al direttore |
Politica
/

“Abolire le province (che sono senza fondi) e più potere a comuni e comunità montane”

22 agosto 2024 | 18:01
Share0
“Abolire le province (che sono senza fondi) e più potere a comuni e comunità montane”

“crediamo che sia necessaria una profonda riforma che, dal nostro punto di vista, non deve solo riguardare le province in sé ma il sistema amministrativo in generale”, scrive l’Assemblada Occitana Valadas

Scrive l’Assemblada Occitana Valadas

“Inutile negare che le polemiche sulle province sono ormai quotidiane.
Noi de l’ Assemblada Occitana Valadas crediamo che sia necessaria una profonda riforma che, dal nostro punto di vista, non deve solo riguardare le province in sé ma il sistema amministrativo in generale.
L’ente per antonomasia vicino al cittadino è il comune. Crediamo dunque che al comune vadano dati maggiori fondi, maggiori competenze e di conseguenza maggiore personale. Tra le competenze della provincia c’è la viabilità.
Crediamo che la questione viabilità vada data in capo ai comuni.
Troppo sovente le province non hanno i fondi per mantenere la viabilità ordinaria e la gente si rivolge ai comuni per protestare.
Crediamo che le province vadano profondamente riformate, ricreate su base territoriale (le necessità dei territori montani sono differenti dalla collina e la collina dalla pianura).
Le province hanno senso se hanno fondi reali ma questi fondi al momento non ci sono. A questo punto crediamo sia meglio abolirle definitivamente e dare le competenze ai comuni.
Crediamo inoltre che il personale delle province andrebbe spostato nei comuni per coprire le nuove esigenze che si vedrebbero aggiunte.
Come Assemblada auspichiamo che alcune funzioni attualmente in carico alle province vengano demandate a delle rinnovate comunità montane che ottengano nuovamente le funzioni e i finanziamenti che avevano prima della riforma imposta dalla regione Piemonte.
La cura del territorio deve essere demandata ai comuni in quanto massimi conoscitori del loro territorio!”