per loro anche i complimenti del sindaco Franco Demaria che ha così commintato il titolo: “Sono orgoglioso di essere il sindaco di Saluzzo una comunità attenta, inclusiva, rispettosa che oggi festeggia. Ho invitato i neo vincitori in municipio per conoscerli e per farmi raccontare le loro imprese”.
In questa prima edizione, tenuta domenica alla Reggia di Venaria, la sfida è stata tra quella di Saluzzo e altre tre squadre dal Piemonte (Borgo San Lazzaro Asti), dalla Liguria (Ventimiglia) e dal Veneto (Megliadino San Vitale), in singolo, coppia, “grande squadra” e “musici”.
Gli “Sbandieratori, musici borgo San Martino”, una quindicina di ragazze e ragazzi, si sono classificati al 1° posto coppia, 1° posto grande squadra, 1° posto musici, 3° posto singolo.
“Ci siamo aggiudicati la combinata – spiega una dei responsabili, Isabella Berardo – diventando i primi campioni nazionali a tutti gli effetti. E’ un risultato importante per noi e crediamo lo sia per tutta la comunità saluzzese e ringraziamo il Comune e il sindaco Demaria per il supporto e il sostegno”.