15 agosto |
Eventi
/
Società
/

Ferragosto in Italia e nel mondo

15 agosto 2024 | 08:34
Share0
Ferragosto in Italia e nel mondo

Tradizioni e significato della festa per eccellenza dell’estate

Oggi è Ferragosto, nella tradizione cristiana si celebra l’Assunzione di Maria, in quella laica la festa per eccellenza dell’estate. In Italia una festa particolarmente sentita le cui origini sono riconducibili alle Feriae Augusti, una celebrazione istituita dall’Imperatore Ottaviano Augusto in epoca romana. Nel cuneese tra le tradizioni più diffuse sicuramente le grigliate in compagnia e numerose feste patronali.

Ma oltre agli italiani chi festeggia oggi? La Spagna in questo giorno celebra la “Asunción de la Virgen María” nella versione decisamente religiosa a cui si aggiungono comunque feste in spiaggia ma anche in città, lo stesso in Francia dove si festeggia “L’Assomption”, un momento per celebrare la fine dell’estate mentre in Germania la ricorrenza è prettamente religiosa con processioni e sante messe in particolare nella Baviera. In Grecia è una delle festività più importanti dell’anno ortodosso che viene dopo soltanto alla Pasqua; anche qui non mancano messe e processioni con fuochi d’artificio. In Europa non viene celebrata in diversi paese dell’Est e nella penisola scandinava.

Spingendoci oltreoceano negli Stati Uniti la festa cattolica é celebrata soprattutto nelle comunità italiane e polacche come anche in Australia dove a festeggiare sono le comunità italiane e maltese.

Che sia un buon Ferragosto di relax per tutti i nostri lettori!