A Casteldelfino il tradizionale Concerto di Ferragosto a quota 1300 metri
Appuntamento per il 15 agosto alle ore 18 presso l’Anfiteatro di Piazza Santi del Popolo di Casteldelfino. La tradizione parte dal 2003 a Brossasco da una idea dell’allora sindaco Domenico Amorisco, ha visto le platee di Casteldelfino nel decennio 2006/2016 per poi passare a Sampeyre per il quinquennio 2016/2021 e ora di muovo a Casteldelfino sotto la guida di Amorisco.
L’anfiteatro del Museo en plein Airdi arte sacra Santi del Popolo sarà il teatro della nuova edizione del Concerto di Ferragosto a quota 1300 che si svolgerà giovedì 15 agosto alle ore 18 con tre file di comode sedie e cinque ampie gradinate. L’evento si svolgerà presso il museo con le sue 13 statue in bronzo a misura d’uomo, le tende scorrevoli a caduta programmata con le immagini dei luoghi più belli di Casteldelfino e le vetrocamere colorate con le immagini della flora alpina alle spalle di ciascuna statua. Il concerto sarà eseguito, come da tradizione, dalla banda musicale “Conte Corrado Falletti” di Villafalletto agli ordini del maestro Claudio Boglio, in un repertorio tra il classico, il leggero e il popolare. Si potranno, così, ascoltare brani tratti dal Rigoletto, dall’Aida, dalla Gazza Ladra e il Bolero di Revel, intervallati da brani di musica leggera come i Supernomadi e di musica popolare come la Marcia dei Coscritti e la Bella del Cadore per concludere con la Marcia Radetzky.
Oltre al concerto, Casteldelfino in questa giornata di Ferragosto propone lo shopping nei negozietti del Budellino, che, per l’intero mese di agosto, rivitalizza il centro storico di Casteldelfino-Capoluogo con l’apertura appunto di queste vecchie botteghe ad attività commerciali, di laboratorio, di oggettistica, di esposizioni e di mostre e per la prima volta anche un minibar.
Il giorno dopo, il 16 agosto sarà di scena nel centro polifunzionale sportivo di Via Circonvallazione Sonia Dei Castelli e la sua orchestra ed infine per concludere il ciclo delle grandi manifestazioni estive 2024. sempre nel Centro polifunzionale si svolgerà la Sagra del Miele e delle Erbe curative programmata per il 17 e 18 agosto prossimo.
Per chi non ha mai visitato il Museo, al piano rialzato si trova l’area naturalistica montana per bambini con gli esemplari della fauna alpina e con l’audio del “verso” di ciascun esemplare premendo un pulsante su apposito pannello, il Monvisino, al centro dell’area, monumento omaggio al Re di Pietra nei 150 anni della prima salita italiana al Monviso e ad Alessandra Boarelli, la prima donna a salire sul Monviso per finire il percorso la rivisitazione di San Francesco che predica al lupo e agli uccelli.