Cosa fare oggi (sabato 24 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi

24 agosto 2024 | 06:13
Share0
Cosa fare oggi (sabato 24 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Sant'Anna di Valdieri c'è la Festa della Segale

Musica, danze e Madonnina a Cuneo, Sanremo a Limone, Alpini ad Argentera, Medioevo a Pontechianale, magia a Vinadio e Mirabilia a Busca. Segale a Valdieri, Birra a Paroldo, Bon Vin a Farigliano e forno acceso a Sanfront. Santi a Boves, Garessio, Mondovì, Sambuco, Trinità e Vicoforte, grotte a Roaschia, fuochi a Frabosa, mentre Chiusa Pesio è aperta…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 24 agosto scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

Cuneo propone una serata musicale con il cuneese Tom Newton e The Winstons per celebrare il primo anno del NUoVO.

Inoltre a Cuneo, alla Casa del Quartiere Donatello, l’ultima serata di “Periferie Danzanti”, la rassegna estiva dedicata alla musica e alle danze (liscio, swing, danze popolari) con un ricco calendario di concerti a ballo, atelier di danze e musica lungo tutta l’estate.

parapente

Sempre a Cuneo proseguono i festeggiamenti della Madonnina in Frazione Borgo San Giuseppe.

Infine a Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “L’arte del legno nelle valli cuneesi”.  Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.

A Limone Piemonte, al Teatro “Alla Confraternita” alle 21, Sanremo Story: gli anni in bianco e nero del Festival della canzone di Claudio Porchia con Barbara Ronchi della Rocca e interventi musicali di Christian Gullone. Una divertente storia dei primi 25 anni del Festival della Canzone Italiana, ospitati dal casinò di Sanremo dal 1951 al 1976, che rappresenta l’occasione per ricordare un evento che ha segnato non solo la storia della canzone, ma anche quella del costume del nostro paese. Sanremo Story è il racconto dei primi anni del Festival che supera la cronaca per entrare nell’antropologia di quei volti e quelle canzoni, che sono parte del nostro patrimonio collettivo. Nelle fotografie e nei testi, che le accompagnano, c’è la nascita di una nazione: a partire dalla lettera che la Rai inviò alle case discografiche nel 1950, invitando a partecipare con canzoni in lingua italiana, in tempi in cui si preferiva il dialetto. Il libro si apre con una seducente e divertente prefazione di Bruno Gambarotta, che racconta con ironia gli anni vissuti sul palco dietro la telecamera, ed è impreziosito dalle stimolanti interviste a Dario Fo sul ControFestival del 1969, che illumina l’atmosfera di quegli anni, e al fotografo Alfredo Moreschi, che svela i segreti dietro le quinte. Non mancano le spruzzate di humor del cartoonist Tiziano Riverso, autore di 20 disegni. Un libro per tutti, vicini e lontani, giovani e meno, che aiuta a capire la nascita di un rito, che si ripete ogni anno per una settimana. Ingresso libero. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.

sanremo story

A Boves ci sono i festeggiamenti patronali di San Bartolomeo.

A Chiusa di Pesio iniziano i festeggiamenti per Ciusa Duvarta.

A Beinette c’è la serata dell’Avis tra enogastronomia e quiz…

A Peveragno festeggiamenti alla Divina Provvidenza.

A Busca fa tappa “Mirabilia On The Road”.

A Entracque, dalle 17 alle 24, “Aspettando la Fiera”, passeggiata gastronomica tra le vie del paese accompagnata da musica itinerante e attività per tutti. Percorso gastronomico: dalle 17 alle 21 (Centro Storico Pascher) – Specialità a base di “Patate di Entracque” e prodotti locali per tutti i gusti e per tutte le età. (Vendita coupon degustazioni presso Ufficio Iat P.zza Giustizia e Libertà). Patata cartoons: dalle 17 laboratorio di fumetti e vignette per bambini con Roby Giannotti. (Giardinetti Salone Maria Josè). Ingresso libero. Info: tel. o171.978616 – entracque.eventi@gmail.com.

Roaschia propone una visita guidata alle Grotte del Bandito.

A Prazzo, con la presenza di un accompagnatore, alle 10 si va a conoscere il territorio di Ussolo, un tempo Comune autonomo e successivamente accorpato al Comune di Prazzo. Alle 10 la visita parte dalla Chiesa Parrocchiale di Ussolo alla scoperta di questo caratteristico borgo alpino, set del film “lI vento fa il suo giro” con la Parrocchiale di Santo Stefano, le baite con affreschi, i piloni e l’antico cimitero. Si salirà quindi verso Borgata Vallone Vallone con la Cappella ed alcuni piloni votivi per proseguire verso grange Podio ad ammirare uno dei luoghi dipinti dal pittore Matteo Olivero  in uno dei suoi quadri più conosciuti. Ritorno quindi a Ussolo. Orario visita: tempo percorrenza  2,5/3 ore  – partenza alle ore 10.00 ed arrivo alle ore 12.30/13. Attività gratuita. Info: tel. 347.4130525 – ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com.

A Marmora, con la presenza di un accompagnatore, alle 14.30 si vanno a scoprire i luoghi più antichi del paese, con partenza da Località Parrocchia. Alle 14.30 partenza da Marmora – Località Parrocchia, visita all’antica Chiesa di San Massimo decorata con affreschi medievali, al centro culturale “Luoghi di passaggio” e proseguimento verso località Sagna Rotonda, piccolo abitato sapientemente restaurato e trasformato in eco-villaggio. Quindi si scenderà a Borgata Rainero, località capoluogo di Marmora in periodo medioevo dove si potranno ammirare la Cappella di Sant’Antonio, le tipiche case con facciate a vela e con affreschi, il forno comunitario, i lavatoi e il Centro culturale “Casa di Mose”. Ritorno, infine, a Località Parrocchia. Orario visita: tempo percorrenza  2,5/3 ore- partenza alle ore 14.30 ed arrivo alle ore 17.00/17.30. Attività gratuita. Info: tel. 347 4130525 – ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com.

Ad Argentera la giornata è dedicata alle Penne Nere. 

A Vinadio, al Revelin Bistrot alle 15, spettacolo del mago Flavio: uno show di sputafuoco, bolle di sapone giganti e animazione per bambini, il tutto seguito da una merenda finale per tutti.

A Busca, ai giardini comunali dalle 8 alle 20, Mirabilia festival, La piazza dei balocchi, Sono i giochi di un tempo con un brillante vestito di festa! E’ un gustoso svago di un sorprendente, piccolo Microcirco. Una deliziosa Giostrina Retrò a soli 4 posti, una vera e propria opera d’arte che riproduce in piccolo “La Giostra di Cesenatico” del racconto di Gianni Rodari, unica attrazione della cittadina adriatica nel secondo dopoguerra, restaurata dallo stesso Caramella. E ancora un grande Cavallo di Legno da cui essere trainati, Bolle di Sapone Giganti, il Tiro ai Barattoli e la Pesca delle Ochette per misurare la propria destrezza e il laboratorio artistico Giracolore per dipingere in libertà. Per gli appassionati di musica meccanica un Piano Melodico Giovanni Racca del 1870 e un organetto a manovella fine ‘800.

A Monterosso Grana, in Località Coumboscuro, c’è il Roumiage. Alle 10.30 forum de coulturo prouvençalo. Alle 15 Chaminar – vie di vita (chemins de vie) – convegno/dibattito. Alle 15.30 Pichin pichot: atelier e giochi tradizionali. Alle 17 Gesppe / La Cevitou – due cori, una polifonia popolare. Alle 17.30 La Mouro – councours / sfida franco/italiana di morra. Alle 18 Aperoumiage – pastis, noustral, ventresco, pisaladiera… Alle 21 La Neuch dal Fueiassier (la notte del fuoco) – BENVENGÙ en Coustume e musico – benvenuto in costume e musica con l’Academi Prouvençalo de Cano. Alle 21.30 Bal Folk – Barmenk – scena aperta ai musicisti e ballerini tradizionali. Info: tel. 328.6039251 – info@coumboscuro.org.

A Sambuco festeggiamenti per San Giuliano. Dalle 15 nella Piazza del Municipio, attività per bambini in collaborazione con il Centro Equestre Vanet Cavallo e dalle 21 serata anni ’60 con il duo “Bob e Dave”.

A Sant’Anna di Valdieri c’è la Festa della Segale. Dalle 15 alle 18 al Forno comunitario dell’Ecomuseo, laboratorio di preparazione e cottura di pane e biscotti di segale nel forno comunitario dell’Ecomuseo della Segale. La partecipazione all’attività è gratuita e non è richiesta la prenotazione. Alle 21.15 all’Arena manifestazioni Bistrò Dalfin. Sergio Berardo (ghironde, organetto, cornamuse e voce), Dino Tron (fisarmonica, organetto e cornamuse), Carlo Revello (basso e ukulele basso), Riccardo Serra (batteria). Ingresso libero.

Ad Aisone “Geotrek alle Grotte”. Alle 14.30 con il geologo Stefano Melchio ci si avventura sul facile sentiero che attraversa la Riserva naturale. Un passo dopo l’altro per vedere, entrare e conoscere da punto di vista geologico alcune grotte ma anche per scoprire la natura e la storia antica e recente di questi luoghi abitati dall’uomo almeno da 7.000 anni. Info: tel. 347 238 5581 – stefano.melchio@gmail.com.

A Elva, ale 16.30, c’ è il Bordiga Jazz Fest: un pomeriggio di musica jazz dal vivo con la Big Band Jazz di Cuneo e cocktail firmati Bordiga. Ingresso libero.

A Mondovì, in Frazione Pogliola, c’è la Festa patronale di San Bernardo. Dopo la Santa Messa delle 17, aperitivo e polentata. Info: tel. 366.4190480 – iatmondovi@visitcuneese.it.

festa pogliola mondovi

A Farigliano prosegue la Festa del Bon Vin. Dalle 21 serata danzante con l’orchestra spettacolo “Tonia Todisco”. Info: tel. 327.0757788 – posta@proloco-farigliano.it.

A Villanova Mondovì, in Frazione Branzola, si conclude la tradizionale festa della birra presso il campo sportivo. Ingresso libero e servizio di bar e ristoro. Tutte le serate si svolgeranno al coperto, per cui sono confermate anche in caso di maltempo. “Testun birra vol. II”, birra e cibo a volontà e musica dal vivo con i Divina Band.  A seguire Dj Rizla. Info: tel. 333.6615031 – amicidibranzola@gmail.com.

A Carrù c’è la Festa patronale al Santuario dei Ronchi. Dalle 20, nell’area artigianale, cena a cura degli “Amis dij Ronch”. Alle 22 serata giovani con dj Masa, festa della birra, panini di salsiccia e patatine a volontà. Info: tel. 328.8680702 – info@turismoincarru.it.

A Vicoforte, in Frazione Fiamenga, si concludono i festeggiamenti di San Magno. Dalle 19 polentata con musica di “Gibo musica a 360°”. Info: tel. 335.6653940 – iatvicoforte@visitcuneese.it.

A Frabosa Sottana, in località Prato Nevoso, 25esima edizione dei “Mercatini della Montagna” con bancarelle di prodotti tipici, opere creative e di artigianato e creative, organizzati dal Circolo San Telmo. Info: tel. 347 887 5206 – circolosantelmo@gmail.com.

A Frabosa Soprana, in Località Fontane alle 21, Gianni Secondo (musica italiana) con i fuochi artificiali(“Feu ed San Bertrumè”).

Inoltre a Frabosa Soprana, a Frabolandia, spettacolo di bolle di sapone di Fra Mille Bolle, Info: tel. 389.2074834 – lospazzaneve@gmail.com.

A Ceva c’è “Desbarasuma”, il mercatino dei negozianti con grandi occasioni.

desbarasuma ceva

A Caprauna, nella chiesa parrocchiale alle 16.45, incontro dal titolo “Caprauna, terra di confini”. Al termine, degustazione di polenta bianca con sugo di porri e funghi. Info: tel. 0174.391812 – caprauna@ruparpiemonte.it.

A Viola, al Bar Sporting Area Verde, dalle 17 street food e dalle 18 laboratorio partecipato di percussioni Drum Circle.

A Paroldo si mangia, si beve e ci si diverte con la “Festa della birra”. Info: tel. 340.5212057 – proloco.paroldo@libero.it.

A Garessio, al Castello di Casotto alle 16.30, incontro culturale a ingresso libero, moderato da Sebastiano Carrara. Elena Angeleri – Società di Studi Storici della provincia di Cuneo, “Conservatorismo sabaudo e rivoluzioni scientifiche: il caso di Carlo Ludovico Morozzo e il suo elefante ”. Segue nella sala dei Marmi alle 18.30 il concerto conclusivo della masterclass di alto perfezionamento di canto lirico, per l’ultimo appuntamento garessino del Festival dei Saraceni. Ingresso libero. Info: infoamicicastellocasotto@gmail.com.

Inoltre a Garessio, alla Sala dei Marmi della Reggia di Val Casotto alle 18.30, concerto conclusivo della masterclass di alto perfezionamento di canto lirico. Gabriella Costa, soprano. Roberto Cancemi, clavicembalo. Ingresso libero. Info: tel.  0174.46351 – comunicazione@academiamontisregalis.it.

Sempre a Garessio festeggiamenti di San Bartolomeo in frazione Trappa, con la Messa Solenne alle 16.

Infine a Garessio c’è la “Notte delle Leve”, che mobilita gruppi di giovani e non, divisi per annata di nascita. Ogni gruppo cena dove più gli aggrada, ma il finale della serata è unico per tutti, alla discoteca Le Fonti: la serata speciale prevede una doppia pista da ballo, con i Matsuri creators sulla pista principale e AlbertOne sulla pista dell’ex Dancing Paradiso, per poter accontentare i gusti musicali di tutti. Info: te. 349-2922597.

A Trinità, in Frazione Savella, festeggiamnti di San Bartolomeo. Alle 20 Santo Rosario e dalle 20.30 cena a base di risotto allo zafferano e panini di salsiccia. A seguire dj Set di Skythunderz.

A Sanfront proseguono gli appuntamenti estivi alla Borgata Museo di Balma Boves con l’accensione del forno per la tradizionale cottura del pane e dei biscotti tipici. Seguono mercatini di prodotti locali ed esibizioni di Slackline, che vedranno gli acrobati camminare per 94 metri in equilibrio lungo una corda fatta di poliestere, sospesa a 40 metri da terra. Le performance delle camminate ad alta quota, sono attive fin dal mattino, a cura dell’associazione Kathart ASD, che permette anche ai bambini di provare la slackline in sicurezza, a pochi centimetri da terra. Il forno e mercatino dei prodotti tipici saranno attivi nel pomeriggio dalle ore 14:30 in poi. Per tutta la giornata possibilità di visite guidate alla borgata-museo. Info: tel. 349.8439091 – balmaboves@gmail.com.

forno balma boves

A Verzuolo una serata di gusto e musica a cura della caffetteria Quattro Gatti con il concerto di Ivan Wild Boy, dedicato ai grandi successi internazionali degli Anni 50 e 60. Info: tel. 351.4204004 – pro.villa@virgilio.it.

A Pontechianale pomeriggio medievale presso i campi sportivi con esperienza ed esibizione di tiro con l’arco, didattica e volo libero di rapaci. Info: tel. 371.7774594 – prolocopontechianale18@gmail.com.

A Sampeyre, tra Becetto e Sampeyre dal pomeriggio, Aspettando “Lu Cianto Viol”, inaugurazione dell’installazione fotografica sui muri di Becetto “Sen vengù isi a ciantà e sunà” I primi Cianto Viol tra immagini e parole.

Inoltre a Sampeyre, in piaza della Vittoria alle 21.30, concerto con il gruppo Laga Brigante (band abruzzese). A seguire gran ballo, musica tradizionale con i suonatori della Valle Varaita e valli limitrofe. Ingresso libero.

A Savigliano, al Museo civico-Gipsoteca alle 21, visita guidata dal titolo “L’abito femminile nelle collezioni del Museo Civico di Savigliano” con Magda Allasia (CoopCulture). Ingresso libero. Info: tel. 0172.712982 – museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it.

Inoltre a Savigliano, in Piazza Turletti dalle 21.30, appuntamento con i balli occitani e folk con Efisio e Compagnia, musica dal vivo a ingresso libero. Info: tel. 0172.370736 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.

A Bra, ai Giardini della Rocca “Ettore Molinaro” dalle 21, c’è  il Tango ai Giardini, tradizionale appuntamento di spettacolo e danza all’aria aperta.