Cosa fare oggi (domenica 11 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
Ambulanti di Forte dei Marmi a Entracque, vintage a Chiusa Pesio, antiquariato a Ormea, Mirabiila a Vernante, libri e musica a LImone. Venasca brucia, San Biagio a Mondovì, San Donato a Garessio e Mango, San Lorenzo a Peveragno, Valdieri, Cartignano, Alba, Pontechianale, San Michele Mondovì e Monastero Vasco. Mercatini a Prato Nevoso e Pietraporzio, mentre a Melle c’è la Sagra dal Toumin dal Mel…
Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 11 agosto scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.
A Cuneo, alle 17.30 ai Giardini Carolina Invernizio, la Compagnia Nata Teatro di Arezzo propone lo spettacolo “I quattro musicanti di Brema”. Conoscete la storia dei Quattro Musicanti di Brema? Verrà raccontata di nuovo ma a tempo di rock and roll! Un asino, un gatto, un cane e un gallo si ribellano allo sfruttamento a cui l’uomo li sottopone e fuggono verso la città di Brema. Sono vecchi e stanchi, ma ancora conservano nel loro cuore un sogno di libertà: vogliono entrare a far parte della famosa “Band” della città di Brema. Ci riusciranno? Info: www.melarancio.com.
Inoltre a Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “L’intero percorso museale fra archeologia e storia”. Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.
A Limone Piemonte, alle 12 al lago Terrasole il secondo appuntamento della rassegna musicale Note d’Acqua con il concerto tutto al femminile delle Occitanas. Il progetto Occitanas nasce nel 2014 dall’idea del leader dei Lou Dalfin, Sergio Berardo, di dare vita ad un large ensemble orchestrale al femminile unico nel suo genere nel panorama della musica d’Oc e questo non solo per la sua peculiare composizione, ma anche dal punto di vista dell’impatto scenico con l’utilizzo strumenti classici al fianco di quelli tradizionali. Il nuovo album raccoglie quindici brani, per lo più tradizionali provenienti dal repertorio occitano con qualche incursione nelle danze dei Paesi Baschi, tutti caratterizzati da un suono caldo ed avvolgente e da arrangiamenti orchestrali curatissimi che restituiscono integra l’energia e la potenza di suonatori che un tempo animavano le feste nelle Valli. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.
Inoltre a Limone Piemonte, presso la Biblioteca e Museo dello Sci alle 17 nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Incontri d’autore”, Lamberto Giusti presenta il libro “Il Ribelle”. Ingresso libero. Info: tel. 0171.926663 – bibliotecacivica@comune.limonepiemonte.it.
Infine a Limone Piemonte prosegue la rassegna concertistica “Organi Vespera”, da Vittino a Vegezzi-Bossi quasi 500 anni di esperienza liutaria, che si propone di valorizzare le squisitezze foniche degli strumenti storici e moderni del nostro territorio. La kermesse accoglie da anni alcuni fra i più rinomati organisti del panorama europeo, coinvolgendo al contempo questo strumento in programmi musicali caratterizzati dalla varietà del repertorio e degli organici coinvolti. Alle 21 presso la Chiesa di S. Pietro in Vincoli Paolo Bougeat organo Brondino Vegezzi Bossi 2001. Ingresso libero. Info: tel. 0172.711608 – segreteria@amicimusicasavigliano.org.
A Robilante, nella chiesa di San Donato alle 17.30, c’è il Festival Internazionale “La route royale des orgues” che celebra la sua XXII edizione con una ricca programmazione musicale diffusa nelle Valli Vermenagna, Roya e Bevera.
Inoltre a Chiusa di Pesio, in Frazione Santa Maria Rocca, c’è la tradizionale Festa dell’Assunta. Alle 10.30 la Messa a cui segue il concerto della Banda musicale “G. Vallauri” in occasione dell’inaugurazione di una nuova panchina gigante. Info: tel. 0171.734990 – valle.pesio@gmail.com.
Infine a Chiusa di Pesio, presso l’ex ospedale (via G. Mauro 8) alle 21 nell’ambito di “Cinema in Cortile”, Nuovi appuntamenti nel mese di agosto con le proiezioni cinematografiche dell’iniziativa “Cinema in cortile”, proiezione di Viaggio in Giappone” di E. Girard.
A Valdieri c’è la festa patronale di San Lorenzo. Santa Messa alle 11 animata dal coro delle voci bianche cui seguirà la Gran Raviolata con menù fisso. Nel pomeriggio intrattenimenti popolari per tutti i partecipanti , giochi per adulti e bambini e stima del cesto.
A Macra proiezione del film per giovani e adulti “A spasso nel bosco”. Ingresso gratuito.
A Pietraporzio ci sono i mercatini per tutta la giornata. Info: tel. 0171.96631 – pietraporzio@vallestura.cn.it.
A Demonte, a partire dalle 16. 30 presso il Parco Borelli, visita guidata alla scoperta della varietà delle piante, provenienti da tutto il mondo, di uno dei più interessanti e curiosi parchi ottocenteschi in Piemonte. Info: tel. 328.2032182.
A Sambuco, alle 21 in Piazza del Municipio, la Compagnia Il Melarancio porta in scena “Che fine ha fatto Gretel”; la storia di Hansel e Gretel diventati ormai grandi: Hansel è un talentuoso musicista e Gretel viaggia di continuo a scoprire il mondo; sono lontani, ma si tengono legati grazie al telefonino. Hansel a un certo punto si smarrisce. Stanco, scoraggiato ed affamato, incontra la strega: cosa succederà ora? Vi aspettiamo per scoprirlo insieme. Info: tel. 0171.699971 – ufficiostampa@melarancio.com.
A Villar San Costanzo, dalle 14.30 alle 17.30, appuntamento con i Volontari per l’Arte per visitare il Santuario di San Costanzo al Monte e la chiesa parrocchiale San Pietro in Vincoli . Non è richiesta la prenotazione, la visita a San Costanzo al Monte costa € 3, quella alla chiesa di San Pietro in Vincoli € 1.
A Prazzo, in Borgata Chiesa di Frazione San Michele c’è la Festa del Cristo delle vette. Alle 11.15 celebrazione messa in Vetta al Monte Chersogno. Alle 16 spettacolo di magia e giocoleria con “Il Mago Trinchetto” che promette di regalare momenti magici ai bambini e di stupire gli adulti con numeri coinvolgenti a ingresso gratuito. Seguono momento conviviale e serata musicale a cura di Amos DJ. Info: www.vallemaira.org.
A Mondovì festa in Frazione San Biagio. Alle 9.15 Messa in onore di San Magno e aperitivo. Alle 20 polentata e musica con Alberto e Simone. Info: tel. 0174.330358 – iatmondovi@visitcuneese.it.
Inoltre a Mondovì alle 20 Messa presso la parrocchiale di Carassone. Alle 20,45 processione aux flambeaux dalla chiesa di Carassone alla cappella di S. Maria delle Vigne. Info: tel. 338.1193953 – iatmondovi@visitcuneese.it.
A Paroldo, in borgata Cavallini alle 21, spettacolo “Nui Dui” con Pippo Bessone e Luca Occelli. Canzoni raccontate in un simpatico viaggio tra la lingua italiana e il dialetto piemontese. Info: tel. 340.5212057 – proloco.paroldo@libero.it.
A Monastero Vasco dalle 19.30 cena sotto le stelle in arancione.
A San Michele Mondovì, in frazione Tetti Casotto, festeggiamenti in occasione di San Lorenzo. Messa e a seguire aperitivo in amicizia, momenti conviviali di gioco e divertimento.
A Clavesana, sulla terrazza dei Perticali dalle 20.30, Serena Fumero presenta l’evento “Il giardino dei tarocchi” con una serata di storie, stelle e vino.
Ad Alto, alle 20 presso il Castello dei Conti Cepollini, concerto Candlelight in collaborazione con Fondazione Oddi con Luciana Elizondo, voce e viola da gamba.
A Viola, al Campo da calcio a partire dalle 9, torneo di volley acquatico 5vs5.
A Frabosa Sottana, in località Prato Nevoso, 25esima edizione dei “Mercatini della Montagna” con bancarelle di prodotti tipici, opere creative e di artigianato e creative, organizzati dal Circolo San Telmo. Info: tel. 347 887 5206 – circolosantelmo@gmail.com.
Inoltre a Frabosa Sottana, in località Prato Nevoso alle 21, tributo alla disco music anni 70 e 80 con i “Libero Arbitrio”. Info: tel. 0174 33 41 51 – info@pratonevoso.com.
A Frabosa Soprana, in piazza Municipio alle 21, “Born in Italy”. Info: tel. 0174.244010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.
A Briga Alta, in località Saradìn, alle 15 giochi tradizionali e merenda per bambini e ragazzi con “GiocUpega”, a cura di Licia e Roberto Grassano. Alle 17 presentazione del libro “Tradito – Don Bonavia e i preti ribelli”, presso il Locale Ballo, di cui discuteranno Daniele La Corte (l’autore) e Andrea Elena che proietta un documentario. Alle 17.30 nella sala comunale incontro con la scrittrice Franca Acquarone. Info: tel. 0174.393829 – briga.alta@ruparpiemonte.it.
A Ormea, lungo le vie del centro storico dalle 9 alle 19, c’è “L’Antiquariato del Cuore”: mercatino dell’antiquariato e del riuso. Info: tel. 338 657 1053 – proloco.ormea@tiscali.it.
A Garessio, in Frazione Mindino, c’è la Festa di San Donato. Alle 16 Santa Messa e dalle 18 cena a base di polenta bianca e tanta musica con Cristian e Roberto. Info: tel. 0174 192 4782 – turismo@comune.garessio.cn.it.
A Barge, presso la Certosa della Trappa alle 15.30 concerto “La nuit de la cornemuse” con Eric Montbel & Fabio Rinaudo. Un itinerario alla scoperta della musica e delle cornamuse delle regioni del centro Francia: Morvan, Limousin, Auvergne e Bourbonnaise guidato dal “maître de cornemuse” Eric Montbel, musicista, musicologo e figura di riferimento del folk revival del centro Francia. Ingresso libero. Info: tel. 346.9499587 – coordinamento@fondazionebertoni.it.
A Verzuolo al mattino visite guidate al Castello su prenotazione e al pomeriggio all’Antica Parrocchiale (a cura di Acv). Dalle 12 pranzo. La sera Pizza Party. Lo spettacolo musicale è a cura di Federica Cocco con la sua orchestra. Ingresso evento: 9 euro. Info: tel. 351.4204004 – pro.villa@virgilio.it.
A Bellino, presso il Rifugio Melezè, giornata dedicata alla musica e ai balli occitani. Alle 18 danze con Daniela Mandrile, alle 21 ospiti musicali dalla Slovacchia Matus Kovar e Tomas Blazek, a seguire Gran Bal con i Destartavelà. Termine occitano che significa “gli scavezzacollo”, si sono conosciuti frequentando le lezioni e i vari saggi organizzati da Sergio Berardo e Simonetta Baudino. Il gruppo ha in comune la voglia ed il piacere di suonare la musica tradizionale occitana con l’utilizzo di ghironde, flauti, percussioni, organetto, fisarmonica, cornamusa e basso elettrico. Ingresso gratuito. Info: tel. 346 9499587 – coordinamento@fondazionebertoni.it.
A Sampeyre, in via Roma a partire dalle 9, mercatino equosolidale. Dalle ore 12 pranzo con dj set al centro sportivo “Poli”. Alle 12 festa patronale di San Nicolao “San miculà”a Rore. “balèn e fazèn festo” momenti di condivisione con balli tradizionali in borgata Serre superiore. Info: tel. 329.3177579 – ufficiodelturismosampeyre@gmail.com.
Inoltre a Sampeyre, in Piazza della Vittoria dalle 9 alle 19, c’è il Mercato Straordinario Crocettapiù per lo shopping all’aria aperta con stock, griffe e pronto moda seleUzionati direttamente dal prestigioso Mercato Torinese della Crocetta.
Sempre a Sampeyre, presso il centro sportivo dalle 12, pranzo con dj.
Ancora a Sampeyre, a Rore san Miculà dalle 10, Festa Patronale di San Nicolao. Santa Messa, commemorazione dei caduti. Alle 16 giochi per adulti e bambini. Alle 17 merenda. Alle 19.30 polenta.
Sempre a Sampeyre, Serre Superiore alle 17, Balén e Fazén Festo, musica da ballo, ingresso libero.
Infine a Sampeyre, in piazza della Vittoria alle 21, liscio live, musica dal vico con Michael Capuano, ingresso libero.
A Melle prosegue la Sagra del Toumin dal Mel. Mercato dei prodotti tipici locali lungo le vie cittadine e Piazza dei Formaggi di fronte alla chiesa parrocchiale Durante la giornata saranno aperti per tutti. Museo etnografico “L’umbra d’la nosta gent” in Via degli Orti n° 5, presso famiglia Giusiano-Chiesa – ingresso libero. Museo della Fauna del comprensorio alpino della Valle Varaita presso i locali ex – canonica (di fianco alla chiesa parrocchiale) – ingresso libero. Mostra di antiche attrezzature agricole di montagna presso la Piazza dei Sindaci. L’Associazione Tavio Cosio apre le porte della loro sede sita in via Carrera n°11, dalle 15.30 alle 18.30, dove sarà possibile ammirare i disegni e le opere di Tavio Cosio. Dalle 14.30 dedicato ai più piccoli: Fantasia Monique by Monica Ghigo. Giocoleria, giochi in legno, sculture e palloncini con fantasia presso Piazza G. Marconi (piazza del Municipio). Dalle 15 presso la Piazza dei Formaggi (davanti alla chiesa parrocchiale) dimostrazione pratica “Dalla mungitura al Toumin dal Mel” e laboratorio del Toumin per i bambini, con l’asilo “La casa dei liberi” di Melle. Dalle 17 presso la tettoia coperta in Piazza Botta: distribuzione di polenta, salsiccia, Toumin, dolce e bevande. Alle 21.30 serata di ballo liscio con l’orchestra “Marco & Deber Band” a ingresso libero. Info: visitmelle@gmail.com.
A Pontechianale alle 20.30 giro del lago in notturna alla scoperta delle creature della notte con la guida escursionistica Elena Armand. Info: tel. 349.6780421.
A Venasca si commemora l’ottantesimo anniversario dell’incendio nazifascista dell’11 agosto 1944, che portò alla distruzione di gran parte degli edifici del paese. Alle 20.30 viene celebrata la santa messa in memoria delle vittime del periodo della Seconda guerra mondiale nella chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta. Alle ore 21.15, con l’illuminazione pubblica spenta per l’occasione nelle vie del concentrico, si svolge una fiaccolata verso piazza Caduti, dove si tiene la commemorazione con i discorsi delle autorità e canti popolari. Con questa commemorazione, Venasca vuole ricordare una delle pagine più tristi e drammatiche della sua storia, per non dimenticare il prezzo pagato dal paese per essere stato il centro nevralgico e il cuore pulsante della “Repubblica partigiana della Valle Varaita”: l’11 agosto del 1944 Venasca fu fatta oggetto di una rappresaglia ordinata dal tenente Adriano Adami della 4ª Divisione alpina “Monterosa”, che diede fuoco al paese: bruciarono 96 case nel concentrico, 4 alla Rolfa, 3 a borgata Tallone e 1 a Tetto Falcone; circa 200 persone si ritrovarono senza casa. Fortunatamente, all’incendio non seguì una fucilazione di massa come era invece avvenuto in altri paesi vicini. Le vittime furono due, uomini sorpresi a fuggire all’arrivo dei miliziani e caduti sotto il tiro dei cecchini: a Costanzo Arsanto, uno dei due, è dedicata una via del paese.
A Savigliano, dalle 21 nel Centro Culturale (piazza Nizza), disco liscio con dj Mauro Maurino. Ingresso libero. Info: tel. 0172.370736 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.
A Mango, San Donato è in festa. Alle 10.30 Santa Messa a cui segue un rinfresco offerto da Pro Loco e dal Gruppo Donne Parrocchia di San Donato. Alle 16 percorso “San Donato Incantata” con l’inaugurazione della mostra fotografica “Una questione di cuore” di Pierguido Fornaro presso la Casa delle Memorie, e “Incontro d’agosto” con l’Associazione Arvangia. Alle 17, per i bambini e le famiglie lo spettacolo “Nel bosco dei cavalieri” a cura dell’associazione donchisciottesiamonoi e alle 20.30 Cena con la Paella Valenciana; la “Serata Latina” della scuola di ballo Star Dance e Dj Marco Ferretti concludono i festeggiamenti insieme a “La dolce notte” che offre Nutella Party e degustazione di Moscato d’Asti DOCG della cantina Degiorgis. Info: tel. 393.7241680.