Tutti vogliono l’attraversamento ciclo-pedonale di Mellana ma chi paga?

21 luglio 2024 | 16:06
Share0
Tutti vogliono l’attraversamento ciclo-pedonale di Mellana ma chi paga?
L'incontro a Mellana di Boves

Oggi la riunione indetta dal Comitato di cittadini per risolvere l’annosa questione.

Il “Comitato per il ripristino dell’attraversamento storico”, per tutti il “Comitato Pedancola” ha indetto per questa mattina, domenica 21 luglio, un incontro con i sindaci di Cuneo e Boves, rispettivamente Patrizia Manassero e Matteo Ravera e con il presidente della Provincia Luca Robaldo per avere notizie circa la costruzione di un ponte ciclo-pedonale che unisca le due sponde del Gesso e permetta ai tanti che frequentano il Parco Fluviale di fare una passeggiata raggiungendo dalla città la frazione Mellana di Boves.

Il presidente della Provincia aveva fin da subito comunicato che non era disponibile per precedenti impegni ma che avrebbe delegato il consigliere Vincenzo Pellegrino.

Alla affollata assemblea, anche perché coincidente con la Festa patronale della Medaglia Miracolosa, hanno partecipato molti consiglieri di maggioranza e opposizione di Cuneo e di Boves, oltre a tanti cittadini.

Al termine, la sindaca di Cuneo ha dichiarato: «Oggi, insieme all’assessore Gianfranco Demichelis, e a numerosi consiglieri comunali, sono stata alla Mellana per un confronto con l’amministrazione bovesana, provinciale e con i residenti sul collegamento ciclopedonale tra le due città: un tema molto sentito e indubbiamente molto utile alle nostre comunità. Come ho ribadito nei miei interventi, la volontà politica c’è da sempre, ma dobbiamo fare i conti con un progetto piuttosto oneroso (circa 4 milioni di euro) e soggetto a diversi vincoli regionali, oltre che prettamente fisici. Certamente porteremo avanti il discorso anche con la nuova Giunta regionale per cercare di fare dei passi avanti. Intanto, nei prossimi giorni verrà riaperto il guado temporaneo».
In effetti tra le tante proposte, quella più vicina alla realizzazione era stata presentata il 17 novembre 2022 in V^commissione (vedi Ponte sul Gesso, la Pedancola ancora lontana) ma era stata poi accantonata per il costo eccessivo. Chissà se questa volta accadrà o meno la stessa cosa.