A Villanova Mondovì un corso gratuito per proprietari di cani
Gli incontri hanno lo scopo di fornire nozioni sulle caratteristiche fisiologiche e comportamentali del cane, in modo da indirizzare il proprietario verso una gestione responsabile dell’animale
L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Cuneo, con il Patrocinio del Comune di Villanova Mondovì e dell’ASL CN1, presenta una nuova edizione del corso di formazione per proprietari di cani denominato “Il Patentino”.
“Gli incontri – spiegano gli organizzatori – hanno lo scopo di fornire nozioni sulle caratteristiche fisiologiche e comportamentali del cane, in modo da indirizzare il proprietario verso una gestione responsabile dell’animale e creare una relazione sana ed equilibrata. Un altro obiettivo è quello di prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali, infondendo nei proprietari di cani la conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali nonché la comprensione del cane e del suo linguaggio”.
Il cane, quale essere senziente, è dotato di capacità cognitive che devono essere potenziate e ha esigenze etologiche e comportamenti che il suo compagno umano deve comprendere e accettare affinché sia favorito il suo inserimento nella società. Il corso è destinato a chiunque possieda un cane, abbia intenzione di adottarne uno o, più semplicemente, sia interessato all’argomento, e sarà interamente gratuito. Le lezioni saranno tenute da Medici Veterinari con particolare esperienza in Medicina Comportamentale.
Il corso, aperto a massimo 50 persone, si terrà presso la Sala della Biblioteca Civica “G. Gallo Orsi”, in Piazza Filippi 7 a Villanova Mondovì e si svolgerà nei giorni 17 – 24 Settembre e 1 – 8 – 15 Ottobre 2024, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. E’ obbligatoria l’iscrizione sul sito www.veterinaricuneo.it.
Il rilascio del Patentino avverrà solo a seguito della frequentazione di almeno 4 lezioni su 5 e del superamento del test di apprendimento somministrato l’ultima sera. Gli organizzatori precisano che resta obbligatorio e a pagamento nel caso di proprietari di cani morsicatori segnalati all’ASL che si siano resi responsabili di episodi di aggressione e ai quali l’ASL abbia notificato tale obbligo.