servizi fondamentali |
Sanità/Salute
/
Società
/

Busca, altri due defibrillatori per Valmala

31 agosto 2024 | 12:53
Share0
Busca, altri due defibrillatori per Valmala
Busca, altri due defibrillatori per Valmala
Busca, altri due defibrillatori per Valmala

Nuovo tassello della Città cardioprotetta

Busca. Sono stati inaugurati dagli amministratori comunali e municipali, alla presenza anche dell’assessore regionale alla Montagna Marco Gallo, due nuovi defibrillatori automatici esterni (Dae) a disposizione del territorio del municipio di Valmala. Nell’ambito del progetto della Città cardioprotetta, che comprende sia la fitta distribuzione sul territorio di tutto il Comune dei dispositivi salvavita sia i corsi di abilitazione all’uso diffusi fra la popolazione, ora il municipio di Valmala può contare su tre postazioni fondamentali in caso di arresto cardiaco: oltre al Dae collocato in prossimità del santuario alcuni anni fa, sono ora disponibili per residenti e turisti due nuovi strumenti accessibili a tutti, uno in prossimità del punto di ricarica ebike di Valmala Borgata e uno al rifugio Dusman in località Pianpietro.

“Ora Valmala, sempre più frequentata da turisti in ogni stagione, può contare sia su una sua rete Dae – dicono il sindaco Ezio Donadio e il prosindaco Andrea Picco – sia sulla pista per atterraggio dell’elisoccorso anche notturno”.

“Si tratta – fa notare l’assessore regionale Gallo – di servizi fondamentali in caso di emergenza, quanto mai necessari in un ambiente montano. Busca continua a fare scuola in questo campo”.

“Siamo fieri del progetto Città cardioprotetta, – aggiunge la vicesindaca con delega ai Servizi alla persona Beatrice Aimar – che oltre a realizzare e ampliare costantemente la fitta rete Dae, permette a tutti, a partire dalle scuole cittadine, di imparare le manovre di primo soccorso e come ci si deve comportare in caso di emergenze sanitarie”.