A Valdieri la mostra sulla principessa Mafalda di Savoia
E’ organizzata dall’Associazione Internazionale Regina Elena, in collaborazione con il Coordinamento Sabaudo e il Centro Studi “Principessa Mafalda”
L’inaugurazione si terrà dopo la S. Messa celebrata in Piazza Regina Elena a Sant’Anna (di fronte alla chiesa) dal Vescovo di Cuneo e Fossano, S.E.R. Mons. Piero Delbosco, alla presenza dI S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, dal 1994 presidente Internazionale del Sodalizio apolitico e apartitico intitolato alla “Regina della Carità”, fondato nel 1985 in Francia. Figlio della principessa Reale Maria Pia di Savoia, presidente onorario da 30 anni, il principe Sergio è fedele alla giornata annuale a Sant’Anna e a Valdieri in ricordo dell’amata bisavola.
La mostra permette al pubblico di ammirare molti documenti e la copia del busto offerto nel 2020 alla Scuola “Principessa Mafalda” di Roma dall’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, e sarà aperta al pubblico fino al 31 agosto nei giorni e orari di apertura del Comune.
La mostra sulla “Principessa Martire” è già stata allestita quest’anno al Castello Provana di Collegno, inaugurata il 26 maggio, e seguiranno altre iniziative sia in Piemonte che in altre città italiane, nizzarde e savoiarde, per ricordare l’80° anniversario della morte di Mafalda di Savoia nel campo di sterminio di Buchenwald il 28 agosto 1944.