Cosa fare oggi (giovedì 15 agosto – Ferragosto 2024) in provincia di Cuneo: gli eventi

15 agosto 2024 | 06:49
Share0
Cosa fare oggi (giovedì 15 agosto – Ferragosto 2024) in provincia di Cuneo: gli eventi
Spettacolo pirotecnico sul lago di Pontechianale

A Cuneo museo, cinema e Rodari. Lou Dalfin a Castelmagno, Balkan Orchestra a Entracque, concerto Bruni a Frabosa Sottana, Raschera e Trelilu a Frabosa Soprana. Artigianato a Mondovì, antiquariato a Ormea, fotografia a Racconigi e castello a Manta. Balli a Brondello, Verzuolo, mentre a Pontechianale c’è lo spettacolo pirotecnico sul lago…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo giovedì 15agosto (Ferragosto) 2024 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “L’intero percorso museale fra archeologia e storia”. Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.

Inoltre a Cuneo, alle ore 17.30 ai Giardini Carolina Invernizio (viale Federico Mistral, 2), c’è lo spettacolo “Rodari Road” di Onda Teatro. Un viaggio tra le opere più significative di Gianni Rodari, per far conoscere ai bambini di oggi le storie senza tempo di un maestro della letteratura per l’infanzia; quasi un  gioco rivolto al pubblico per navigare insieme nel cielo senza confini della fantasia, ma non solo. Info: www.melarancio.com.

Infine a Cuneo, al Cinema Monviso (via XX Settembre), si proietta “Gli Indesiderabili” di Ladj Ly. Si tratta ancora una volta di una produzione francese. Nel film il regista riprende il discorso cominciato con “I Miserabili”, che gli valse una candidatura agli Oscar, ma con alcune differenze d’impostazione. Ambientato nella periferia di Parigi, dove la questione abitativa e quella dei cittadini di seconda e terza generazione si legano in un nodo che le istituzioni faticano a sciogliere. La trama è basata sulla contrapposizione tra la giovane attivista Haby e il sindaco Pierre Forges. Il secondo vorrebbe abbattere il “Bâtiment 5”, un falansterio dove abitano tante persone di ogni età e provenienza. Haby tiene testa al “Maire”, avviando una battaglia politica per evitare che l’edificio venga raso al suolo, ma la tensione si alzerà fino a deflagrare, proprio nella notte di Natale

A Castelmagno, nella suggestiva cornice del Santuario di San Magno alle 16, gran concerto occitano di mezza estate con i Lou Dalfin. Band vincitrice del Premio Tenco nel 2004, capace di traghettare la musica e la cultura occitane nella contemporaneità, conferendo loro nuova linfa vitale e conquistando la scena dei maggiori festival europei. Ingresso gratuito. Prima, a partire dalle 11, danze occitane con Daniela Mandrile. Info: tel. 346.9499587 – comunicazione@fondazionebertoni.it.

A Entracque, in Piazza Giustizia e Libertà, concerto di Ferragosto per un caleidoscopio di musiche, canti e balli sfrenati con Lidiya Koycheva e la sua Balkan Orchestra. Lidiya Koycheva Balkan Orchestra – World Music from Bulgaria. Nata in Bulgaria, Lidiya Koycheva è figlia d’arte. La sua musica è fatta di trilli, mordenti, tempi dispari, dissonanze e rappresenta un ritorno alla casa d’origine, dove suo padre suonava giorno e notte con musicisti provenienti da tutti i Balzani. Ha partecipato a numerosi festival internazionali come il “Womad Festival” di Peter Gabriel in Inghilterra, “Concertone del Primo Maggio” a Roma, “Notte della Taranta” e altri, registrato 6 album e condiviso il palco con artisti del calibro di Goran Bregovic, Incognito, Eugenio Bennato e altri. Ingresso libero. Info: tel. 346.6451044.

A Pietraporzio alle 11 santa messa e processione per la Festa Patronale. Inoltre dalle 19 cena sotto il tendone a base di prodotti locali. A seguire concerto di musica occitana a cura di Simonetta Baudino del gruppo Qu Ba Libre e dei giovani suonatori della Valle Stura.

A Mondovì prosegue la Mostra di Artigianato Artistico con tanti eventi in programma.

artigianato artistico mondovi

Inoltre a Mondovì Carassone solennità dell’Assunzione di Mari. Alle 8,30 processione con i fedeli dalla parrocchiale di Carassone alla cappella di S. Maria delle Vigne; alle 9 la Messa dell’Assunta, con successiva tradizionale distribuzione dei torcetti. Nel pomeriggio alle 15,30 preghiera e benedizione dei bambini; alle 16 divertimenti popolari per i più piccoli; alle 19 conclusione della festa. Info: tel. 338.1193953 – iatmondovi@visitcuneese.it.

A Frabosa Sottana c’è il tradizionale concerto di Ferragosto dell’orchestra Bruni di Cuneo trasmesso in diretta tv dalla Rai. – EVENTOANNULLATO CAUSA MALTEMPO

Inoltre a Frabosa Sottana, in località Artesina, tombola in piazza a partire dalle 17.

Ancora a Frabosa Sottana, in località Prato Nevoso, “Mercatini della Montagna” con bancarelle di prodotti tipici, opere creative e di artigianato e creative, organizzati dal Circolo San Telmo. Info: tel. 347.8875206 – circolosantelmo@gmail.com.

Infine a Frabosa Sottana, in località Prato Nevoso, la “pentolaccia di Asso” e la tradizionale grigliata di ferragosto, dalle 21 dj set di Ferragosto by CJ al Borgo.

A Frabosa Soprana c’è la tradizionale Sagra della Raschera d’alpeggio e del Brüss. Appuntamento aperto a tutti e tutte per valorizzare il prodotto d’eccellenza delle valli monregalesi. Programma disponibile di seguito, tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Da non perdere la sfilata storica alle 10 e la dimostrazione di volo dei rapaci alle 15. Inoltre, alle 21, i Trelilu con il nuovo spettacolo “Mai a basta”, insieme a “Voci fuori dal coro” e direttamente da Italian’s Got Talent: La cricca delle Drag Queen con Lucrazia Borkia e Cristy McBacon (piazza Marconi, in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà in sala polivalente). Info: iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

Il Castello Museo di Rocca de’ Baldi propone un’apertura straordinaria, con ingressi previsti alle 14:45, alle 16:00 e alle 17:15. Le visite saranno sempre accompagnate per meglio gustare le tante curiosità che il percorso propone. Info: tel. 351 9568 945 – info@cuneoalps.it.

A Farigliano festa in Frazione Naviante. Serata con trasposizione cinematografica del racconto di Beppe Fenoglio dalle 21.15 e Mauro Carrero Quartet in concerto dalle 22.

A Roccaforte Mondovì, in Frazione Lurisia, alle 11 alla cappella dell’Olocco Santa messa e a seguire polentata. Info: tel. 338.3574664 – lurisia.insieme@gmail.com.

A Roburent, in Frazione Cardini dalle 21, serata musicale con dj. Info: tel. 0174.227560 – prolococardini@live.it.

A Briga Alta, alle 11.30 nel Locale Ballo, pranzo “American barbecue” con Pulled pork, sandwich e Smoked sausage.

A Ormea, dalle 9 alle 19, torna Artigianato, che passione! Appuntamento con il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico. Info: tel. 338.6571053 – proloco.ormea@tiscali.it.

A Saluzzo, alle 16.30 e alle 17.30, MuSa – Musei Saluzzo organizza delle speciali visite guidate al camminamento di ronda panoramico della Castiglia con, a seguire, possibilità di degustare presso il Ristorante Caffetteria La Castiglia una selezione di prodotti locali accompagnati da un aperitivo. Il costo della visita guidata con l’aperitivo è di 15 euro a partecipante, 10 euro per bambini under 10 anni. Possibilità di partecipare esclusivamente alla visita guidata al costo di 5 euro a persona, gratuito per under 10 anni. Ritrovo alle 16.30 o alle 17.30 dalla biglietteria della Castiglia. Info: tel. 329.3940334 – musa@itur.it.

A Pontechianale tradizionale messa e incanto a Castello alle 10. La festa continua la sera con il dj set con Johnny Mandredi dalle 21 in piazza del Municipio e prosegue alle 22 con lo spettacolo pirotecnico sul lago a cura di Pirog Pirotecnica di Ettore Ghibaudo, campione italiano di fuochi d’artificio nel 2020.

A Frassino c’è la festa di Madonna degli Angeli.

A Sampeyre ferragosto al centro sportivo “Poli”.  Alle 12 festa dell’assunta, santa messa e incanto. Al pomeriggio giochi  popolari per grandi e piccoli a Becetto. Alle 21.30 in piazza della Vittoria musica live: concerto con gli ABCD cover band. Info: tel. 329.3177579 – ufficiodelturismosampeyre@gmail.com.

A Brondello, alle 9.30, tradizionale Santa Messa con la processione accompagnata dalla Banda Musicale di Villafalletto. A seguire rinfresco a cura dei massari. In serata ballo a cura dell’orchestra Acquamarina.

festa patronale assunta brondello

Al Castello della Manta alle 21 passeggiata lungo le mura e, a seguire, visita speciale del Castello (durata: 90 minuti circa). Info: tel. 0175 87822 – faimanta@fondoambiente.it.

A Verzuolo, dalle 10 visite al Castello, dalle 12.30 pranzo, dalle 14.30 visite all’Antica Parrocchiale e al Castello, dalle 16.30 discoliscio con Pietro, Elena e l’Emotion Dance presso il Parco del Castello. Info: tel. 351 420 4004 – pro.villa@virgilio.it.

A Savigliano, il personale dell’Ufficio Turistico è a disposizione per aprire le porte di alcuni dei luoghi più interessanti della città: la Torre Civica, l’Antico Palazzo Comunale, Palazzo Muratori Cravetta, il chiostro di San Pietro ed il Teatro Milanollo. Info: iat.savigliano@coopculture.it.

A Racconigi si celebra la Giornata Mondiale della Fotografia con due visite guidate al Castello Reale, alle 11:30 e 15:45. per ripercorrere la storia della fotografia con alcuni approfondimenti (€ 5 a persona + biglietto d’ingresso del Castello, gratuito ai minori di 7 anni). Info: tel. 0171.696206 – info@cuneoalps.it.

A Bra ultimo appuntamento con l’apprezzata rassegna del “Cinema all’aperto”. Alle 21.30, nel Cortile di Palazzo Traversa, si proietta “Un altro ferragosto” di Paolo Virzì, con Sabrina Ferilli, Laura Morante e Christian De Sica. La commedia è il seguito dell’acclamato “Ferie d’Agosto” del 1996, film cult David di Donatello, e vede il ritorno a Ventotene delle due famiglie di villeggianti, i Molino e i Mazzalupi. Ingresso a 3 euro, posti limitati. Prima della proiezione del film (dalle 20.30 alle 21.15) possibilità di effettuare una visita guidata gratuita alle collezioni del museo, con focus su “I ritratti e i volti nelle collezioni del Palazzo”. In caso di pioggia le proiezioni si tengono presso l’Auditorium “G. Arpino” in largo della Resistenza e le visite “Cinema e Museo” sono annullate.

Inoltre a Bra, alle 21 nel cortile del Museo civico di Storia Naturale “Craveri”, tornano le “Emozioni della Multivisione”, tradizionale e affascinante appuntamento del Ferragosto a Bra, tra musica e immagini. Nove le opere in programma, tutte realizzate da autori italiani, che trattano dei temi più diversi, dalla natura allo sport, dal grande cinema al mondo delle due ruote. A curare l’evento Roberto Tibaldi, titolare dello studio Immaginare di Bra. Qui il programma completo della serata braidese. Ingresso libero. In caso di maltempo la manifestazione si tiene presso la sala conferenze del centro culturale “G. Arpino”, in Largo della Resistenza.