A Limone grandi applausi per gli autori Ennio Cominetti e Maria Luisa Alberico

21 agosto 2024 | 09:21
Share0
A Limone grandi applausi per gli autori Ennio Cominetti e Maria Luisa Alberico

Prosegue con successo la rassegna Libri da Gustare. Giovedì 22 agosto alle ore 17.30 presso Limone Palace la conferenza di Barbara Ronchi della Rocca: “A tavola con i Savoia: tra pranzi di stato e piatti di tutti i giorni”

La rassegna “Libri da Gustare” continua a riscuotere un grande successo a Limone Piemonte, incantando il pubblico con eventi di grande qualità e partecipazione. Ieri sera, un caloroso applauso ha accolto il maestro Ennio Cominetti, che ha incantato i presenti con un’affascinante presentazione del suo nuovo libro “Per Bacco, che musica!”, in cui esplora il profondo legame tra la musica e il mondo del vino. Insieme a lui, la talentuosa giornalista e sommelier Maria Luisa Alberico ha presentato il suo volume “Il vino è donna: da baccante a sommelier”, un’opera che celebra la figura femminile nell’ambito vitivinicolo e l’importante ruolo delle donne nella cultura del vino.

Molto apprezzata anche la degustazione di vini offerta dalla Cantina Alice Bel Colle (AL), che ha facilitato un’interessante interazione tra i partecipanti, permettendo loro di assaporare vini di qualità e di apprendere di più sul loro legame con la narrativa e la musica.

“Libri da Gustare” si conferma sempre di più come un evento imperdibile per gli estimatori della cultura, della musica e del buon vino.
La manifestazione, organizzata con grande impegno dall’associazione culturale “Ristoranti della Tavolozza” e diretta da Claudio Porchia, si tiene nei suggestivi spazi del Teatro “Alla Confraternita” e del prestigioso Limone Palace. Questo evento culturale beneficia del generoso supporto del Grand Hotel Principe e gode del patrocinio del Comune, conferendo un ulteriore valore alle iniziative promosse.

La rassegna prevede appuntamenti fino al 25 agosto con questo programma:

Mercoledì 21 agosto ore 18.00 Chiesa parrocchiale di san Pietro Concerto spirituale di Ennio Cominetti con musiche di Girolamo Frescobaldi, François Couperin, Vincenzo Petrali, P. Davide da Bergamo, Léon Boëllmann, Umberto Giordano, Filippo Capocci, Marco Enrico Bossi e Percy E. Fletcher.

Giovedì 22 agosto – ore 17.30 presso Limone Palace conferenza di Barbara Ronchi della Rocca: “A tavola con i Savoia: tra pranzi di stato e piatti di tutti i giorni”. La famosa esperta di galateo e bon ton porterà il pubblico a scoprire come ci si comportava e cosa si mangiava in una delle corti più antiche e importanti d’Europa. Segue aperitivo reale.

Sabato 24 agosto – ore 21.00 presso il Teatro “Alla Confraternita”
“Sanremo Story: gli anni in bianco e nero del Festival della canzone” di Claudio Porchia con Barbara Ronchi della Rocca e interventi musicali di Christian Gullone. Una divertente storia dei primi 25 anni del Festival della Canzone Italiana, ospitati dal casinò di Sanremo dal 1951 al 1976, che rappresenta l’occasione per ricordare un evento che ha segnato non solo la storia della canzone, ma anche quella del costume del nostro paese.

Domenica 25 agosto – ore 21.00 presso il Teatro “Alla Confraternita”
“Fabrizio De Andrè: ho paura di fare il poeta” presentazione del libro di Walter Pistarini con l’autore e interventi musicali di Christian Gullone.
Uomo schivo, scrittore colto, affabulatore, filosofo, cantautore, trovatore: Walter Pistarini con Claudio Sassi ha raccolto quarant’anni di interviste e lunghe conversazioni nelle quali De André scioglie i nodi della sua personalità, i temi che gli sono cari, gli amori e gli affetti, i dubbi e le paure.

Tutti gli autori il giorno dopo la presentazione saranno disponibili presso Il Grand ’Hotel Principe o il Limone Palace Residence per un firmacopie.