Ostana, un caso di successo nel dibattito internazionale
Nell’ultimo numero della rivista spagnola REIA – Revista Europea de Investigación en Arquitectura di Madrid è stato pubblicato uno studio curato da un urbanista e giornalista scientifico che mette in risalto casi emblematici italiani di rigenerazione di piccoli centri storici che hanno saputo rispettare i valori del patrimonio paesaggistico e architettonico del luogo, tra cui il piccolo centro della Valle Po
ll piccolo comune piemontese di Ostana fa ancora parlare di sé nel dibattito scientifico internazionale. È stato infatti pubblicato nell’ultimo numero della rivista spagnola REIA – Revista Europea de Investigación en Arquitectura di Madrid lo studio intitolato “Regeneración de pueblos históricos entre acciones materiales e inmateriales”. Curato da Alessio Proietti, urbanista e giornalista scientifico, l’articolo mette in risalto casi emblematici italiani di rigenerazione di piccoli centri storici che hanno saputo rispettare i valori del patrimonio paesaggistico e architettonico del luogo, tra cui proprio Ostana.
Come noto, il paese cuneese era stato inoltre menzionato nello studio “Regenerating small historic villages. Possible strategies through the vision of experts”, recentemente pubblicato sulla rivista inglese Cities & Health.
L’Italia delle eccellenze continua quindi a fare scuola in Europa e nel mondo, dimostrando come sia possibile coniugare sviluppo sostenibile e valorizzazione del patrimonio culturale.