Cosa fare oggi (sabato 10 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi

10 agosto 2024 | 06:17
Share0
Cosa fare oggi (sabato 10 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Chiusa di Pesio inizia il weekend dedicato al vintage

I Moderni a Entracque, Mirabilia a Vernante, vintage a Chiusa Pesio, Le Madamè ad Acceglio, tango a Bra, balli a Savigliano. San Donato a Mango, San Biagio a Mondovì e San Lorenzo a Peveragno, Valdieri, Cartignano, Alba, Pontechianale e Monastero Vasco. Mercatini a Prato Nevoso, Toumin a Melle, fritto di pesce a Ormea, mentre a Garessio c’è “Cheers”…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 10 agosto scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “L’intero percorso museale fra archeologia e storia”. Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.

A Limone Piemonte, alle 17 presso la Biblioteca Museo dello Sci, Marika Abbà presenta “La parete inviolata. La prima ascesa del versante Nord-Ovest del Monviso”. In dialogo con l’autrice Nino Viale, prima persona ad attraversare il canale Coolidge con gli sci. Ingresso libero. Info: tel. 0171 926663 – bibliotecacivica@comune.limonepiemonte.it

Inoltre a Limone Piemonte, al Teatro “Alla Confraternita” alle 21, ultimo concerto del FestivalAccademie in Valle con Un altro Novecento del duo Fantino-Pesce. Il concerto dal titolo “Un altro novecento: i virtuosismi del cuore” si propone di presentare la fisarmonica e il pianoforte in stili e sonorità che hanno attraversato tutto il secolo scorso, caratterizzandolo e arricchendolo di suggestioni magiche e spettacoli. Note malinconiche e fraseggi funambolici si alternano sulla tastiera della fisarmonica e del pianoforte che diventano un tutt’uno all’interno di un programma tutto da scoprire. Il programma prevede “Fellini’s Fantasy” di Nino Rota e di Enrico Pesce, il quale ultimo ha composto e suonerà anche i brani “Come il demonio apparve a Frate Ruffino” e “Ofelia”; “Czàrdàs” di Vittorio Monti; “Milonga Sin Palabras”, “Libertango”, “Jeanne y Paul”, “Oblivion” di Astor Piazzolla; “Milonga della farfalla impegnata” di Nicola Campogrande; “Laurita” e “Fou Rire” di Richard Galliano; Theme front “Schindler’s list” di John Williams. Ingresso libero. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.

A Vernante c’è Mirabilia, il festival di circo ed arti performative.

A Chiusa di Pesio inizia il weekend dedicato al vintage.

A Peveragno c’è la Festa in Frazione San Lorenzo.

A Busca, sulle Terrazze del Roccolo alle 21, Passion Galliano, in concerto nell’ambito del festival musicale Musicaè, musiche sull’acqua, il Maira che suona. Ingresso libero con precedenza ai soci. Info: tel. 339.6013250.

A Montanera, nella chiesa parrocchiale della Trasfigurazione di Nostro Signore alle 20.45, c’è “Suor Angelica”, concerto lirico con i tre baritoni cuneesi William Allione, Luca Barbieri e Denis Bongiovanni.

concerto montanera

A Entracque, in piazza Giustizia e Libertà alle 21.15 nell’ambito del Festival Accademie in Valle, ci sono “I Moderni”, un gruppo pop rap italiano e si sono classificati secondi nella quinta edizione di X Factor. Gran Passato è come un minestrone. Un passato dal sapore genuino dove c’è dentro un po di tutto. E’ un misto tra improvvisazione comica, stand up comedy e musica, in un eterno medley che gira sugli stessi accordi: canzoni che ricordano canzoni che ricordano altre canzoni che tutti conosciamo. Ingresso libero. Info: tel. 349.2587162 -associazionemusicante@yahoo.it.

A San Damiano Macra, presso l’Area Arena all’aperto (Piazzetta Croce al Valore Militare) alle 21, concerto dei “Burning Boys”, una band che desidera coinvolgere con ritmi e suoni della musica Rock’n’roll. Info: tel. 346.6295202 – associazione@escarton.it.

A Valdieri c’è la festa patronale di San Lorenzo. Messa alle 20.30 accompagnata dal coro delle voci bianche e tradizionale fiaccolata seguita dal rinfresco offerto a tutti dal Circolo Acli.

A Demonte, a partire dalle 16. 30 presso il Parco Borelli, visita guidata alla scoperta della varietà delle piante, provenienti da tutto il mondo, di uno dei più interessanti e curiosi parchi ottocenteschi in Piemonte. Info: tel. 328.2032182.

Inoltre a Demonte, alle 17.30 nella sala delle feste di Palazzo Borelli, presentazione del libro “Creare il proprio destino. Il potere trasformativo della meditazione.” L’Autore, Kamlesh Patel è presidente dell’Istituto Internazionale Heartfulness. L’approccio scientifico alla Spiritualità, la connessione con la fisica quantistica e gli antichi insegnamenti dello Yoga, sono gli elementi che sostengono le semplici pratiche meditative di Heartfulness che portano all’armonia con evidenti benefici per la salute corpo mente.  Presenta l’incontro Pia Pellizzeri e intervengono: Sandra Conte e Angela Spence, trainers Heartfulness. Info: amicididemonte@gmail.com.

A Cartignano c’è la Festa di San Lorenzo.

Ad Acceglio, in Piazzetta della Confraternita alle 18, nell’ambito della rassegna “Folk Up”, concerto di Le Madamè. Info: tel. 346.6295202 – associazione@escarton.it.

Inoltre ad Acceglio prosegue la rassegna concertistica “Organi Vespera”, da Vittino a Vegezzi-Bossi quasi 500 anni di esperienza liutaria, che si propone di valorizzare le squisitezze foniche degli strumenti storici e moderni del nostro territorio. La kermesse accoglie da anni alcuni fra i più rinomati organisti del panorama europeo, coinvolgendo al contempo questo strumento in programmi musicali caratterizzati dalla varietà del repertorio e degli organici coinvolti. Alle 21 nella Chiesa Parrocchiale Simona Gubello soprano e Francesco Scarcella organo Carlo Vittino 1885. Ingresso libero. Info: tel. 0172.711608 – segreteria@amicimusicasavigliano.org.

A Pietraporzio, alle 21.30 in Frazione Castello, concerto organizzato da Casa Arpouza. Info: tel. 0171.96631 – pietraporzio@vallestura.cn.it.

A Canosio, nella piazzetta Pietro Ponzo in Località Preit alle 17, incontro con l’autrice Francesca Martano per la presentazione del libro “La manutenzione dello sguado”. Info: tel. 320.2651165 – andreacastagno@inwind.it.

A Prazzo c’è la 3° edizione del Torneo dei Ceppi, con sfide a calcetto, beach volley e bocce; presente un’area street food e musica con dj set.

Inoltre a Prazzo, in frazione San Michele, Festa del Cristo delle vette. Al pomeriggio esibizione Banda musicale di Villafalletto, segue la proiezione del cortometraggio Ventesimo anniversario della Posa della Croce sul Monte Chersogno – filmato realizzato da Giacomo Allinei.

A Elva, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta alle 18.30, concerto “Il Barocco incontra il Folk” con il Voxonus Duo e percussioni. Ingresso libero. Info: tel. 340.6172142 – info@orchestrasavona.it.

voxonus festival

A Mondovì festa in Frazione San Biagio. Alle 20 grigliata mista con patatine e dj set con Mothif. Info: tel. 0174.330358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

A Roccaforte Mondovì, alle 21 a Sant’Anna di Prea, c’è “Passeggiando sotto le stelle”: salita con accompagnatori verso il Monte Pigna e cena presso la Baita Elica. Info: tel. 338.3574664 – lurisia.insieme@gmail.com.

A Roburent, in Località Cardini, c’è La Porchetta di Tarcisio accompagnata dalla musica live dei The Kollege. Info: tel. 0174.227560 – prolococardini@live.it.

A Monastero Vasco alle 20.30 Messa Solenne in onore del patrono San Lorenzo.

A Viola, al Campo da calcio a partire dalle 9, torneo di volley acquatico 5vs5.

A Clavesana Serena Fumero presenta l’evento “Il giardino dei tarocchi” con una serata di storie, stelle e vino. Appuntamento sulla terrazza dei Perticali, dalle ore 20.30.

A Ormea, appuntamento al Parco Giochi Pollicino dove dalle 19.30 viene servito il fritto misto di pesce. Info: tel. 335.5209707.

fritto misto ormea

A Frabosa Sottana, in località Prato Nevoso, 25esima edizione dei “Mercatini della Montagna” con bancarelle di prodotti tipici, opere creative e di artigianato e creative, organizzati dal Circolo San Telmo. Info: tel. 347 887 5206 – circolosantelmo@gmail.com.

A Frabosa Soprana, nei locali del CDM Lab a partire dalle 17.30, gli incontri del festival letterario “Montagne di carta”. Bruno Morchio con “Le ombre della sera“, Arianna Destito Maffeo con “Bonny Parker”, e Gianni Ansaldi con il suo “Sequestro d’autore: monologo all’osteria per Bacci Pagano“. Info: tel. 348.3208605 – info@cdmlab.it.

Inoltre a Frabosa Soprana, nella Sala Polivalente (via Cantone 15) alle 21, l’orchestra d’archi “Bartolomeo Bruni” di Cuneo torna in concerto con le musiche di A. Vivaldi, W. A. Mozart, P. Warlock, A. Dvořák e F. Delius. Info: tel. 0174.244010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

Infine a Frabosa Soprana, a Frabolandia, color party e parco notturno. Info: tel. 389.2074834 – lospazzaneve@gmail.com.

A Briga Alta, a partire dalle 15 “Laboratorio Artistico: gli stencil” per i bambini e dalle 19 “Mangia Brigasc”, degustazione per le vie del paese itinerante di piatti tipici della cucina brigasca.

A Garessio, alla pista di pattinaggio (Via Aleramo 250) a partire dalle 19, c’è “Cheers”, la festa della birra. Street food per tutti i gusti, ottima birra. Inoltre musica dal vivo e dj set. Ingresso libero. Info: tel. 348 384 8685 – turismo@comune.garessio.cn.it.

cheers garessio

Inoltre a Garessio, al Castello di Casotto alle 16.30, incontro culturale a ingresso libero, moderato da Sebastiano Carrara. Furio Ciciliot – Società Savonese di Storia Patria, “Remota Loca – Toponomastica ligure altomedievale”. Info: infoamicicastellocasotto@gmail.com.

A Casteldelfino Nicholas Crunchant presenta il suo ultimo libro, il primo thriller ambientato nel vicino Queyras. Modera Tiziana Gallian. Ingresso libero.

A Melle prosegue la Sagra del Toumin dal Mel. Alle 21.30 serata di ballo occitano con il gruppo musicale “Folk en Rouge”. Ingresso libero. Info: visitmelle@gmail.com.

A Verzuolo nel Parco del Castello apericena e “The rhythm of the night”, serata di giochi musicali e disco-revival a cura di Andrea Caponnetto e Movin’ On Team.

A Pontechianale, c’è la festa patronale di San Lorenzo in Frazione Chianale. Tradizionale mercatino per tutta la giornata; alle 10 messa e processione in costume; alle 15 incanto tradizionale in piazza; alle 21.30 concerto dei Paure Diau sul piazzale dell’ex caserma. Info: tel. 3717774594 – prolocopontechianale18@gmail.com.

Paesana c’è la Strapaesana, gara competitiva di 5km vedrà tanti appassionati correre per le vie del paese e la passeggiata non competitiva aperta a tutti adulti, bambini, famiglie, amici a 4 zampe che animerà Paesana con tanta vitalità. Info: prolocopaesana@gmail.com.

A Sampeyre torna la cena in bianco e rosso organizzata dalla Croce Rossa.

Inoltre a Sampeyre, presso il laboratorio (via Roma, 14) alle 21, serata astrologica Per Giove!Giove nel nostro cielo con Roberto Ilario. Costo € 15 a persona.

A Valmala, a Pian Pietro dalle 19.30, cena aspettando le stelle. Costo € 20. Info: tel. 347.6876176.

A Savigliano, in piazza Turletti a partire dalle 21.30, appuntamento con i balli occitani e folk con Efisio e Compagnia, musica dal vivo a ingresso libero. Info: tel. 0172 370 736 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.

Bra, a partire dalle 20 ai giardini della Rocca, si rinnova l’appuntamento con il gruppo Tango Indipendente. Ingresso 10 euro.

Ad Alba ci sono i festeggiamenti patronali di San Lorenzo.

Inoltre ad Alba, proprio in occasione della Festa di San Lorenzo, depositi aperti al Museo Federico Eusebio.

A Cortemilia, per la 45ma stagione di Antidogma Musica nella Chiesa di San Francesco alle 21, c’è il concerto  “Immaginando… grandi solisti!”. Una serata di grande musica con Riccardo Laganà (violoncello) e Tereze Sara Cirvele (violino),  vincitori dell’International Music Competition Città di Cortemilia. Con loro i pianisti Lilia Yakushin e Ruggero Laganà che accompagnano i solisti in un programma variegato e affascinante. I brani in programma includono composizioni di grandi maestri della musica classica: Johann Sebastian Bach, August Nolck, Claude Debussy, Pablo De Sarasate, Johannes Brahms. La serata offre un viaggio attraverso diverse epoche e stili musicali, interpretati da giovani musicisti che hanno già dimostrato di possedere una straordinaria abilità e sensibilità artistica.

A Guarene, nell’ambito di “Guarene Musica” in Piazza SS. Annunziata (dal Belvedere / P.zza Roma) alle 21, “Visual Music”: Sweet V Quartet.
Musiche di Philip Glass, Arvo Pärt, Filippo Cosentino e Antonio Vivaldi. Info: www.roeromusicfest.com.

A Castelletto Uzzone, in Cascina Crocetta alle 21.30, si esibisce il duo Annalisa Messina (voce) e Andrea Russo (fisarmonica) per celebrare l’autenticità e l’espressività tipica delle tradizioni musicali popolari di diversi paesi. Il lavoro del duo Messina e Russo si concentra sulla creazione di arrangiamenti che valorizzano la voce di Annalisa, utilizzando la fisarmonica di Andrea per costruire armonie avvolgenti e dinamiche equilibrate. Ogni brano è arrangiato per garantire che la voce rimanga al centro dell’attenzione, sostenuta dalla ricchezza sonora della fisarmonica. Ingresso libero, gradita la prenotazione. Info: Whatsapp 334.1566004 – dibaf@fondazionematrice.org.

A Mango, San Donato è in festa. Alle 20 c’è la “Raviolata sotto le stelle”. Segue il concerto della Leo Live Band Show.

san donato mango festa