Cuneo, alla Casa del Quartiere Donatello il gran finale di “Periferie danzanti”
Il giovane duo portoghese Parapente700 fa incontrare violino e fisarmonica, tra mazurche di acqua, polske di aria, circoli di terra e scottish di fuoco
Gran finale alla Casa del Quartiere Donatello di Cuneo per Periferie Danzanti, la manifestazione che anima il territorio con eventi aggregativi pensati per dare vitalità alla comunità e accogliere gli appassionati di ballo, ma non solo.
Sabato 24 agosto una giornata all’insegna delle danze popolari che valicano i confini tra tradizione e innovazione. Si parte alle ore 15:00 atelier di danze portoghesi Eva Parmenter (prenotati a balfolk.cuneo@gmail.com)
3 ore di laboratorio per esplorare danze come il Vira, Fado di Espinho, Pingacho, Fado Batido. Viaggeremo dal nord al sud del Portogallo, con la varietà e la gioia caratteristiche delle danze portoghesi.
Dalle 21 circa, concerto a ballo con Parapente700: Il giovane duo portoghese fa incontrare violino e fisarmonica, tra mazurche di acqua, polske di aria, circoli di terra e scottish di fuoco. Nella musica dei Parapente convergono brani tradizionali e composizioni originali che portano ad una fusione delle ispirazioni attuali con le tracce del passato. Questa musica viaggia in tutta Europa attraverso danze italiane, francesi, svedesi, portoghesi e di altri paesi.
Lui, Denys Stetsenko, al violino, con capacità istrioniche, satiro in qualche modo, “jongleur” ardito e scherzoso, eclettico nel suonare il violino e nel ballo. Non sarà difficile vederlo, dopo l’esibizione, continuare a vivere la festa.
Lei, Eva Parmenter, alla voce e con il suo accordéon (organetto diatonico), è “on the road”, in viaggio letteralmente e nelle sue scelte stilistiche, a raccontarci percorsi generosi e atmosfere poetiche e cangianti.
Il concerto è ad ingresso gratuito.
Possibile cenare anche il 24 agosto prenotando via e-mail a balfolk.cuneo@gmail.com!