Esportiamo tecnologia |
Altre News
/
Cronaca
/
Sport
/

Parigi 2024, la Mondo di Alba installa la rivoluzionaria pista viola

3 agosto 2024 | 13:44
Share0
Parigi 2024, la Mondo di Alba installa la rivoluzionaria pista viola
Olimpiadi 2024, la pista viola realizzata da Mondo

La colorazione è stata ottenuta grazie all’utilizzo di un ingrediente naturale e sostenibile: il carbonato di calcio ricavato dai gusci di molluschi

Olimpiadi di Parigi 2024. La pista di atletica è come sempre cuneese. Viene dalla nota azienda Mondo di Gallo d’Alba, una frazione del comune di Grinzane Cavour. Ma questa volta il colore non è il solito rosso al quale siamo abituati, ma un bel viola (qualcuno azzarda anche Lavanda). Come mai?

La scelta di una pista di atletica viola è stata una decisione audace e innovativa, che ha suscitato molta curiosità. Il colore viola è stato scelto per armonizzarsi con la palette cromatica generale dei Giochi di Parigi 2024, che comprende tonalità di viola, blu e verde.

La colorazione viola è stata ottenuta grazie all’utilizzo di un ingrediente naturale e sostenibile: il carbonato di calcio ricavato dai gusci di molluschi. Questo materiale, oltre a conferire il caratteristico colore, riduce l’impatto ambientale della produzione della pista, rispetto ai tradizionali materiali a base di plastica e quindi di petrolio.

Spiega Mondo: «La nostra collaborazione con Nieddittas, cooperativa di pesca sarda ormai leader nell’allevamento e nella pesca di molluschi, ha portato allo sviluppo di un nuovo composto per piste di atletica leggera che incorpora gusci di molluschi bivalvi, come cozze e vongole. Ricchi di carbonato di calcio, sono perfetti per la produzione di pavimentazioni resistenti: ecco come un residuo si trasforma in risorsa attraverso una catena di approvvigionamento ecosostenibile e virtuosa. Dal raduno di due mondi molto diversi ma altrettanto sensibili all’ambiente nasce un progetto che coniuga innovazione e sostenibilità».

Si dice che l’utilizzo di questo nuovo materiale, oltre a essere ecologico, potrebbe portare a un leggero miglioramento delle prestazioni degli atleti, pari a 1 o 2% grazie a una maggiore aderenza e elasticità della superficie. Potrebbe sembrare un’inezia, ma quando si parla di record del mondo con differenze di 3 centesimi di secondo, anche uno o due per cento sono importanti.

La Mondo nasce ad Alba nel 1948 come produttore di palloni per la pallapugno. In 70 anni di storia è diventata un Gruppo internazionale con 9 stabilimenti produttivi in Italia, Spagna, Lussemburgo e Cina e consociate di vendita in Europa, Nord America e Asia. L’azienda è composta da tre divisioni: Mondo Sport&Flooring, Artigo e Mondo Toys. Ognuna di esse racchiude l’eccellenza del proprio settore di competenza: pavimentazioni e attrezzature sportive, pavimentazioni civili, palloni e giocattoli.

Mondo è stata fornitore della pista di atletica in tutti i Giochi Olimpici da Montreal 1976 ad oggi, con unica esclusione nel 1980 dei Giochi di Mosca. Tuttavia l’innovativo colore viola per la pista, installata a marzo e aprile per sostituire l’ex pista di atletica anch’essa Mondo dello “Stade de France” è una prima volta in uno stadio olimpico.

Prima dell’installazione della nuova pista, la vecchia superficie detta Mondotrack, che era stata posata nel 2010, è stata completamente rimossa. Due strati di asfalto sono stati poi posati per servire come base per la nuova pista. Sono occorsi circa 14.000 metri quadrati di pista, circa 1000 rulli di Mondotrack Ellipse Impulse e 2800 vasi di adesivo speciale portati dalla fabbrica di Gallo d’Alba. Inoltre, altri 3000 metri quadrati sono stati posati presso lo Stade Annex adiacente allo stadio principale. La nostra provincia esporta tecnologia anche in questo campo.