Limone Piemonte, ennesimo sopralluogo al tunnel di Tenda
Ieri, lunedì 5 agosto, alla presenza del presidente Cirio, la Giunta, il commissario di Anas Nicola Prisco e il Comitato di monitoraggio
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha riunito ieri, lunedì 5 agosto, la Giunta a Limone Piemonte in una giornata di lavori conclusa con un sopralluogo al cantiere del tunnel del Tenda insieme al commissario di Anas Nicola Prisco, e al Comitato di monitoraggio.
Confermata la data di fine lavori al 15 novembre, con l’obiettivo di aprire al transito prima dell’inverno. Un obiettivo imprescindibile per il territorio che dal 2020 attende la riapertura del collegamento con la Francia. Una questione annosa, che non dipende direttamente dalla Regione, ma dal Grattacielo si fanno garanti della risoluzione della situazione.
Diverse le criticità riscontrate, a partire dall’ultimo tratto della galleria che non consentirebbe il doppio senso di marcia delle vetture in transito, per cui la Regione ha incaricato il Politecnico di Torino al fine di trovare una soluzione. Infine la questione dei ristori per il territorio, la Regione infatti ha previsto dei risarcimenti per le imprese locali grazie a una parte di rimborsi in arrivo da Anas per aver sostenuto le spese per i collegamenti ferroviari sul confine: circa 3 milioni di euro per le attività commerciali e del turismo che subiscono i danni dalla chiusura prolungata del tunnel.