mercoledì 7 agosto

Il Buongiorno di Cuneo24

7 agosto 2024 | 07:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1794 inizia la Ribellione del Whiskey: gli allevatori della Monongahela Valley in Pennsylvania si ribellano contro la tassa federale sui liquori e i distillati

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:20 e tramonta alle 20:51. Durata del giorno quattordici ore e trentuno minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Donato d’Arezzo, vescovo.
San Gaetano da Thiene, sacerdote.
Santa Mafalda, regina.

Avvenimenti
1679 – Il brigantino Le Griffon, che venne commissionato da René Robert Cavelier, signore di La Salle, viene trainato alla foce del fiume Niagara, per diventare la prima nave a veleggiare nella parte settentrionale dei Grandi Laghi.
1794 – Inizia la Ribellione del Whiskey: gli allevatori della Monongahela Valley in Pennsylvania si ribellano contro la tassa federale sui liquori e i distillati.
1931 – Ad Arezzo si disputa la prima edizione della Giostra del Saracino dell’era moderna.
1947 – La zattera in legno di balsa Kon-Tiki di Thor Heyerdahl si schianta contro la barriera corallina a Raroia, nelle isole Tuamotu, dopo un viaggio di circa 7000 km durato 101 giorni, attraverso l’oceano Pacifico, provando che le genti preistoriche potevano aver viaggiato dal Sud America.

Nati in questo giorno
David Duchovny – «La verità è là fuori» è un mantra che ha ripetuto per anni nei panni di Fox Mulder, personaggio che l’ha consegnato a fama imperitura sul piccolo schermo. Newyorchese doc, David William Duchovny insegue la sua ambizione di attore, con in tasca una laurea in letteratura inglese alla gloriosa Università di Princeton. Dal 1993 al 2002 vive la stagione d’oro con la serie TV X-Files, tra le più popolari serie di fantascienza di sempre. Agli scarsi risultati sul grande schermo seguono i consensi per la serie TV Californication, trasmessa dal 2007 al 2014. Nel 2016 è protagonista con Gillian Anderson di un revival di “X-Files”, riproposto dalla Fox in una miniserie. Festeggia 64 anni.
Abebe Bikila (1932/1973) – Atleta etiope, nato a Mout e morto ad Addis Abeba il 25 ottobre 1973. Ha vinto le maratone olimpiche di Roma 1960, correndo senza scarpe, e di Tokyo 1964. È stato il primo atleta africano a vincere una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici. Nel 2009 a Ladispoli (in provincia di Roma) gli è stato intitolato un ponte pedonale.

Eventi sportivi
1999 – Stefano Zoff diventa campione del mondo.

Proverbio/Citazione
Acqua di agosto dà castagne e mosto.
“Volevo che il mondo sapesse che il mio paese, l’Etiopia, ha sempre vinto con determinazione ed eroismo” Abebe Bikila