Cosa sapere prima di comprare una moto (e lanciarsi all’avventura)

26 agosto 2024 | 11:05
Share0
Cosa sapere prima di comprare una moto (e lanciarsi all’avventura)
Fonte foto https://it.freepik.com/foto-gratuito/guida-moto-verde-al-neon-di-colore-sulla-strada-nel-tempo-crepuscolo_6159495.htm

Siamo umani, e di errori ne facciamo costantemente. Ma, quando si tratta di comprare la prima moto, non possiamo che invitare alla pazienza: è molto importante fare la scelta giusta, essendo un investimento da poter sfruttare soprattutto in estate e in primavera.

Negli ultimi anni in particolar modo sono diventate l’oggetto del desiderio di tantissime persone, donne e uomini: la moto offre una guida che stimola i sensi, a contatto con l’aria, tra profumi e una sensazione adrenalinica pazzesca.

Quali sono, pertanto, gli elementi da valutare prima di comprarla? E quali sono gli errori da non fare? Per esempio, non stipulare un’assicurazione conveniente: è il motivo per cui fare un confronto delle assicurazioni moto si rivela un gesto che torna utilissimo per risparmiare.

Mai basarsi solo sulle foto

È il primo consiglio che darebbe ogni motociclista. Le immagini possono ingannare e, tra l’altro, la moto è un acquisto estremamente personale. Ciò significa che bisogna vederla di persona, da vicino, in concessionaria, così da osservarla, e da fare domande in fase di consulenza.

Anche il “tocco” è importante. Perché stiamo parlando di un sistema di guida ben diverso rispetto all’auto o allo scooter stesso. Per l’acquisto della prima moto, non possiamo che suggerire di provarla per capire se è quella “giusta”. Tra l’altro, l’estetica del mezzo è sempre relativa.

A cosa serve?

È una domanda interessante e a doppio taglio. Proprio così. Ed è un errore da non fare in alcun modo. Pensiamo al caso in cui vogliamo partire con la moto in vacanza: c’è la necessità di pensare a ulteriori elementi che possono influenzare la scelta (come vivere in città).

Optare per la moto sbagliata potrebbe essere un problema sul lungo termine. Oltre alla delusione, c’è il rischio concreto che la moto rimanga in garage… per sempre. A tal proposito aggiungiamo che una delle caratteristiche da osservare assolutamente è il frazionamento del motore.

Basarsi sulle opinioni ed esperienze altrui

È importante sentire il parere di un esperto o di un amico, magari per farsi una prima idea. Ma non è legge, ovvero: non tutte le moto sono uguali. Che si traduce con: una moto può andare bene per una persona, mentre invece può rivelarsi una soluzione non ottimale per un’altra.

I motociclisti, poi, tendono a “parteggiare” per il proprio marchio preferito. Quindi, per quanto ogni moto sia “bella” ed efficiente a modo suo, leggiamo sempre le schede tecniche, chiediamo consigli, ma soprattutto andiamo in prima persona in concessionaria e cerchiamo di capire su quale modello puntare.

Confrontare le assicurazioni

Ci siamo concentrati sulla scelta della moto in sé, ma ci sono molti altri aspetti da prendere in considerazione. Per esempio, l’assicurazione. Spesso alla ricerca della convenienza, ci perdiamo in un bicchiere d’acqua: come trovare l’opzione più conveniente?

Il confronto delle assicurazioni torna sempre utile, così come comprendere le garanzie. Quante volte abbiamo sentito la frase “pensavo che l’assicurazione lo coprisse?”, ecco è questo che vogliamo evitare.

Per il resto, offriamo un riepilogo dei principali criteri di seguito:

  • Stabilire un budget;
  • Considerare i costi nel tempo;
  • Comprendere le cure e la manutenzione;
  • Scegliere l’assicurazione;
  • Valutare cilindrata, potenza, ergonomia, comodità e dotazione di bordo.