A Beinette la festa di San Magno con i suoi trattori
21 agosto 2024 | 11:04
Premi per tutti i partecipanti alla sfilata, prima di aperitivo offerto da Agricolproject e Fiorilù
Il programma 2024 degli appuntamenti estivi beinettesi, «E…state a Beinette», è culminato nella festa patronale, San Magno, il fine settimana dopo ferragosto, purtroppo trovando paio di serata con pioggia, ma sempre molto sentita.
Momento topico, a ben far capire le profonde radici agricole del paese, è la sfilata dei trattori, per le vie del paese, da Piazza Umberto I, la mattina della domenica della festa, quest’anno il 18, dopo Messa, Processione e benedizione. La partecipazione è parsa leggermente più limitata del passato, per via della contemporanea iniziativa organizzata nella frazione peveragnese di San Magno (il partecipatissimo primo «Memorial Andrea Riba»), ma sempre di livello tale da farne una delle maggiori del genere a livello provinciale, autentico momento di festa, con intere famiglie contadine a bordo dei mezzi, tanto pubblico ad applaudire. Premi son andati a tutti i partecipanti alla sfilata, prima di aperitivo offerto da Agricolproject e Fiorilù.
Importante resta anche la cena, a cure dei «massari», di martedì sera 20, in tendone montato vicino al Salone Olivetti. Qualificata collaborazione, quest’anno, è arrivata dal ristorante di Roata Chiusani (Centallo) «Picchio Rosso», «catering» apprezzato. Il menù, davvero «da ristorante», prevedeva carne all’albese, con scaglie di grana e misticanza, lasagne della nonna, prosciutto salmistrato e patate al forno, formaggio, bunet e crostata, a «prezzo popolare», 22 euro (acqua inclusa), gratis sin a cinque anni, 15 euro sin a dieci anni. L’invito era a portar bevande, bicchieri e posate.
Dal 16 al 20 è stato allestito Luna Park (sin all’anno scorso in Piazza D’Acquisto), ora nell’area camper, per festeggiare, ancora e sempre, con giostre e musica, apprezzato anche in quella collocazione, nei momenti in cui il tempo ha concesso.