Cosa fare oggi (sabato 3 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi

3 agosto 2024 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (sabato 3 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
Bocce quadre protagoniste a Mondovì

A Cuneo Zoe e museo. Moto e 500 a Boves, rioni a Tarantasca, mercatini a Pietraporzio, festa a Margarita, Morozzo, Lurisia, Frabosa, Pontechianale, Sampeyre e birra a Caprauna. Bocce quadre a Mondovì, Resistenza a Rittana, De Andrè a Guarene, Vivaldi a Limone, Gang a Vernante, teatro a Beinette e Paroldo, tango a Bra, liscio a Savigliano, mentre a Verzuolo la notte è bianca…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 3 agosto scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo proseguono gli appuntamenti di “Zoe in Città”.

Inoltre a Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata “La collezione di bambole in panno Lenci al Civico di Cuneo”. Durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.

A Limone Piemonte, nell’ambito della festa patronale in piazza H. Dunant davanti al Centro d’incontro comunale dalle 21 alle 23, serata di ballo liscio con Maurizio e la Band. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.

A Limone Piemonte, al Teatro “Alla Confraternita” alle 21, il Gruppo Estemporanea presenta Il Tempo Perfetto – Le Quattro Stagioni di Vivaldi, secondo appuntamento del Festival Accademie in Valle. ESTEMPORANEA nasce espressamente per coniugare l’alta professionalità musicale con il piacere di lavorare, suonare, insegnare insieme. Scritte nel 1720, le Quattro Stagioni non sono invecchiate in 304 anni. Ogni stagione immerge lo spettatore in paesaggi e stati d’animo, entrando nel cuore degli elementi della natura attraverso la Primavera, l’Estate, l’Autunno e l’Inverno: un capolavoro assoluto della musica da camera. Ingresso libero. Info: tel. 0171 925281 – iat@limonepiemonte.it.

Vernante si anima a partire dalle 21 in piazza dell’Ala con il concerto del gruppo “Gang”, la Banda dei Fratelli Severini, una sorta di carovana di musici ribelli che imperversa e presenta il nuovo album “Fra silenzi e spari”. Ingresso libero. Info: tel. 0171.920550 – info@provernante.it.

A Borgo San Dalmazzo, il Parco Grandis dalle 14.30 alle 16 ospita “Un giardino straordinario”, mini laboratorio di bombe di semi ed eco-letture proposti dal Parco fluviale Gesso e Stura. Info: tel. 0171.444501 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.

A Boves torna il Memorial Igor Faccia.

memorial igor faccia

Inoltre a Boves, in Frazione Madonna dei Boschi, ci sono i festeggiamenti in onore della Madonna della Neve.

Infine a Boves, in Frazione Fontanelle, prosegue la Festa dla Legion Straniera con il terzo raduno Fiat 500 e il primo raduno Vespa. Alle 13,30 il ritrovo e iscrizione presso piazza Giovanni XXIII, a Fontanelle e alle 15.30 la partenza del giro turistico. Alle 18 esposizione mezzi alla Legion Straniera. A partire dalle ore 21.30 grande serata di musica con “La febbre del sabato sera” con i “The booms”.

A Beinette c’è “La sposa bambina” del “Teatro Caverna”.

A Margarita c’è la festa patronale di San Magno. Alle 20 Gran fritto di pesce o carne alla brace, musica con Edmmaro e Don Calo. Info: tel. 0171 792 014 – proloco.margarita@gmail.com.

A Morozzo c’è la festa patronale in frazione Consovero. Alle 20 serata pizza, alle 23 musica con dj. Info: tel. 339.4581158 – roby8022@libero.it.

A Roccaforte Mondovì, al Palaterme di Frazione Lurisia a partire dalle 20, Fiesta Latina, con cena tipica caraibica. A seguire serata di musica e ballo con Elisa dj dalle ore 21.00. Ingresso libero. Info: tel. 338 357 4664 – lurisia.insieme@gmail.com.

A Tarantasca si svolgono i giochi dei rioni, un nuovo capitolo di sfide tra i 4 rioni di Tarantasca (borgo nuovo, borgo centro, borgo quaranta, borgo frazioni). Il risultato delle sfide determina il vincitore dell’edizione 2024 organizzata dal Gruppo eventi Tarantasca. La giornata inizia con la creazione degli stemmi dei rioni fatta dai ragazzi e bambini di Tarantasca dalle 9 alle 12 presso il baby parking “A piccoli passi” che collabora con l’iniziativa. Il programma prosegue con i giochi dei rioni che iniziano alle 14 e si svolgono al centro sportivo di Tarantasca per finire alle 18
A seguire cena (prenotazione aperta a tutti) presso il salone polivalente alle 19.30. Infine presentazione degli stemmi creati al mattino dai ragazzi, un gioco finale e la proclamazione del rione vincitore.

giochi rioni tarantasca

Pradleves celebra la Madonna degli Angeli. A partire dalle 20 presso il tendone allestito dinnanzi alla chiesa, cena a base di antipasti, agnolotti al ragù, spalla al forno con patate e dolce (16 € bevande escluse) con musica dal vivo con karaoke di Dj Flavio. Info: tel. 338.6227387.

A Sambuco, alle 21.30 in piazza Municipio, concerto occitano “Gran Bal” con “Quba Libre Quartet”: due musicisti cuneesi Simonetta Baudino (ghironda, organetto diatonico, cornamusa) e Giuseppe Quattromini (fisarmonica, chitarra, flauto dolce, armonica a bocca) propongono diverse musiche che vanno dalle più sfrenate corente vernantine, fino alle intense mazurke francesi, passando per scottish, rigodon, danze basche, bourrées a due e tre tempi, circoli, chapelloise e molto altro. Ingresso gratuito. Nel pomeriggio alle 16 danze occitane con Daniela Mandrile e alle 17 laboratorio musicale per bambini a cura di La Fabbrica dei Suoni. Info: tel. 346 9499587 – coordinamento@fondazionebertoni.it.

Stroppo ed Elva la Pro-Loco “La Deseno” e la Pro-Loco Stroppo propongono l’apertura con visita guidata gratuita nelle bellissime chiese affrescate di Stroppo ed Elva. Chiesa di San Peyre di Stroppo apertura dalle ore 10 alle 13, Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Elva dalle ore 15 alle 18.

Ad Acceglio prosegue la rassegna concertistica “Organi Vespera”, da Vittino a Vegezzi-Bossi quasi 500 anni di esperienza liutaria, che si propone di valorizzare le squisitezze foniche degli strumenti storici e moderni del nostro territorio. La kermesse accoglie da anni alcuni fra i più rinomati organisti del panorama europeo, coinvolgendo al contempo questo strumento in programmi musicali caratterizzati dalla varietà del repertorio e degli organici coinvolti. Alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale con Andrea Angeloni trombone cornamusa e Maurizio Maffezzoli organo Carlo Vittino 1885. Ingresso libero. Info: tel. 0172.711608 – segreteria@amicimusicasavigliano.org.

A Macra, presso il ristorante “I ciclamini” alle 17,  Tiziana Fantino, giornalista vincitrice del Premio CAI Regione Piemonte “Giornalista di Montagna” 2021″, presenta il filmato: “Il piatto forte dei rifugi – Camminando dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie”, un documentario di promozione dell’offerta gastronomica proposta dai gestori di 15 rifugi delle Alpi Marittime e Alpi Cozie. Ingresso libero. Info: tel. 345.4396009 – ciclaminibarristorante@gmail.com.

A Valdieri si torna a parlare di storia nell’antica Roma.

Inoltre a Valdieri, dalle 21,30 presso la Tettoia dell’Ecomuseo della Segale in Frazione Sant’Anna, si esibiscono i “Senzanome” cover band dei Nomadi. Presente anche un punto ristoro. Ingresso libero. Info: prolocosannavaldieri@gmail.com.

senzanome

A Prazzo, alle 21 nella la Sala Scuderie, proiezione del film «Verrà un’altra Estate». In programma anche un incontro con il regista, Marco Ottavio Graziano ,e con gli attori. Girato tra il 2021 e 2022 da Harmonia Film con la regia di Marco Ottavio Graziano, “Verrà un’altra estate” è ambientato in alta Valle Maira, nel cuore delle terre occitane. Protagonisti del docufilm sono Christian, giovane figlio di allevatori, e la sua compagna di avventure estive, la mucca Albina. Tra momenti di vita quotidiana reale fatta di lavori ancora manuali quali la mungitura, la lavorazione del latte e la produzione dei formaggi, prende piede l’amicizia sana e incondizionata di un ragazzo e della sua compagna di avventure. In un mondo globalizzato e tecnologico, il docufilm presenta uno spaccato di vita ancora attuale nelle Alpi di Cuneo, dove borgate alpine e pascoli si popolano da giugno a settembre, dove la transumanza è un rituale imprescindibile che segna ancora il ritmo di vita di uomini e animali. Info: tel. 0171 999 190 – info@ecomuseoaltavallemaira.it.

A Elva, in Borgata Serre alle 15, concerto del gruppo musicale “Quba Libre Trio e allievi”. Info: tel. 0171.999190 – ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com.

A Rittana, in Borgata Paraloup, per ricordare gli ottant’anni della guerra di Liberazione in Valle Stura – nell’estate del 1944, al mattino l’incontro La Resistenza in Valle Stura: l’estate del 1944 con gli interventi di Carlo Gentile, Marco Revelli e Marco Ruzzi e al pomeriggio un reading teatrale dal palco con lo spettacolo Sconfini. Info: tel.  375.5914347 – info@nutorevelli.org.

evento rittana

A Pietraporzio, in località Pontebernardo, ci sono i mercatini. Inoltre alle 21.30 presso i Giardini del lago spettacolo di circo contemporaneo “Happiness” a cura di Associazione Rasoterra. Partecipazione gratuita.

A Mondovì si festeggia il patrono San Donato. In programma la processione a cui sono state invitate le Confraternite di Piemonte e Liguria, accompagnate dalla Banda musicale di Dogliani. Alle 17 l’accoglienza, quindi il canto del Vespro nella chiesa della Misericordia e poi la processione verso la cattedrale dove, alle 18,30, si tiene la messa solenne presieduta dal vescovo. A seguire momento conviviale e musica con la Filarmonica. Info: tel. 0174 330 358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

A Mondovì, in Piazza Maggiore e nelle strade limitrofe a partire dalle 12, si svolge il 12° Campionato italiano di bocce quadre. Info: tel. 345.4810944 – boccequadremondovi@gmail.com.

Inoltre a Mondovì proseguono i “Blast Events”.

Infine a Mondovì festa al Merlo. Alle 21 birra e panini in piazza e alle 21,30 dj set con Daniele Bertaina. Info: tel. 0174 330 358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

A Garessio il Castello di Casotto apre eccezionalmente in orario serale: alle ore 20.30 visita guidata alla Residenza Reale e ai suoi appartamenti, e alle 22.00 breve introduzione delle mitologie che costellano il firmamento, e osservazione astronomica alla scoperta delle meraviglie celesti. Il costo del tour è di € 22. Dalle 19 possibilità di aperitivo presso il Café al Castello (gradita prenotazione via WhatsApp al numero +39 379 219 3231). Info: WhatsApp 0174.330976 – booking@kalata.it.

A Frabosa Sottana, in frazione Alma in occasione della festa patronale dedicata alla “Madonna della neve”, c’è la manifestazione sportiva non agonistica “7 Piloni – Camminando con Silvio” che dà inizio ai giorni di festeggiamento. Info: tel. 339.5928256 – prolocofrabosasot@libero.it.

Inoltre a Frabosa Sottana, in località Prato Nevoso, 25esima edizione dei “Mercatini della Montagna” con bancarelle di prodotti tipici, opere creative e di artigianato e creative, organizzati dal Circolo San Telmo. Info: tel. 347 887 5206 – circolosantelmo@gmail.com.

Frabosa Soprana c’è “Racconti di Pietra”, un percorso teatrale a tappe ideato da Teatro e Società, per approfondire le storie di una comunità che si racconta attraverso il teatro, le pietre, le vie, le case, e scoprire le storie e le bellezze legate all’Ecomuseo del marmo. Storie antiche e recenti prenderanno forma nella performance itinerante degli attori e accompagnata da musiche dal vivo. Alle 14 laboratorio teatrale gratuito per bambini e ragazzi (a partire dai 6 anni); lo spettacolo teatrale inizia alle 16 con partenza dalla chiesa di san Rocco, e ha un costo di € 5. Info: tel. 349.6627180 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

Inoltre a Frabosa Soprana, in piazza Municipio al mattino e al pomeriggio spettacolo teatrale “Racconti di Pietra”. Alle 21 musica italiana con Gianni Secondo. Info: tel. 0174.244010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

Infine a Frabosa Soprana, a Frabolandia, cabaret magico con Marco Aimone, prestigiatore, comico e illusionista. Info: tel. 389.2074834 – lospazzaneve@gmail.com.

A Niella Tanaro nelle aie e nei cortili risuona “Musica sull’Aia” .

A Caprauna va in scena la terza edizione de “La Festa della Birra ai 1.000 metri” con un programma ricco di musica, buon cibo, birra fresca e attività per i più piccoli. Dalle 20 trucca bimbi con Dany Art e concerto Reggae Roots Blues con i “The Nine Miles”. Info: tel. 331.1860451 – caprauna@ruparpiemonte.it.

A Paroldo, dalle 21 in borgata Cavallini, commedia “Tre sull’altalena” di Luigi Lunari a cura della Compagnia “Teatro Marenco”. Info: tel. 340.5212057 – proloco.paroldo@libero.it.

A Saluzzo, alle 21.30, MuSa – Musei Saluzzo propone una visita guidata serale alla scoperta dell’antico borgo medievale della città con partenza dal camminamento panoramico di ronda della Castiglia, antico castello dei marchesi di Saluzzo, e conclusione nel suggestivo chiostro della chiesa gotica di San Giovanni. Il costo della visita è di 8 euro a partecipante, gratuito per bambini under 10 anni. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 329 3940334 – musa@itur.it.

A Verzuolo è in programma la Notte Bianca del Borgo Antico. In centro aperitivo musicale “Magister Jam” a cura del bar Quattro Gatti, in collaborazione con la pizzeria Happy Days. Dalle 19 al Castello si apre la prima edizione del mercatino hobbistico artigianale. Accompagnano il tutto le favole del Castello per i bambini e il trenino, che accompagnerà i visitatori da piazza Buttini al Castello. Intanto la Corte del Marchesato di Saluzzo, rigorosamente in maschera, farà capolino nel “feudo” verzuolese raccontandone aneddoti e curiosità. Dalle 20 apericena e prelibatezze nella tensostruttura della Pro loco. Dalle 22 Oronero Live con i maggiori successi di Vasco Rossi e Luciano Ligabue. Menu apericena a 12 euro, bambini a 7 euro. Servizio navetta per tutta la serata da piazza Willy Burgo (dove si consiglia di lasciare l’auto) a piazza Buttini. Info e prenotazioni: 351-4204004 – pro.villa@virgilio.it.

A Pontechianale c’è la festa patronale per celebrare Santa Deliberata di Villaretto con la tradizionale messa, a partire dalle 10 del mattino. Seguono nel pomeriggio balli occitani presso il Rifugio Alevè alle 16, e lo spettacolo teatrale “Estravaganti” alle 17, presso il Museo del Costume di Chianale. Il divertimento continua con il “Lake On Party”: giochi dalle 14.30 per grandi e piccini ai campi sportivi. La sera, dalle 22, dj set con Tommaso Martina – Tmt e Michael Dera. Info: tel. 371 777 4594 – prolocopontechianale18@gmail.com.

A Sampeyre, a partire dalle 10 al centro sportivo “Poli” c’è “12 ore al Poli”: torneo di calcetto, tennis, beach volley e party con dj set. Info: tel. 329 3177 579 – ufficiodelturismosampeyre@gmail.com.

Inoltre a Sampeyre, in località Becetto alle 16.30, A teatro: commedia in lingua piemontese con “l’una tantum. Info: tel. 329 3177 579 – ufficiodelturismosampeyre@gmail.com.

Sempre a Sampeyre, dalle 19 in piazza della Vittoria, cena di scambio enogastronomico “Mingem tuci ensemo”. A seguire  musica tradizionale con i “Paure diau”. Info: tel. 329 3177 579 – ufficiodelturismosampeyre@gmail.com.

Ancora a Sampeyre “Le stelle sopra di noi”, escursione notturna per famiglie. Partenza da Rore e merenda notturna al rifugio Meira Paola in compagnia di Max Pellegrino (dell’associazione Vesulus). Attività dalle 20 alle 23.30 circa. A Pagamento. Info: tel. 329 3177 579 – ufficiodelturismosampeyre@gmail.com.

Infine a Sampeyre, in piazza della Vittoria a partire dalle 19, “Mingen tuci ensemo”, apericena di scambio enogastronomico, a seguire musica tradizionale  con i Paure Diau. Info: tel. 329 3177 579 – ufficiodelturismosampeyre@gmail.com.

A Savigliano, dalle 21 nel Centro Culturale di piazza Nizza, appuntamento di Disco Liscio con dj Mauro Maurino. Ingresso libero. Info: tel. 0172.370736 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.

A Bra, a partire dalle 20, i giardini della Rocca diventano una grande pista da ballo grazie ai maestri del gruppo Tango Indipendente. Ingresso 10 euro.

A Guarene, nell’ambito di “Guarene Musica 2024” alle 21 in piazza SS Annunziata, c’è “De André, parole e melodie” con Walter Pistarini e il Sestetto Contemporaneo. Lo scrittore Walter Pistarini, autore di diversi libri dedicati all’indimenticabile cantautore genovese assai apprezzati da critica e pubblico, intervistato dalla giornalista Adriana Riccomagno, introduce al pubblico le canzoni, i testi e le parole di De André che vengono suonate in una veste musicale originale dal Sestetto Contemporaneo formato da Lucia Pulzone, Laura Luani, Margherita Valente, Gaia Abaclat, Daniele Bertone e Filippo Cosentino. Tra i brani in scaletta, Fiume Sand Creek, Il pescatore, La canzone dell’amore perduto, La canzone di Marinella e La guerra di Piero. Info: www.roeromusicfest.it.

A Camo di Santo Stefano Belbo, nell’ambito dell’ormai tradizionale “Langhe en Festa”, dalle 20 tradizionale costinata con antipasti, costine, salciccia, patatine, dessert e vini con l’accompagnamento musicale di Marco Zeta.