Cosa fare oggi (domenica 18 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi

18 agosto 2024 | 06:23
Share0
Cosa fare oggi (domenica 18 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Beinette sfilano i trattori nei festeggiamenti di San Magno

n.b. le previsioni meteo indicano maltempo per il pomeriggio pertanto è possibile che alcuni degli eventi previsti in tale fascia della giornata vengano annullati o rinviati

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 18 agosto scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone, maltempo permettendo.

A Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “Guido Strazza al Civico di Cuneo, un appuntamento con l’arte contemporanea”. Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.

A Limone Piemonte, alle 12 al lago Terrasole, ultimo appuntamento della rassegna musicale Note d’Acqua con il concerto della band Geno & his Rockin’ Dudes. Geno & His Rockin’ Dudes è una formazione aperta, pensata e guidata da Geno B. Goode (stage name di Carmelo Genovese) per suonare rock and roll e r&b, con una particolare predilezione per la musica di Chuck Berry e l’intento di avvicinarsi al feeling e all’enfasi ritmica del boogie e del rock and roll primigenio, con la convinzione che proprio lì è custodito il segreto che ha reso così longevo e popolare questo genere musicale che inevitabilmente sa far muovere e ballare. La formazione è composta da voce, chitarra, pianoforte, basso (o contrabbasso) e batteria con l’occasionale aggiunta del sax o di altri strumenti. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.

Inoltre a Limone Piemonte torna la rassegna “Libri da gustare”.

A Borgo San Dalmazzo c’è la Festa di San Magno con Santa Messa alle 10.30. Info: tel. 0171 266080 – iatborgo@visitcuneese.it.

A Entracque, in piazzale Europa dalle 9 alle 19, c’è il Mercato Straordinario Crocettapiù per una giornata di shopping all’aria aperta con stock, griffe e pronto moda selezionati direttamente dal prestigioso Mercato Torinese della Crocetta. Info: tel. 0171 978 616 – montagnedelmare@gmail.com.

crocetta entracque

A Centallo, in Frazione Roata Chiusani, “Roata Summer Fest” con Canta Roata, grigliata con carne, visite azienda Greentus e spettacolo dei “Trelilu”. Info: tel. 333.5780076 – eventi@roata.it.

A Celle di Macra in Borgata Chiesa nel pomeriggio appuntamento con lo spettacolo de “Il Mago Alby”: l’artista regalerà momenti magici ai bambini e stupiscce gli adulti con numeri coinvolgenti. Ingresso gratuito.  Info: tel. 0171 999 190 – ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com.

Inoltre a Macra alle 21 proiezione del film per bambini e ragazzi “Wish”. Wish è il nuovo film che accoglie il pubblico a Rosas, una terra fantastica situata al largo della penisola iberica dove la brillante sognatrice Asha esprime un desiderio così potente che viene accolto da una forza cosmica, una piccola sfera di sconfinata energia chiamata Star. Insieme, Asha e Star affrontano un nemico formidabile – il sovrano di Rosas, Re Magnifico – per salvare la sua comunità e dimostrare che quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose. Ingresso gratuitoIngresso gratuito. Info: tel. 0171 999 190 – ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com.

A Valdieri c’è la Festa patronale di San Bernardo di Desertetto.

A Roccabruna si festeggia la Sacra Famiglia. Dalle 19.30 sagra del tajarin e alle 21 spettacolo musicale con Adele e Dad  Info: tel. 346.4026648 – prolocoroccabruna@libero.it.

A Monterosso Grana c’è la Bodi Fest.

bodi fest monterosso grana

A Boves c’è Vie di Jazz.

A Beinette c’è la festa di San Magno. In piazza Umberto I sfilata dei trattori: alle 10 benedizione dei mezzi, alle 11.30 sfilata. Alle 12,30 lotteria con premi per tutti i partecipanti alla sfilata, prima di aperitivo offerto da Agricolproject e Fiorilù. Un centinaio i mezzi che sfilano, orgoglio delle varie aziende agricole della zona, con a bordo intere famiglie contadine e loro amici e parenti.

A Peveragno c’è la Festa in Frazione San Magno.

A Chiusa di Pesio, alla Certosa di Pesio, la magia della musica barocca con il Voxonus Festival.

A Pietraporzio, alle 10 in frazione Castello, santa messa per la festa patronale. Segue aperitivo.

A Mondovì si conclude la Mostra di Artigianato Artistico.

A Vicoforte la Frazione Fiamenga festeggia San Magno. Alle 11 Santa Messa e benedizione dei mezzi di trasporto. Alle 13 pranzo sociale. Alle 21 serata danzante “Gli Svitati”. Info: tel. 335.6653940 – iatvicoforte@visitcuneese.it.

A Pamparato, in frazione Valcasotto presso il prato della borgata Ghirardi, Sagra della polenta saracena. Si può gustare questa prelibata ricetta, accompagnata dall’immancabile sugo di porri o dal ragù, e si possono anche assaggiare i formaggi di Beppino Occelli e le note paste di meliga della locale pasticceria Nasi. Acqua e un bicchiere di vino sono compresi nel prezzo di 12 euro. A seguire, nel pomeriggio, divertimento con le fisarmoniche e il “San Lis party” con servizio bar e musica da ballare.

A Villanova Mondovì, dalle 16 alle 18, visite guidate alla chiesa di Santa Caterina con i “Volontari per l’arte”.

A Farigliano c’è la Festa del Bon Vin. Alle 21 serata danzante con l’orchestra spettacolo “Massimo Dellabianca”. Info: tel. 327.0757788 – posta@proloco-farigliano.it.

A Frabosa Sottana, in località Prato Nevoso, 25esima edizione dei “Mercatini della Montagna” con bancarelle di prodotti tipici, opere creative e di artigianato e creative, organizzati dal Circolo San Telmo. Info: tel. 347 887 5206 – circolosantelmo@gmail.com.

Inoltre a Frabosa Sottana, in località Artesina dalle 12 sul Piazzale Quarti, baby dance con Pinky. Musica a partire dalle 10; caccia al tesoro per grandi e piccini dalle 15.00 sul Piazzale Quarti. Info: tel. 0174.242000 – info@artesina.it.

Infine a Frabosa Sottana, in Località Prato Nevoso alle 21, cinema all’aperto al Borgo. Info: tel. 0174.334151 – info@pratonevoso.com.

A Frabosa Soprana, in piazza Marconi alle 21, Cordetese Duo. Info: tel. 0174.244010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

A Perlo c’è il Raduno trattoristico Piemonte e Liguria.

A Viola dalle 17 street food al Bar Sporting Area Verde. Alle 21 serata muiscale con “Miky Folk Band”.

A Monastero di Vasco, dalle 20.45 a Madonna delle Lame, concerto del trio Anemos e del duo Kairos.

A Niella Tanaro risuona “Musica sull’aia”.

Inoltre a Niella Tanaro, alle 11.15, messa presso la Chiesa Parrocchiale e benedizione del Pane di San Rocco.

A Briga Alta, alle 15, “I biscotti delle Fate” per i bambini.

A Garessio, al Parco Fonti dalle 15.30 per la rassegna “Pomeriggi danzanti”, si balla con Roberto Tripepi.

A Saluzzo per i più piccini visita interattiva nei musei della Castiglia. Attraverso una divertente caccia al dettaglio, vengono raccontati curiosi aneddoti sui proprietari dell’antica dimora e sulle opere esposte, stimolando i bambini ad osservare i dettagli per divertirsi imparando! Ritrovo alle 16 presso la biglietteria della Castiglia. Il costo dell’attività, dedicata a bambine e bambini dai 4 ai 9 anni, è di 5 euro a partecipante con possibilità per gli accompagnatori di visitare i Musei della Castiglia con biglietto a tariffa ridotta. Info: tel. 329.3940334 – musa@itur.it.

Costigliole Saluzzo ospita la Festa di San Rocco nell’area ex Peschiera lungo Varaita (al fondo di Via Monviso). Alle 20.30 gran cena di San Rocco a 20 euro a cui seguie la sSerata musicale con Orchestra Meo Tomatis   Info: tel. 331.1847944 – atpcostigliolesaluzzo@gmail.com.

san rocco costigliole saluzzo

Al Castello della Manta alle 21 passeggiata lungo le mura e, a seguire, visita speciale del Castello (durata: 90 minuti circa). Info: tel. 0175 87822 – faimanta@fondoambiente.it.

A Pontechianale c’è la Giornata dei bambini. Dalle 15 in piazza del Municipio è ospite il Pagliaccio Bistecca. Info: tel. 371.7774594 – prolocopontechianale18@gmail.com

A Paesana c’è la Festa del Borgo di Santa Maria. Dalle 10 alle 17 mercato per le vie del paese con speciali bancarelle di street food paesanese. Alle 16 grande scatolata di San Bernardo con premi per tutti i gusti. Alle 17 spettacolo di mangiafuoco, bolle di sapone e arti visive by Flavio Mangiafuoco. Alle 18.30 aperitivo frutta e bollicine presso Bar Gino. Alle 21 liscio con il gruppo Adalberto & la band. Info: tel. 0175.987143 – prolocopaesana@gmail.com.

Inoltre a Paesana, in località Pian Munè dalle 12 direttamente da Telecupole, Loris Gallo e la sua musica accompagnano il pranzo nell’area verde del rifugio. Una giornata all’insegna della musica e del relax. La seggiovia è aperta dalle ore 9 alle 17. Info: tel. 328 6925406 – info@pianmune.it.

Infine a Paesana, in orario a scelta tra le 11, le 14 e le 15, c’è “Barbaluc nel Bosco”: personaggi straordinari e dove trovarli…è questo il tema dell’appuntamento con il cantastorie! Sempre nel Bosco della Trebulina, si segue il suono della ghironda e ci si accomoda all’ombra degli alberi ascoltando le storie di Fantine, Servaj e altre creature che vivevano nei nostri boschi. Partecipazione gratuita. Info: tel. 328 6925406 – info@pianmune.it.

A Sampeyre, in via Vittorio Emanuele dalle 8, mercatino. Alle 12 pranzo con dj set al centro sportivo Poli. Dalle 17  “balèn e fazèn festo” momenti di condivisione con balli tradizionali al centro sportivo. Alle 21 musica live: concerto con gli “Hangover rock band” in piazza  della Vittoria. Info: tel. 329.3177579 – ufficiodelturismosampeyre@gmail.com.

A Rifreddo si festeggia San Bernardo presso la suggestiva e panoramica cappella di San Bernardo. Santa Messa alle 11 a cui segue un momento di festa intorno alla cappella. Novità di quest’anno, la possibilità di consumare il pranzo, con la pasta al sugo e il formaggio locale per tutti ad offerta libera, preparato dagli Amici di San Bernardo, che può essere consumato negli ombreggiati dintorni della cappella. Visto il tempo incerto verrà montata anche una struttura coperta e vengono messi a disposizione di tutti tavoli e panche.

A Savigliano c’è la Festa patronale del Santuario della Sanità. Dalle 10 raduno dei trattori con ritrovo presso Consorzio Agrario o alla Sanità. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 esposizione Modellismo Agricolo presso il cortile interno del Santuario ad ingresso libero. Alle 11 aratura d’epoca con Associazione Trattori & Trattoristi di Murello. Alle 12.30 pranzo agricolo con bollito misto presso il padiglione coperto.Dalle 15 gare di abilità agricole con percorso di precisione, iscrizione gratuita. Dalle 15.30 merenda in carrozza al giardino d’Acqua dei Fratelli Canelli. Dalle 16 giochi d’antan, tiro alla fune e corsa nei sacchi, iscrizione in loco. Dalle 21 spettacolo ballerini della Happy Dance for You ad ingresso libero. Info: tel. 329.2542685 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.

sanità savigliano

Inoltre a Savigliano, dalle  21.30 in Piazza Turletti, balli occitani e folk con Efisio e Compagnia, musica dal vivo a ingresso libero.

A Racconigi si celebra la Giornata Mondiale della Fotografia. Alle 10:30 e alle 14.30 si vive un’esperienza particolare grazie alla quale la città di Racconigi, la sua storia e i suoi monumenti sono interpretati attraverso il tema dello sguardo (prezzo di 5,00 € a persona, gratuito ai minori di 7 anni). Per partecipare all’esperienza, non è richiesta nessuna competenza specifica, né una macchina fotografica particolare, è sufficiente anche solo il proprio cellulare. Chi vuole può poi condividere le proprie fotografie sui canali social dell’Ufficio Turistico di Racconigi. Info: tel. 0171 696 206 – info@cuneoalps.it.