Cosa fare oggi (sabato 31 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi

31 agosto 2024 | 06:29
Share0
Cosa fare oggi (sabato 31 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
Cuneo - Il Trovarobe

A Cuneo Trovarobe e Mirabilia. Anni 80 e 90 a Limone, palio a Mondovì, alpini a Garessio e fisarmonica a Ormea. Varie patronali, pane a Niella Tanaro, meccanica agricola a Saluzzo, rapaci a Paesana, tuning a Roccaforte, polenta a Bagnasco, pesca a Sampeyre, mentre a Lagnasco ci sono Tre allegri ragazzi morti…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 31 agosto scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, come ogni ultimo sabato del mese, torna Il Trovarobe.

Inoltre a Cuneo visite guidate della Chiesa di Santa Croce con due ingressi previsti per le ore 15 e le 16.30. Ingresso libero. Info: tel. 340.5089387 – confrsantacrocecn@libero.it.

Sempre a Cuneo c’è Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival “Gimme shelter”. Info: www.festivalmirabilia.it.

Infine a Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata Durata di un’ora “Gli affreschi medievali del Complesso monumentale di San Francesco”, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.

A Limone Piemonte, in piazza del Municipio alle 21, concerto anni ’80 dei Fingerlips. Musica e divertimento per tutta la famiglia.  Un viaggio nel tempo, tornando nei mitici anni 80, grazie ai Fingerlips, il cui repertorio, suonato tutto rigorosamente dal vivo, prevede musica del decennio ’80 (1980-1989) con una scaletta variegata delle canzoni più conosciute di quel periodo, spaziando su diversi generi: dal rock più iconico, (Queen, Europe, Bon Jovi, e tanti altri), alla pop dance molto in voga in quegli anni (Michael Jackson, Madonna, Cindy Lauper), rivisitando anche le colonne sonore dei più bei film di quell’epoca (Rocky, Flashdance, Dirty Dancing), esplorando un periodo estremamente fertile dal punto di vista musicale e non solo. Oltre alla performance live, infatti, i Fingerlips portano sul palco un look e un abbigliamento tipico delle band di quel decennio: parrucche, lustrini, effetti speciali, e una strumentazione caratteristica dell’epoca: dalla batteria elettronica, alle chitarre  griffate e colorate. Ingresso libero. Info: tel. 0171 925 281 – iat@limonepiemonte.it.

A Boves la frazione di Rivoira è in festa.

A Busca, nei giardini dell’infinito a partire dalle 18, picnic come una volta seduti sull’erba. Portare coperta e stoviglie. Un barattolo di vetro e una candela. Lotteria con ricchi premi. Ingresso libero.

Demonte, a Palazzo Borelli, appuntamento con la presentazione del libro “I racconti del virus” di Danilo Reschigna. L’autore, con ironia e acume, descrive i momenti di lockdown e le criticità emerse, affrontando il virus in maniera singolare e divertente. Non manca di esprimere tenerezza per gli ultimi momenti di coloro che hanno perso il contatto con il mondo e delinea i diversi punti di vista sul Coronavirus. L’isolamento del lockdown ha generato situazioni e conseguenze impreviste, dando vita a teorie e prospettive discutibili. Info: tel. 0171.955555 – protocollo@comune.demonte.cn.it.

Ad Aisone si celebra la Festa Patronale della Natività di Maria Santissima. Alle 14.30 Gara a petanque a coppie sorteggiate, con bocce vuote, presso il Centro Fondo Aisone e la finale presso il campo da bocce comunale. Dalle 19.30 serata hamburger e patatine al padiglione dei festeggiamenti e alle ore 20.30 rosario, falò e fiaccolata con la partecipazione della banda musicale di Demonte. Dalle 22 “Lou Seriol” in concerto e a seguire Dj set, ad ingresso libero. Info: tel. 0171.95751 – prolocoaisone@libero.it.

A Valdieri, al Rifugio Morelli Buzzi a partire dalle 14.30, il ricordo di Gianni Ellena e Toni Caranta.

Al Rifugio Morelli Buzzi il ricordo di Gianni Ellena e Toni Caranta

A Entracque 26^ edizione della Fiera della Patata. Tradizionale fiera gastronomica che esalta le qualità del prodotto locale per eccellenza: la patata di Entracque, coltivata in Val Gesso e commercializzata dai produttori che espongono il marchio di qualità “Patata di Entracque”. La fiera, piacevole occasione per assaggiare i sapori antichi della cucina entracquese, propone animazioni per i bambini e tradizionali momenti in musica. Info: tel. 0171 978 616 – entracque.eventi@gmail.com.

A Villafalletto, nella suggestiva cornice del giardino di Palazzo Falletti, c’è il terzo concerto della rassegna concertistica “Grandae Musica a Villa – Estate 2024″. Alle 18,30 si esibisce il gruppo “Erica Caldera Quartet” in un programma variegato in cui vengono eseguiti standard jazz e canzoni degli anni 60/70. Insieme alla vocalist Erica Caldera si esibiscono Nino La Piana al pianoforte, Roberto Chiriaco al basso e Marco Campana alla batteria. Quattro musicisti che uniscono alla grande passione per la musica un’ intensa e apprezzata attività concertistica. Il concerto è a ingresso libero e in caso di maltempo si terrà nel Salone “Tavio Cosio”.

A Marmora, in frazione Vernetti, c’è il “Festival della coralità folkloristica alpina”. Alle 15 “Cori in concerto” a cui segue un rinfresco per tutti. Info: tel. 340.2322344 – proloco@comune.marmora.cn.it.

A Mondovì, a Mondovicino Shopping Center & Retail Park, torna l’Esposizione Internazionale canina CACIB. Un’occasione per ammirare i nostri amici a quattro zampe, con la possibilità di conquistare il Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza. L’evento si svolge nel parcheggio coperto P-1 a partire dalle 9.30. Info: tel. 348 9149429 – gcinofilomonregalese@libero.it.

Inoltre a Mondovì, a San Giovanni di Govoni, Festa di San Magno. Messa alle 16.30, alle 20 paella; a seguire serata latina. Info: tel. 0174 330 358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

Infine a Mondovì, in piazzale Giardini, i rioni Altipiano, Carassone, Ferrone, Frazioni, Piani, Piazza, Sant’Anna e via Cuneo si contendono l’ambito Palio di Mondoví, che raggiunge il traguardo della XXIIIesima edizione. Info: tel. 376.1929102 – comitato.rioni@mondovi.org.

A Bagnasco, presso il Parco manifestazioni dalle 19.30, polentata di fine estate. Il menù prevede polenta bianca al sugo di porri o al burro, polenta gialla al sugo di cinghiale, carne alla griglia e tanto altro. A seguire, serata danzante e musica dal vivo con Daniela Busso e l’Orchestra “Scacciapensieri”. Alle 22.30 premiazione del concorso pittorico Caravaggio. Info: tel. 0174.76047 – prolocobagnasco@gmail.com

polentata bagnasco

Niella Tanaro rende omaggio alla sua antica tradizione panificatoria con una nuova edizione della Festa del Pane. In programma eventi culturali e gastronomici legati all’alimento base della cucina italiana. tema “La Biova”, alla scoperta del pane tradizionale. Gli stand dei prodotti tipici locali sono una delle attrazioni principali della Fiera, unitamente all’area street food dove deliziosi piatti sono a disposizione di tutti i visitatori. Lungo le strade del paese, artisti e pittori si esibiscono creando opere d’arte dal vivo e i più piccoli avranno il loro spazio dedicato, con l’animazione dell’Associazione Macramè. Info: tel. 0174.226102 – info@comune.niellatanaro.cn.it.

Bastia Mondovì ospita la seconda edizione della Mostra dell’Uva e del Vino, con uno scenario del passato caratterizzato da attrezzature agricole di un tempo, esposizione e degustazione di uva, trasporto con antiche bigonce, ceste di legno, pigiatura, torchiatura. Alle 18 presso la Chiesa di San Martino, concerto Coro “Cum Corde” di Mondovì e rinfresco a seguire. Alle 20 presso ACLI, cena €25. In serata, concerto di “Veronica Cuneo” ed estrazione della lotteria. Info: tel. 0174.60112 – mostradelluva.bastiamondovi@gmail.com.

A Villanova Mondovì c’è la festa di San Grato. Festa della birra e cover band Kikko e la Combricola del Blasco. Info: tel. 0174.698151 – info@comune.villanova-mondovi.cn.it.

A Roccaforte Mondovì, nel piazzale Palaterme, “VIII Raduno Team Desbela”: raduno di auto sportive e tuning. Food & drink by Proloco Lurisiainsieme. Info: tel. 338.3574664 – lurisia.insieme@gmail.com.

Weekend alpino a Garessio con la cerimonia per il centenario del monumento ai caduti di piazza Vittorio Veneto a partire dalle 21. Il programma prevede: alzabandiera ed Inno Nazionale, deposizione Corona, Piave e silenzio di ordinanza, allocuzioni storiche ed intervento autorità presenti, a seguire concerto Corpo Bandistico Alta Val Tanaro. Info: tel. 0174 192 4782 – turismo@comune.garessio.cn.it.

Inoltre a Garessio, presso la pista di pattinaggio, torneo di basket 3vs3. A partire dalle 9 e per tutto il giorno le squadre si sfidano per poter vincere fantastici premi in una giornata all’insegna dello sport.

basket garessio

A Ormea c’è “La fisarmonica nel cuore”. Alle 15,30 Premiazione dei vincitori del concorso fotografico “La musica nel cuore” Palazzo delle Meridiane. Alle 16,30 Swiss Accordion in concerto Piazza San Martino. Alle 21 Concerto di Massimo Tagliata Sala Polivalente – Società Operaia 1889. Info: tel. 0174 392 157 – turismo@comune.ormea.cn.it.

A Frabosa Soprana, a Frabolandia,  festa di fine estate (color party e altre sorprese). Info: tel. 389.2074834 – lospazzaneve@gmail.com.

Inoltre a Frabosa Soprana, nella Piazzetta dalle 21, Gianni Secondo (musica italiana e straniera). Info: tel. 0174 244 010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it

Infine a Frabosa Soprana, alle 21 nella sala polivalente comunale in località Fontane, spettacolo “Gran Varietà” con la Compagnia Teatrale degli Artisti Anonimi. La serata è ad ingresso libero e le offerte saranno devolute a favore della Casa di Riposo “Maria Serra”. Info: tel. 0174 244 010 – info@ekye.it.

gran varietà

A Briga Alta, in frazione Upega, c’è UFF, Upega Folk Fest.

A Fossano ritorna “Vocalmente”, il prestigioso festival di musica a cappella con grandi ospiti della scena artistica nazionale ed internazionale. Alle 21 presso l’Auditorium Calvino Paglieri, concerto degli “Anonima Armonisti”. Il gruppo nasce come un settetto vocale “a cappella”, basato sull’armonizzazione delle voci senza alcun accompagnamento strumentale. Il repertorio è ampio ed eterogeneo: spazia dalle musiche popolari italiane e internazionali alla musica leggera, dal rock al pop fino all’elettronica, tutte riarrangiate per questa tipologia di organico. Dal 2004 al 2018 l’Anonima Armonisti ha animato regolarmente i palchi dei maggiori live club italiani, ha partecipato a eventi di portata nazionale e internazionale, è passata in radio e comparsa in TV, ha creato e prodotto il VokalFest, raduno annuale della musica corale attivo a Roma dal 2010. Nel 2018, inoltre, riscuote un ampio successo ad un importante concerto all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Al nucleo iniziale di sette componenti si sono aggiunte altre voci ed oggi il gruppo comprende Lorenzo Arduini, Daniele D’Alberti, Andrea D’Apolito, Davide Di Paola (aka Alien Dee), Davide (Daev) Fusaro, Alessandro Gnolfo, Sergio Lo Gatto, Claudio Mirone, Davide Paciolla, Alessandro Rigotti, Jacopo Romei, Fernando Tofani, Ludovico (Dodo) Versino. Info: tel. 0172.60113 – info@fondazionefossanomusica.it.

A Saluzzo torna la Mostra Nazionale della Meccanica Agricola.

Inoltre a Saluzzo, alle 18 a Villa Belvedere – già Radicati (via San Bernardino, 17), l’Associazione Arte Terra e Cielo, in collaborazione con Il Fondaco di Bra, presenta la mostra “Silenzi”, una personale di Alessia Clema visitabile fino al prossimo 27 ottobre. La curatela è stata affidata a Silvana Peira, direttrice e presidente dell’Associazione Culturale Il Fondaco. Alessia Clema è nata a Cuneo, insegna attualmente al Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo e nel passato ha insegnato al Liceo Artistico Soleri Bertoni di Saluzzo. La sua opera spazia tra pittura, scultura e disegno con una forte inclinazione alla sperimentazione tecnica unita alla tradizione. Il suo lavoro è caratterizzato da una capacità evocativa e da rimandi culturali che si intervallano dall’antico al moderno, creando un dialogo tra passato e presente. Info: tel. 351.5718472

A Lagnasco c’è il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

A Verzuolo, nel parco della villa dalle 20, aperitivo musicale con Manu e Pino Show, ricordando Ivo, Silvano e altri amici e serata con Empanadas. Info: tel. 351.4204004 – pro.villa@virgilio.it.

A Paesana l’associazione CuneoBirding organizza, nel sito delle osservazioni a Bric Lombatera e in orario 9-16 “In volo verso l’Africa”, una giornata di avvicinamento alle osservazioni dei rapaci migratori aperta a tutti. L’attività a Bric Lombatera è inserita nella ventisettesima edizione del progetto Migrans che, fin dai primi anni ’90 del Novecento, si occupa di monitorare il passaggio dei rapaci migratori attraverso una rete di punti di osservazione, per valutarne la consistenza della popolazione nel tempo. Questa rete consente di acquisire e di confrontare negli anni dati sufficientemente chiari per analizzare il fenomeno migratorio, peraltro sempre in evoluzione. Nel corso degli anni a Bric Lombatera sono stati osservati in totale circa 97.500 esemplari di uccelli migratori, con una netta prevalenza del falco pecchiaiolo. Ingresso libero. Info: tel. 011 4321008 – segreteria@parcomonviso.eu.

A Rifreddo presso gli impianti sportivi prosegue il Torneo delle Leggende, calcetto a cinque giocatoti, solo over 40. Dalle 17 le finali. Alle 20 cena con cosciotto e patate, dolce e acqua al prezzo di 15 euro (info: 333-1228778). A seguire “Hippie party” con musica anni 70, 80 e 90 e karaoke.

A Isasca, in piazza San Massimo a partire dalle 10, festa patronale di San Chiaffredo, tornei di bocce, biliardino e di belotte, pranzo convenzionato alle 13, cena alle 20 con fiori di zucca, cipolle e peperoni ripieni, caramella con toumin del mel e speck, agnolotti al ragù, persi pien, acqua e vino. Serata danzante con l’orchestra I Roeri. Info: tel. 338.3599426.

A Sampeyre, presso l’Hotel Torinetto a partire dalle 8, campionato italiano individuale over 50 di pesca con la mosca in torrente 2024

Inoltre a Sampeyre gara di petanque (bocce) con pranzo e musica al centro sportivo  “poli” in borgata Fiandrini. Alle 17 in sala consiliare presentazione del libro “Jouan Bernardi fisarmonicista della val Varaita” con Gianpiero Boschero. Alle ore 21 balli tradizionali con musiche di Jouan Bernardi in piazza della Vittoria. Info: tel. 329.3177579 – ufficiodelturismosampeyre@gmail.com.

A Savigliano il Museo civico Gipsoteca è aperto per ferie.

A Racconigi, in Piazza Vittorio Emanuele II (in caso di maltempo sotto l’Ala Mercatale di Via Costa) dalle 20, cena in bianco con premiazione dei “tre tavoli più originali” e a seguire musica con dj Depo. Info: tel. 340.6218409 – info.racconigiattiva@gmail.com.