Turismo delle Radici |
Società
/

Sampeyre, arriva la rassegna Anar e Venir, Anà e Tournà

23 luglio 2024 | 10:45
Share0
Sampeyre, arriva la rassegna Anar e Venir, Anà e Tournà

Tanti gli appuntamenti previsti fino all’8 agosto per la rassegna dedicata agli emigranti di Sampeyre che, tra fine ‘800 e i primi anni 50/60 del secolo scorso

Nell’ambito del programma estivo del Comune di Sampeyre, da venerdì 26 lugliofino a giovedì 8 agosto la Rassegna “Anar e Venir, Anà e Tournà”, dedicata agli emigranti di Sampeyre che, tra fine ‘800 e i primi anni ’50/60 del secolo scorso lasciarono il paese e la valle in cerca di un futuro migliore. Molti tra di loro non hanno dimenticato le loro origini e ogni anno puntualmente e, spesso in estate, ritornano a “casa”.
L’iniziativa di questo progetto del Comune di Sampeyre in collaborazione con Pro Loco Sampeyre, Lu Cunvent di Rore e il Museo Storico Etnografico di Sampeyre, è finanziata dal bando “Turismo delle Radici” del Ministero degli Esteri Italiano ed è stata ideata per creare un consolidamento e un legame tra il paese d’origine e i suoi emigrati.

Tutti gli appuntamenti:

Venerdì 26 Luglio
Ore 21.00 “Parten” una serata dedicata ai processi migratori a Sampeyre e in Valle Varaita con Alda Fuso, ricercatrice dell’Emigrazione Italiana nel Mondo. Museo Storico Etnografico.

Domenica 28 Luglio
Ore 18:00 Musiche da lontano con La Rueido. Concerto e merenda sonora. Santa Trinità, Rore con Lu Cunvent.

Lunedì 29 Luglio, Il fuori programma nel programma:
Ore 21.00 Incontri con l’autore, presentazione del libro ” Bonne à tout faire” di e con Nanni Gianaria” Da Chianale a Parigi: testimonianze di emigrazione femminile all’inizio degli anni ’50. A cura della Biblioteca Comunale di Sampeyre, presso Museo Storico Etnografico.

Martedì 30 Luglio
Ore 21.00 “Madaleno Juvenal”, una storia d’amore e d’emigrazione. Maddalena Giovenale, figlia di emigrati temporanei Sampeyresi di borgata Rossi è la ragazza di cui Frédéric Mistral si innamora e diventa la musa ispiratrice del poema provenzale Mireio a cura di Gianpiero Boschero. Ospite d’onore Fredo Valla. Museo Storico Etnografico.

Giovedì 1° Agosto
Ore 21.15 “Pilar, piedmontese language in Argentina.” Lettere da lontano. Regia di Eugenio Goria e Fabio Gasparini, 2023. Documentario di due linguisti che hanno attraversato la pampa alla ricerca del piemontese- americano. Lu Cunvent, Rore.

Sabato 3 Agosto
Ore 19.00 Mingen tuci ensemo, apericena di scambio enogastronomico, a seguire musica tradizionale con i Paure Diau. Piazza della Vittoria. Pro Loco Sampeyre

Domenica 4 Agosto
Ore 21.00 Il Gruppo Teatro Angrogna presenta “Migranti”, storie e canti delle migrazioni di ieri e di oggi. Museo Storico Etnografico.

Lunedì 5 Agosto e Martedì 6 Agosto
Ore 21.00 “Parlen a nosto modo e ‘scriven nosto lengo”, laboratorio di lingua e scrittura occitana (grafia dell’Escolo dòu Po o concordata) con Gianpiero Boschero e Diego Anghilante. Museo Storico Etnografico

Giovedì 8 Agosto

Ore 21.15 “La Voce di chi non ha voce”. Voci da lontano. Regia di Andrea Fantino, 2022. Documentario. CoroMoro è un coro di richiedenti asilo africani che canta canzoni in piemontese nelle Valli di Lanzo e che nel corso degli anni è diventato un vero e proprio laboratorio di integrazione e convivenza. Lu Cunvent, Rore.