da non perdere |
Cultura
/

Racconigi, quattro ospiti d’eccezione per la seconda edizione di “Libri a Castello”

2 agosto 2024 | 10:22
Share0
Racconigi, quattro ospiti d’eccezione per la seconda edizione di “Libri a Castello”

Il Sindaco Valerio Oderda: “Abbiamo alzato ancora di più l’asticella rispetto allo scorso anno con una serata in più e con ospiti internazionali che porteranno anche la magia della musica oltre a quelle delle parole”

È in programma a Racconigi dal 9 al 12 settembre 2024 la seconda edizione di “Libri a Castello”, la fortunata rassegna letteraria organizzata all’interno della residenza sabauda racconigese a cura del Comune di Racconigi, del Gruppo di Lettura Carmagnola e del Lions Club Racconigi in collaborazione con le Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte.
Quest’anno il programma prevede quattro serate, con altrettanti ospitid’eccezione: il pianista siriano-palestinese Aeham Ahmad (sul palco lunedì 9); il critico d’arte Vittorio Sgarbi (martedì 10); lo scrittore e autore televisivo Walter Rolfo (mercoledì 11) e il comico Gene Gnocchi (giovedì 12).
Aeham Ahmad, presenta il libro autobiografico “Il pianista di Yarmouk” (La nave di Teseo). È infatti divenuto un’icona mondiale dopo essere stato ripreso a suonare il proprio pianoforte tra le macerie dopo l’ennesimo bombardamento che aveva raso al suolo gran parte del campo profughi di Yarmouk, nei pressi di Damasco, nel quale è nato e cresciuto.
Vittorio Sgarbi presenta il libro “Arte e Fascismo” (La nave di Teseo). È il critico d’arte più celebre d’Italia: laureato in Filosofia con specializzazione in Storia dell’Arte, è curatore di grandi mostre internazionali, scrittore di best seller, conduttore di trasmissioni tv e politico; si definisce “libero pensatore controcorrente e instancabile difensore dell’arte e della cultura”.
Walter Rolfo presenta il libro “Le aziende felici lo fanno meglio” (Sperling & Kupfer). Ingegnere e psicologo, coach ed esperto di processi percettivi, insegna Ingegneria della Felicità al Politecnico e all’Università di Torino e lavora come formatore per grandi aziende. Ha all’attivo oltre mille programmi tv come autore, conduttore e produttore e detiene cinque Guinness World Record.
Gene Gnocchi presenta il libro “Il mondo senza un filo di grasso” (Baldini+Castoldi). Al secolo Eugenio Ghiozzi, divide la sua carriera tra comico, conduttore televisivo, cantante e scrittore. Ha esordito allo Zelig di Milano, raggiungendo la notorietà tramite diverse trasmissioni tv, da Mai dire Gol Quelli che il Calcio a Striscia la Notizia.
Gliautori, dopo aver dialogato a partire dalle proprie opere, si renderanno disponibili per il firma-copie a fine incontro. Tutte le serate sono a ingresso gratuito e si svolgeranno nel cortile antistante il Castello di Racconigi a partire dalle ore 21. In caso di maltempo si terranno sotto l’Ala Mercatale Eventi, in via Carlo Costa 11, con accesso fino ad esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione.
Nelle quattro serate apertura straordinaria serale del Castello di Racconigi e del percorso Storie dal mondo in Castello, meraviglie da quattro continenti a Racconigi. Visite in gruppo accompagnate dal personale del Castello. Ogni mezzora dalle ore 19 alle 22.30, ultimo ingresso ore 22. Biglietto 5 euro fatte salve riduzioni e gratuità di legge. Acquisto del biglietto prioritariamente online su www.museiitaliani.it oppure tramite app Musei Italiani. Per info 0172.84005
«Abbiamo alzato ancora di più l’asticella rispetto allo scorso anno con una serata in più e con ospiti internazionali che porteranno anche la magia della musica oltre a quelle delle parole. Sarà un evento importantissimo per la città e per il territorio, non posso che ringraziare di cuore tutti gli attori che da mesi lavorano all’organizzazione dell’evento, compresi gli sponsor che con il loro fondamentale contributo ci permettono di realizzare un evento così importante senza impattare sul bilancio comunale», dichiara il sindaco di Racconigi, Valerio Oderda.
«Anche in questa seconda edizione, Letti a Castello porta al cospetto della maestosa e affascinante residenza sabauda dei personaggi di assoluto rilievo nazionale e non solo, con l’obiettivo di appassionare ulteriormente gli amanti dei libri e di avvicinare a questo mondo chi non è un lettore abituale»,commenta Maurizio Liberti, direttore artistico della manifestazione.
«Chi ha partecipato lo scorso anno ha espresso grande entusiasmo per quanto vissuto durante le tre serate, è stato un grandissimo successo e siamo quindi molto felici di poter essere nuovamente partner dell’organizzazione con questo service culturale di grande prestigio»,aggiunge Vincenzo Inglese, presidente Lions Club Racconigi.
Libri a Castello 2024 ha il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo; è organizzato in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Piemonte, il Castello di Racconigi, Le Terre dei Savoia, l’Azienda Turistica Locale del Cuneese, RacconigiAttiva e RacconigIncentro e grazie al contributo di Banca di Cherasco, Profilmec Group, Generali Assicurazioni, EP, ATL Cuneese, Camera di Commercio di Cuneo.