lunedì 19 agosto

Il Buongiorno di Cuneo24

19 agosto 2024 | 07:11
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1964 viene lanciato dalla base di Cape Canaveral il Syncom III, primo satellite geostazionario per telecomunicazioni

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:34 e tramonta alle 20:33. Durata del giorno tredici ore e cinquantanove minuti.

Santi del giorno
San Ludovico di Tolosa, vescovo.
San Giovanni Eudes, sacerdote.
Sant’Italo, martire.

Avvenimenti
1848 – Corsa all’oro della California: il New York Herald riporta sulla costa orientale la notizia della corsa all’oro in California (anche se questa era cominciata a gennaio).
1964 – Viene lanciato dalla base di Cape Canaveral il Syncom III, primo satellite geostazionario per telecomunicazioni.
1974 – Si apre a Bucarest in Romania, per iniziativa dell’ONU, la Conferenza mondiale sulla popolazione con l’adesione di oltre 140 Paesi; al centro le tematiche legate a un migliore approccio globale ai problemi dell’umanità.
2014 – Due Tornado in missione di addestramento decollati dalla base stanziale del 6º Stormo di Ghedi, in provincia di Brescia, precipitano nei pressi di Ascoli Piceno a seguito di una collisione in volo.

Nati in questo giorno
Marco Materazzi – Nato a Lecce, è un allenatore di calcio ed ex difensore. Campione del mondo con la Nazionale italiana nel 2006 e con l’Inter nel 2010, ha giocato nel Perugia e, dal 2001 al 2011, nell’Inter. Con la maglia nerazzurra ha collezionato 209 presenze in serie A, mettendo a segno 19 reti. Ha vinto, tra gli altri, cinque scudetti e una Champions League. Ha indossato 41 volte la maglia della Nazionale, segnando due reti. Una di queste è stata contro la Francia, il 6 luglio 2006, nella finale dei Mondiali di Germania. Ha prima fatto un fallo, per il quale l’arbitro ha concesso un rigore a favore dei transalpini, e poi pareggiato di testa. Nei tempi supplementari, dopo un diverbio, è stato colpito da una testata di Zinédine Zidane. Ha infine segnato nei calci di rigore, resisi necessari per assegnare il titolo iridato. Nell’autunno 2014, a oltre 40 anni, si è trasferito in India, fino all’esonero del 6 marzo 2017, per diventare allenatore-giocatore del Chennaiyin, totalizzando sette presenze. Nel 2015 ha vinto l’Indian Super League, iniziata il 3 ottobre e terminata il 20 dicembre. Festeggia 51 anni
Matthew Perry – Nato a Williamstown, in Massachusetts, è un attore statunitense di origine canadese, diventato famoso grazie alla sit-com Friends, con il personaggio di Chandler Bing. Candidato più volte agli Emmy Awards, ha interpretato diversi film, tra cui FBI: Protezione testimoni (2000) e 17 Again – Ritorno al liceo (2009). Molto attivo in TV, nel 2012 è il protagonista della serie Go On, trasmessa dalla NBC. Compie 55 anni.

Eventi sportivi
2001 – Michael Schumacher vinse il gran premio d’Ungheria.

Proverbio/Citazione
Di settembre e di agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto.
“All’Inter ho trovato un ambiente che ha saputo apprezzare le mie qualità umane, conoscendole” Marco Materazzi